Land Rover presenta all'
83° Salone di Ginevra sette nuovi modelli dell'
Electric Defender. Un veicolo sperimentale, a emissioni zero, che conserva tutte le ben note capacità offroad del Defender.
Il diesel e la trasmissione di serie sono stati sostituiti da un motore
elettrico da
70 kW (94 Cv) e 330 Nm, accoppiato a un accumulatore agli ioni di litio della capacità di 27 kWh, per un'autonomia di oltre
80 km. Nel tipico impiego a bassa velocità del fuoristrada, la batteria può durare fino a
8 ore e può essere ricaricata in quattro ore con un caricabatterie rapido da 7 kW, o in 10 con uno portatile da 3 kW. La
batteria pesa 410 kg ed è montata frontalmente, al posto del motore diesel. Il peso in ordine di marcia è 100 kg superiore a quello del Defender 110, e varia tra i
2055 kg ed i 2162 kg secondo l'allestimento,
pick-up, hard top o station wagon. La frenata rigenerativa è stata ottimizzata, così che impiegando l'
Hill Descent Control, il motore possa generare 30 kW di elettricità.
Questi veicoli elettrici (VE) sono equipaggiati dallo stesso famoso sistema di trazione integrale e dal differenziale bloccabile del Defender. Giacché il motore elettrico eroga la coppia massima fin dall'avvio, non c'è necessità del cambio, e la trasmissione consiste di una scatola di riduzione a singola velocità con rapporto di 2,7:1, abbinata all'esistente sistema
4x4 del Defender.
Sebbene non esistano piani che prevedano la produzione in serie dell'Electric Defender tuttoterreno, i sette veicoli sperimentali entreranno in servizio nel corso dell'anno in applicazioni speciali.