La nuova Volkswagen Golf 2022, porta alto il nome dell’ottava generazione, con lo spirito di rinnovarsi costantemente aprendosi, soprattutto, alle nuove motorizzazioni elettrificate. Come ci si può aspettare da un modello di grande successo, le modifiche apportate sono state molto leggere per mantenere le linee classiche che la rendono popolare. La vera rivoluzione sta all’interno, più precisamente nel nuovo sistema di infotainment, Discover Pro MIB3, che vuole perdere le distanze dal predecessore.
Scopriamo, dunque, listino prezzi, dimensioni, interni e vediamo come va su strada la Volkswagen Golf 2022.
Listino prezzi Volkswagen Golf 2022
Come da tradizione Volkswagen il listino prezzi della Golf 2022 offre un’ampia gamma di personalizzazioni, ma anche le versioni base come la Life o la Style (disponibile su alcuni modelli) offrono già tutto ciò di cui si ha bisogno.
Il prezzo della Volkswagen Golf 2022 parte dall’allestimento Life al costo di 27.100 euro, la Golf 2022 è disponibile anche in versione ibrida Plug-In da 204 CV con allestimento unico Style che parte da 39.950 euro. Rimangono le versioni Diesel che hanno un prezzo di partenza di 30.550 euro. Come detto l’allestimento base è il Life che comprende, oltre al climatronic, il lane e front assist, le luci diurne a lei, il cruise control adattivo e l’opzione keyless, anche il fiore all’occhiello della Golf 2022, ovvero il comparto radio MIB3 che si affianca al digital cockpit da 10,25”.
Per avere il nuovo Discover Pro di serie MIB3 con release bisogna aggiungere 2.200 euro e perdere l’allestimento Style che, oltre al nuovo infotainment, prevede ulteriori dettagli cromati ed una maggior personalizzazione degli interni. Infine, bisogna ancora aggiungere 200 euro per ottenere il pacchetto specifico R-Line che aggiunge sportività a esterni e interni della nuova Golf 2022, di serie vi è anche un assetto ribassato.
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
1.0 TSI EVO Life benzina | 1.0 cc | 110 CV | 27.100 euro |
1.5 TSI EVO ACT Life benzina | 1.5 cc | 130 CV | 28.450 euro |
1.5 TSI EVO ACT Style benzina | 1.5 cc | 130 CV | 30.750 euro |
1.5 TSI EVO ACT R-Line benzina | 1.5 cc | 130 CV | 30.950 euro |
1.5 TSI EVO ACT R-Line benzina | 1.5 cc | 150 CV | 31.950 euro |
2.0 TSI GTI benzina | 2.0 cc | 245 CV | 41.250 euro |
2.0 TSI GTI DSG benzina | 2.0 cc | 245 CV | 43.250 euro |
2.0 TSI R DSG 4Motion benzina | 2.0 cc | 320 CV | 55.200 euro |
1.0 eTSI EVO Life DSG mild hybrid | 1.0 cc | 110 CV | 29.800 euro |
1.5 eTSI EVO ACT Life DSG mild hybrid | 1.5 cc | 130 CV | 31.150 euro |
1.5 eTSI EVO ACT Style DSG mild hybrid | 1.5 cc | 130 CV | 33.450 euro |
1.5 eTSI EVO ACT R-Line DSG mild hybrid | 1.5 cc | 130 CV | 33.650 euro |
1.5 eTSI EVO ACT R-Line DSG mild hybrid | 1.5 cc | 150 CV | 34.650 euro |
1.5 TGI Life metano | 1.5 cc | 130 CV | 31.800 euro |
1.5 TGI Style metano | 1.5 cc | 130 CV | 33.800 euro |
1.5 TGI Life DSG metano | 1.5 cc | 130 CV | 33.500 euro |
1.5 TGI Style DSG metano | 1.5 cc | 130 CV | 35.800 euro |
2.0 TDI SCR Life Diesel | 2.0 cc | 115 CV | 30.550 euro |
2.0 TDI SCR Style Diesel | 2.0 cc | 115 CV | 32.650 euro |
2.0 TDI SCR Life DSG Diesel | 2.0 cc | 115 CV | 32.550 euro |
2.0 TDI SCR Style DSG Diesel | 2.0 cc | 115 CV | 34.650 euro |
2.0 TDI SCR Style Diesel | 2.0 cc | 150 CV | 34.950 euro |
2.0 TDI SCR R-Line Diesel | 2.0 cc | 150 CV | 35.150 euro |
2.0 TDI SCR Life DSG Diesel | 2.0 cc | 150 CV | 34.850 euro |
