Giunta alla quarta generazione, la Toyota Yaris sta ottenendo enormi riscontri di vendite e di critica. Lanciata nel 2020 ed eletta Auto dell’Anno 2021, Toyota Yaris ha cambiato completamente la ricetta che le ha dato enorme successo nelle ultime tre serie. Compatta e più dinamica rispetto al passato, con il restyling 2024 Toyota Yaris non punta più sulla sola praticità e versatilità come le progenitrici. Il bagagliaio, ad esempio, è tra i più stretti della categoria, e lo spazio è solo sufficiente.

Non siamo più di fronte ad un Piccolo Genio per via delle dimensioni, ma soprattutto per tecnologia, efficienza e guidabilità. Disponibile con tre motorizzazioni, in tutte le sue salse Toyota Yaris 2024 è estremamente leggera, è agile e ha un’ottima dotazione tecnologica. La bestseller è ovviamente la Toyota Yaris Hybrid, che sta migliorando ulteriormente il successo della già amata precedente versione. Più leggera, più piacevole da guidare e capace di consumi da record, la nuova Yaris Hybrid traina le vendite della piccola giapponese. Per questo, con l’arrivo del restyling 2024, Toyota Yaris ha lanciato inizialmente solamente la versione ibrida, oggi proposta in due livelli di potenza, quella “classica” da 116 CV e l’inedita versione più potente da 131 CV. In stand-by, per il momento, la concreta versione 1.0 a benzina e la sportivissima GR Yaris, dotata di 261 CV, trazione integrale e uno status già da instant classic, che dovrebbe tornare con un inedito cambio automatico.

Vediamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota Yaris 2024.

Listino prezzi Toyota Yaris 2024

Quanto costa la nuova Toyota Yaris 2024? Il listino prezzi di Toyota Yaris 2024 ha ovviamente risentito dell’assenza, per quanto probabilmente momentanea, del motore d’accesso 1.0 VVT-i, con un prezzo d’attacco che è salito parecchio, superando anche la Yaris Hybrid uscente. Ad oggi, infatti, la versione di partenza della gamma Yaris è la 1.5 Hybrid da 116 CV in allestimento Active, che parte da un prezzo di 24.100 euro. Il 1.5 Hybrid è offerto con i due allestimenti più razionali, il già citato Active e il più completo Trend, mentre gli altri tre allestimenti del listino prezzi di Toyota Yaris 2024 sono offerti unicamente con il nuovo 1.5 Hybrid 130.

Nello specifico, il listino prezzi di Toyota Yaris 2024 Hybrid 130 è formato dagli allestimenti Lounge, Premiere Edition e GR Sport, quest’ultimo dotato di una caratterizzazione sportiva e una dotazione da top di gamma. Non stupisce quindi che sia proprio questa la versione più costosa del nuovo listino prezzi di Toyota Yaris 2024, arrivando ad una richiesta di 31.700 euro, identica alla più ricca ma meno sportiva Premiere Edition, mentre la Lounge, buon compromesso tra dotazioni e razionalità, si “ferma” a 29.400 euro. Lo “scalino” tra una versione Lounge con motore 1.5 Hybrid 130 e la più ricca delle 1.5 Hybrid da 116 CV, la Trend, è molto ampio: se precedentemente, a parità di motorizzazione, il divario era di 1.650 euro, oggi si passa da 25.750 a 29.400 euro, ovvero 3.650 euro di differenza.

Il listino prezzi di Toyota Yaris 2024 è quindi formato da cinque allestimenti, tutti accoppiati alla motorizzazione ibrida, e che quindi prevedono tutti la dotazione di serie del cambio automatico. Andando a scavare più a fondo nelle dotazioni, partendo dall’allestimento Active troviamo una versione razionale e già ben dotata. Di serie infatti troviamo clima automatico, infotainment Toyota Smart Connect con schermo da 9 pollici, Apple CarPlay e Android Auto wireless, la suite di sistemi di sicurezza alla guida Toyota Safety Sense (che include Cruise Control Adattivo, frenata automatica, mantenitore attivo di corsia, abbaglianti automatici, rilevatore della stanchezza conducente e aggiornamenti OTA) e specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente. La Trend aggiunge alla Active i cerchi in lega da 16”, il digital cockpit con schermo da 7”, fari a LED anteriori e posteriori, i fendinebbia, e i vetri posteriori oscurati.

