È stato ufficialmente presentato il concept
Mazda Iconic SP. In occasione del
Salone di Tokyo, il brand nipponico ha onorato la kermesse di casa svelando il
Wenkel elettrico che punta al futuro, un powertrain ibrido plug-in con range extender da 365 CV. Una vera e propria anteprima di quella che sarà la prossima MX-5 elettrificata? Sembrerebbe di sì, l'iconica sportiva potrebbe ricevere un
motore rotativo, un vero marchio di fabbrica della Casa giapponese.
Scopriamo insieme Mazda Iconic SP.
Mazda Iconic SP al Salone di Tokyo 2023
Nella splendida cornice del Japan Mobility Show 2023, vale a dire il Salone di Tokyo, è stato presentato il concept Mazda Iconic SP. Il brand nipponico ha realizzato una vettura sportiva elettrificata che possa dar seguito alla passione degli automobilisti più sportivi, seppur rinunciando ai motori termici. Mazda Iconic SP si presenta con dimensioni pari a 4,18 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,15 metri di altezza, con un passo di 2,59 metri. Il peso è degno di nota con soli 1.450 kg. Mazda Iconic SP presenta linee morbide e filanti che vanno a fondere quelle della Mazda MX-5 e della Mazda RX-7.
La verniciatura si chiama
Viola Red ed è ancora più brillante rispetto al caratteristico
Soul Red Crystal, mentre l’abitacolo ha un’impostazione semplice, con un piccolo infotainment e un quadro strumenti abbastanza basic. Non moltissimi dettagli sono stati forniti in merito alla meccanica ma è certa la presenza di
un sistema EV rotativo a due rotori che può funzionare con una varietà di combustibili, compreso l’
idrogeno e i
biocarburanti. il motore rotativo torna quindi in auge su una sportiva, anche se scomparso dai listini nel 2012 e tornato di recente sul crossover
Mazda MX-30 R-EV che si ferma, però, a 170 CV. Molti si chiedono se il concept verrà tra qualche tempo trasformato in una vettura di serie, ma
Mazda ha preferito non sbilanciarsi troppo nonostante le speranze degli appassionati.