2.0 TDI SCR Style DSG Diesel | 2.0 cc | 150 CV | 36.950 euro |
2.0 TDI SCR R-Line DSG Diesel | 2.0 cc | 150 CV | 37.150 euro |
2.0 TDI GTD DSG | 2.0 cc | 200 CV | 43.250 euro |
2.0 TDI SCR Life DSG 4Motion | 2.0 cc | 150 CV | 36.850 euro |
2.0 TDI SCR Style DSG 4Motion | 2.0 cc | 150 CV | 38.950 euro |
2.0 TDI SCR R-Line DSG 4Motion | 2.0 cc | 150 CV | 39.150 euro |
1.4 TSI eHybrid ibrido plug-in | 1.4 cc | 204 CV | 39.950 euro |
1.4 GTE DSG ibrido plug-in | 1.4 cc | 245 CV | 45.200 euro |
Motori Volkswagen Golf 2022
La Volkswagen Golf 2022 mantiene una un’ampia possibilità di motori, cosa che inizia ad essere rara nel panorama motoristico. Sono infatti due i motori a benzina che troviamo sia nella versione puramente a combustibile fossile, sia nella versione ibrida, stiamo parlando del 1.0 TSI da 110 CV e del 1.5 TSI ACT disponibile sia da 130 che 150 CV. Tutti i motori è possibile sceglierli con un cambio manuale a 6 rapporti, oppure un DSG, nel caso diversioni hybrid invece la scelta obbligata è quella del cambio automatico.
L’instancabile 1.5 TSI ACT lo ritroviamo anche nelle versioni a metano da 130 CV dove assume la connotazione di TGI. Scorrendo nel lungo listino motori si trovano ancora le motorizzazioni diesel da 2.0 TDI da 115 o 150 CV, anch’essi disponibili con cambio manuale o automatico DSG, alla fine della sezione è possibile notare come sia presente anche la versione 4 motion, ovvero con la trazione integrale, nella sola versione con cambio DSG. Infine, la versione Ibrida Plug-in è disponibile con un motore 1.4 TSI eHybrid da 204 CV e cambio DSG. La batteria da 13 kWh, comune anche alla versione GTE da 245 CV, si carica in 7 ore da una comune presa domestica.
Motore | 0-100 Km/h | Velocità Massima | Coppia Massima |
1.0 TSI 110 CV | 10,2 secondi | 202 km/h | 200 Nm @2.000-3.000 giri/min |
1.0 eTSI DSG 110 CV | 10,2 secondi | 202 km/h | 200 Nm @2.000-3.000 giri/min |
1.5 TSI 130 CV | 9,2 secondi | 214 km/h | 200 Nm @1.400-4.000 giri/min |
1.5 TSI 150 CV | 8,5 secondi | 224 km/h | 250 Nm @1.500-3.500 giri/min |
1.5 eTSI 130 CV | 9,2 secondi | 213 km/h | 200 Nm @1.400-4.000 giri/min |
1.5 eTSI 150 CV | 8,5 secondi | 224 km/h | 250 Nm @1.500-3.500 giri/min |
1.5 TGI 130 CV | 9,5 secondi | 211 km/h | 200 Nm @1.400-4.000 giri/min |
2.0 TDI 115 CV | 10,2 secondi | 202 km/h | 300 Nm @1.600-2.500 giri/min |
2.0 TDI 150 CV | 8,8 secondi | 223 km/h | 360 Nm @1.600-2.750 giri/min |
1.4 eHybrid 204 CV | 7,4 secondi | 220 km/h | 250 Nm @1.550-3.500 giri/min |
2.0 GTI 245 CV | 6,3 secondi | 250 km/h | 370 Nm @1.600-4.300 giri/min |
2.0 GTD 200 CV | 7,1 secondi | 245 km/h | 400 Nm @1.750-3.500 giri/min |
1.4 GTE 245 CV | 6,7 secondi | 225 km/h | 250 Nm @1.550-3.500 giri/min |
2.0 R 320 CV | 4,7 secondi | 250 km/h | 420 Nm @2.100-5.350 giri/min |
Dimensioni Volkswagen Golf 2022
Le dimensioni della nuova Volkswagen Golf 2022 concedono 4 metri e 28 centimetri di lunghezza, 1 metro e 79 di larghezza e 1 metro e 49 di altezza con un passo di 2,62 metri. Questi sono i numeri della vettura di segmento C per eccellenza che poggia sulla piattaforma MQB comune ad altri modelli del gruppo Volkswagen. Una piattaforma versatile che ha permesso di elettrificare alcune versioni con l’ibrido leggero e con il più prestante ibrido plug-in, capace di innalzare la potenza oltre i 200 CV grazie al contributo del motore elettrico alimentato da una batteria dedicata, ricaricabile.