Passando alle versioni Hybrid 130 del listino prezzi di Toyota Yaris 2024, tutte le versioni disponibili con questa motorizzazione (nello specifico gli allestimenti Lounge, Premiere e GR Sport) sono dotate di serie del nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5” e il nuovo cockpit digitale da 12,3 pollici. Nel dettaglio, l’allestimento Lounge ha una dotazione decisamente completa, con di serie clima automatico bizona, caricatore wireless, interni in pelle e tessuto, apertura e accensione keyless, luci interne a LED e cerchi in lega da 17 pollici.

Al top della gamma “normale” troviamo la versione GR Sport, che riprende la dotazione della Lounge ma aggiunge una caratterizzazione più sportiveggiante, con cerchi in lega lavorati da 18 pollici, interni con sedili sportivi in pelle e Ultrasuede, verniciatura bicolore e loghi GR su sedili, volante e carrozzeria. Al top del listino prezzi di Toyota Yaris 2024 troviamo, infine, la Premiere Edition, in vendita solo per un limitato periodo di tempo in concomitanza della Yaris MY2024. Disponibile con la verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri, è dotata di una dotazione ancora più ricca. Di serie, ad esempio, troviamo l’impianto Hi-Fi Premium JBL a 9 altoparlanti, Head-Up display, la chiave digitale disponibile anche su un’app sul telefono, il Blind Spot Monitor e sensori di parcheggio con frenata automatica e cerchi da 17 pollici dal design esclusivo. Ancora ignoto il prezzo della futura GR Yaris, che dovrebbe superare i 45.000 euro della GR Yaris in uscita.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.5 Hybrid Active 1.5 litri116 CV24.100 euro
  • 1.5 Hybrid Trend 1.5 litri116 CV 25.750 euro
  • 1.5 Hybrid 130 Lounge1.5 litri130 CV29.400 euro
  • 1.5 Hybrid 130 Premiere Edition1.5 litri130 CV31.700 euro
  • 1.5 Hybrid 130 GR Sport1.5 litri130 CV 31.700 euro

Motori Toyota Yaris 2024

La gamma motori di Toyota Yaris 2024 è attualmente formata da due sole versioni, entrambe realizzate sul fortunato sistema ibrido Toyota che, da oltre 25 anni, ha fatto scuola. La base meccanica è la versione più piccola della piattaforma modulare TNGA, la TNGA-B. Compatta e leggera, su Yaris la TNGA-B è dotata di un retrotreno a ruote interconnesse e delle sospensioni anteriori McPherson. Come anticipato in apertura, al momento la gamma motori di Toyota Yaris 2024 è formata solamente dalla sua vendutissima versione ibrida, la Hybrid. A livello tecnico, le differenze con la versione pre-facelift sono poche, ma interessanti, a partire dalla presenza di due livelli di potenza.

Per la prima volta, infatti, Toyota Yaris offre due versioni del suo apprezzato sistema ibrido 1.5 Hybrid. Sotto il cofano, rimane invariato il motore termico, il 1.5 tre cilindri aspirato della famiglia Dynamic Force, dotato di 92 CV e 120 Nm di coppia. A fianco di questo 1.5, derivato dal nuovo 2.0 visto su CH-R e Corolla, c’è un motore elettrico molto più grande e potente che in passato, che varia leggermente nelle due versioni disponibili. La versione già presente in gamma rimane invariata, con il motore elettrico da 80 CV e 141 Nm di coppia che, insieme al 1.5 termico, eroga 116 CV.

Debutta invece una seconda versione, più potente, del 1.5 Dynamic Force, chiamata semplicemente Hybrid 130. Il 1.5 rimane invariato, ma diventa leggermente più potente il motore elettrico, che sale a 84 CV. A cambiare è anche la gestione elettronica dei due motori, che arrivano così ad una potenza di 130 CV. Il cambio è invece lo stesso, il classico E-CVT a variazione continua, l’ingranaggio epicicloidale visto su tutte le altre Toyota ibride. Il rendimento termico raggiunge il 40% mentre la batteria, ora agli ioni di litio, è più leggera del 27% rispetto a quella al nichel metallo idruro in dotazione alla generazione precedente.

