Audi Q3 Sportback arriva alla sua seconda generazione e si presenta, affiancando la variante normale presentata a giugno, come un punto di riferimento nella sua categoria, evolvendosi con un look marcatamente più sportivo e una versatilità notevole. Questo SUV coupé, che in Italia rappresenta oltre il 65% delle immatricolazioni della gamma Q3, integra il dinamismo di una berlina con la praticità di un SUV per l’uso quotidiano. La nuova Audi Q3 Sportback è stata profondamente rinnovata sia negli interni che a livello di digitalizzazione, ereditando tecnologie dai modelli di alta gamma.
I motori disponibili includono opzioni TDI, TFSI, Mild-Hybrid e Plug-In, con potenze che variano da 150 a 272 CV. In particolare, la variante plug-in hybrid offre fino a 118 chilometri di autonomia in modalità completamente elettrica. L'abitacolo si trasforma nell'ormai famoso "palcoscenico digitale", offrendo un'esperienza di guida, comfort e sicurezza proiettate in una nuova dimensione. L'assistente vocale sfrutta l'intelligenza artificiale per un'interazione più intuitiva, mentre i fari Matrix LED digitali evoluti e i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) rappresentano un punto di riferimento per il segmento.
L'arrivo nelle concessionarie italiane è previsto entro la fine del 2025, mentre sono stati comunicati i prezzi di partenza delle singole motorizzazioni. Li trovate al fondo di questo articolo.
Come cambia fuori l'Audi Q3 Sportback 2025
La nuova Audi Q3 Sportback si distingue per un design sensibilmente più muscolare e sportivo rispetto al modello precedente. Con una lunghezza di 4,53 metri, il veicolo è 3 centimetri più lungo rispetto alla prima generazione. Il frontale è dominato dall'ampia griglia single frame, rialzata rispetto al passato, e da gruppi ottici affilati come mai prima d'ora. I marcati blister sui passaruota richiamano la trazione integrale quattro. La linea del tetto scende con un andamento da coupé, rendendo la vettura 29 millimetri più bassa rispetto al SUV Q3.
Anche il posteriore presenta un'estetica curata, con linee pulite, estrattore sportivo e una nuova fascia luminosa che unisce i gruppi ottici. I quattro anelli posteriori sono ora illuminati, una novità condivisa con la Q3 SUV e la A6 e-tron. L'aerodinamica è stata ottimizzata con prese d'aria frontali adattive che regolano il flusso in base alle esigenze di raffreddamento e sensori dei sistemi di assistenza posizionati dietro i quattro anelli. Queste soluzioni hanno permesso di ridurre il coefficiente di resistenza (Cx) a 0,30, un miglioramento rispetto al precedente 0,31. La gamma di colori si compone di 11 tinte, incluse le nuove vernici blu Malpelo e marrone Madeira. Sono disponibili cerchi da 17 a 20 pollici.
E dentro? Lo spazio si ri-organizza
Gli interni della nuova Audi Q3 Sportback 2025 sono stati radicalmente rinnovati e si distinguono per un'elevata digitalizzazione. L'abitacolo si presenta con l'innovativo Digital Cockpit, un concetto inaugurato con l'Audi Q6 e-tron. Questo sistema è composto dall'Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, da un display MMI da 12,8 pollici con design curvo e dall'Head-up display. I comandi al volante sono stati riorganizzati, includendo un selettore del cambio integrato nel piantone dello sterzo. Lo spostamento del selettore ha liberato spazio sulla console centrale per due portabicchieri e un vano con ricarica wireless da 15 Watt e due porte USB-C.
La vettura offre un'elevata raffinatezza grazie al sistema audio premium Sonos con 12 altoparlanti e un amplificatore da 420 Watt. Le luci interne a LED retroilluminate nei pannelli porta creano effetti dinamici personalizzabili in 30 diverse colorazioni. La personalizzazione è ulteriormente ampliata con le "Functions on Demand" (FoD), che permettono di attivare equipaggiamenti opzionali anche dopo l'acquisto. Particolare attenzione è stata data anche alla sostenibilità: molti rivestimenti interni utilizzano poliestere riciclato e i tappetini sono realizzati in Econyl, una fibra derivata da reti da pesca usate. Nonostante la linea da coupé, la capacità di carico è paragonabile a quella della versione SUV: 488 litri con cinque persone a bordo, espandibili a 575 litri spostando i sedili posteriori e a 1.289 litri con il divanetto abbattuto.
Motori e arrivo sul mercato in Italia
La gamma motori della nuova Audi Q3 Sportback include opzioni che vanno dal benzina al diesel, fino alle tecnologie mild-hybrid e plug-in. La versione d'ingresso è equipaggiata con un motore 1.5 TFSI mild-hybrid da 150 CV, dotato di un sistema "cylinder on demand" che disattiva due cilindri a carichi ridotti per ottimizzare l'efficienza. Le varianti 2.0 TFSI con trazione integrale quattro offrono potenze di 204 CV o 265 CV. Per chi preferisce il diesel, è disponibile un motore 2.0 TDI da 150 CV abbinato alla trazione anteriore.
La variante ibrida ricaricabile, denominata Q3 Sportback e-Hybrid, eroga una potenza complessiva di 272 CV. Questo powertrain, più potente di 27 CV rispetto al modello precedente, permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. La batteria ad alta tensione ha una capacità nominale di 25,7 kWh, quasi il doppio rispetto alla precedente generazione, e garantisce un'autonomia in modalità elettrica fino a 118 km. La ricarica può avvenire in corrente continua (DC) fino a 50 kW, consentendo di passare dal 10% all'80% di carica in meno di 30 minuti.
La nuova Audi Q3 Sportback è attesa nelle concessionarie italiane entro la fine del 2025. Il listino prezzi parte da 44.500 euro. Le versioni disponibili sono Business, Business Advanced ed S line edition. I prezzi specifici partono da 45.800 euro per la 2.0 TDI e da 51.800 euro per la variante e-Hybrid da 272 CV.