Esternamente la nuova Golf 2022 mantiene tutti i dettagli del modello passato, compresa la nuova firma luminosa Full-LED che la contraddistingue, nella parte frontale, da tutte le altre vetture. Su questo versante, solo la versione Style offre per 1.200 euro in più il pacchetto LED Matrix Pack che monta luci Full LED IQ.Light a matrice, capace di variare il fascio luminoso nel caso in cui sulla corsia opposta sopraggiunga una vettura, per non abbagliarla. Anche i fari posteriori cambiano con questo Pack proponendo gli indicatori di direzione dinamici. Inclusi nell’optional anche l’assistente al cambio di corsia Side Assist, il Rear Traffic Alert e il Mirror Pack.
Ricapitolando le dimensioni della Volkswagen Golf 2022, quest’ultime sono:
- Lunghezza: 4,28 metri
- Larghezza: 1,78 metri
- Altezza: 1,49 metri
- Passo: 2,619 metri
Interni Volkswagen Golf 2022
I veri cambiamenti sono stati fatti all’interno dove si trova un abitacolo impreziosito da due schermi per quadro strumenti da 10,25” ed il nuovissimo sistema di infotainment Discover Pro che vuole avere un legame più amichevole con gli occupanti. Con la Golf si è adottata la configurazione 100% touch che, a dirla tutta non ha raccolto solo parole lodevoli.
Per questo a Wolfsburg hanno provato a porvi rimedio: da gennaio 2022, su Golf 8 2022 arriva la nuova versione del sistema di infotainment MIB3. Comandi vocali più rapidi, un migliore riconoscimento degli impulsi accidentali, in generale un’elaborazione più potente.
In generale si percepisce la buona qualità costruttiva tedesca e la scelta di materiali più morbidi al tatto. Presente Apple CarPlay e Android Auto. Nella Golf di ottava generazione è possibile trovare davvero molto spazio anche per i passeggeri posteriori, dove sono presenti comode bocchette, con la regolazione indipendente e due porte USB C. Il bagagliaio ha una capacità di 380 litri che può arrivare fino ad un massimo di oltre 1.200 litri abbattendo la seconda fila di sedili.
Opinioni Volkswagen Golf 2022 - prova su strada
Volkswagen non vuole puntare a rinnovare la sua beniamina, Golf 2022, a livello motoristico, quanto di confort di guida. Le migliorie sono, infatti, mirate al sistema di infotainment che poteva essere perfezionato rispetto al recentissimo passato. Per quanto riguarda i motori, per l’appunto, Golf è tra le berline di segmento C con le più svariate alimentazioni, tanto che è disponibile sia in versione mild hybrid sia ibrida plug-in, senza considerare la permanenza in quella nicchia rappresentata dalle auto a metano che in Italia registrano ancora quote interessanti.
Le concorrenti della Volkswagen Golf 2022 sono moltissime e tutte molto agguerrite. Per citarne alcune si parte dall’italiana Fiat Tipo, continuando con il gruppo Stellantis troviamo l’Opel Astra con una nuova versione, stesso discorso per la Peugeot 308, la Ford Focus fresca di restyling, la coreana Hyundai i30 che fa segnare numeri sempre più importanti, e la Toyota Corolla, restando in casa Volkswagen una delle rivali è rappresentata dalla Seat Leon.
Volkswagen Golf 8 2.0 TDI 150 CV – Prova su strada