Presentata nel luglio scorso,
Audi A1 citycarver è l’offerta inedita della gamma A1, la più piccola dei quattro anelli, ma la più “alta” grazie all’assetto rialzato di 4 centimetri che le permette di affrontare con facilità anche i percorsi sterrati.
Ispirandosi ai modelli della gamma Q, Audi A1 citycarver è lunga 4,04 metri e, quale caratteristica estetica principale, propone pneumatici dalla spalla sicuramente generosa (cerchi da 16” 205/60 o da 17” 205/55).
Il pacchetto “citycarver”, disponibile per le motorizzazioni 25 TFSI (95 CV, guidabile da neopatentati), 30 TFSI e 30 TFSI S tronic, include i dischi freno con pinze verniciate in rosso, il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il sound actuator e gli ammortizzatori regolabili. L’Audi drive select, nel dettaglio, prevede quattro programmi di guida – auto, dynamic, efficiency e individual – ed è offerto anche quale optional a sé stante a 205 euro sul listino.
La gamma colori di A1 citycarver prevede dieci tinte, mentre il tetto, a contrasto, è disponibile nelle varianti nero Mythos e grigio Manhattan. Ampia anche la possibilità di personalizzare la vettura all’interno. L’abitabilità riflette quella di
A1 Sportback (
da noi provata), con 335 litri di capacità minima di bagagliaio.
Audi A1 citycarver è disponibile nelle configurazioni Base e Admired con prezzi a partire da 23.950 euro. La versione più ricca, con un sovrapprezzo inferiore a 1.000 euro (900 euro, 24.850 euro per la 25 TFSI) prevede i cerchi in lega da 17”, il climatizzatore automatico, il sistema di ausilio al parcheggio, gli interni in look alluminio, i retrovisori esterni ripiegabili, il volante multifunzione in pelle plus e l’Audi smartphone interface. Il vantaggio Cliente raggiunge il 75%.
Al lancio, Audi propone il pacchetto edition one, caratterizzato dalle esclusive tinte grigio zinco e arancio pulse con ruote da 18”. Le cornici delle prese d’aria, la griglia frontale, gli anelli Audi in corrispondenza del single frame e le scritte posteriori sono in nero. Ai gruppi ottici oscurati si accompagnano tetto e calotte dei retrovisori laterali a contrasto. La decal con il logo edition one lungo le fiancate sono color argento. L’esclusivo equipaggiamento interno riprende il pack S line, arricchito da finiture in arancio o grigio.
I prezzi di Audi A1 citycarver si completano con il motore 30 TFSI da 116 CV proposto a partire da 24.700 euro, 26.550 euro se scegliete l’opzione del cambio automatico S tronic.