Le prestazioni della Toyota Yaris Hybrid 2024 con 116 CV rimangono invariate, e decisamente vivaci: lo 0-100 km/h è coperto in meno di 10 secondi, mentre i consumi sono davvero contenuti: secondo il ciclo misto WLTP, Yaris Hybrid percorre 26,3 km/l. Con quasi 15 CV in più, l’inedita Hybrid 130 “taglia” mezzo secondo nello 0-100 km/h, passando a 9,2 secondi, mentre nella ripresa da 80 a 120 km/h ottiene un ottimo risultato di 7,5 secondi. La gamma motori di Toyota Yaris 2024, per il momento, si completa unicamente di queste due versioni. Dovrebbe arrivare in futuro la versione d’accesso della gamma Yaris, la concreta 1.0 VVT-i. Sotto il cofano trova posto il collaudato 1.0 tre cilindri aspirato a fasatura variabile da 72 CV e 93 Nm di coppia.

Disponibile unicamente con cambio manuale a 5 marce, questo 1.0 non brilla per prestazioni pure (lo 0-100 km/h è coperto in 14,6 secondi), ma è fluido, regolare e pesa davvero poco con i suoi 960 kg a secco. Ma quanti km fa la Yaris con un litro? La 1.0 è in grado di percorrere 18,5 km/l secondo il ciclo WLTP. Toyota ha poi confermato il ritorno, durante il 2024, di una delle auto più sognate dagli appassionati degli anni ’20, la Toyota GR Yaris. La base meccanica rimarrà la stessa rispetto alla versione uscente: dotata di un telaio più rigido, di una sospensione anteriore a doppio triangolo e al posteriore l’intero ponte posteriore della TNGA-C di Toyota Corolla, con sospensione Multilink, la GR Yaris è stata sviluppata come versione ad alte prestazioni per omologare la Yaris che corre nel campionato mondiale rally, il WRC.

Rimarrà invariata anche la trazione integrale GR Four, sviluppata specificatamente per questa applicazione, dotata di differenziale autobloccante sia all’anteriore che al posteriore e di un ripartitore della coppia configurabile su tre settaggi per variare la ripartizione di potenza e coppia tra assale anteriore e posteriore. Sotto il cofano dovrebbe rimanere la punta di diamante della gamma motori di Toyota Yaris 2024, il 1.6 tre cilindri turbo visto, con 261 CV, sulla precedente GR Yaris. Si vocifera che potrebbe però guadagnare cavalleria, adottando la versione da 300 CV e 370 Nm di coppia vista sulla Toyota GR Corolla, proposta unicamente sul mercato americano. Toyota ha poi confermato il debutto assoluto di una inedita trasmissione automatica, chiamata Direct Automatic Transimssion (DAT), oggi utilizzata nelle corse ma che potrebbe affiancare o sostituire completamente il cambio manuale a 6 marce, unica trasmissione proposta sulla GR Yaris precedente. Si tratta di un cambio automatico a 8 marce che promette cambiate veloci, coinvolgente e soprattutto intelligenti, per un piacere di guida al livello di un manuale. Staremo a vedere.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.5 Hybrid9,7 secondi175 km/hn.d. Nm
  • 1.5 Hybrid 1309,2 secondi180 km/h n.d. Nm

Dimensioni Toyota Yaris 2024

Toyota Yaris 2024 non segue il trend delle rivali, che crescono di diversi centimetri ad ogni generazione, anzi è diventata addirittura più piccola. Grazie alla nuova piattaforma TNGA-B, la Casa giapponese ha giocato con gli sbalzi potendo così offrire un passo decisamente più lungo (ora 2,57 metri) che corrisponde a 5 centimetri in più in abitacolo. Nello specifico, le dimensioni di Toyota Yaris 2024 sono le seguenti:

  • Lunghezza: 3,94 metri
  • Larghezza: 1,75 metri
  • Altezza: 1,50 metri
  • Passo: 2,57 metri

A livello estetico, con il restyling 2024 Toyota Yaris non cambia troppo dalla fortunata quarta generazione, che ha ottenuto un grande successo anche grazie al suo stile completamente diverso dalle serie precedenti. A cambiarne l’aspetto su strada sono proprio le diverse dimensioni di Toyota Yaris 2024, che è più corta, più bassa e più larga rispetto al passato. La larghezza, ad esempio, è cresciuta dai 1,69 metri della Mk3 agli attuali 1,75 metri, mentre il il design molto più personale e accattivante. Ispirata alla sorella maggiore Corolla, la nuova Yaris è molto più sportiva e dinamica, anche sulle versioni più tranquille. Il frontale è caratterizzato da una grande presa d’aria aggressiva, fari sfuggenti e un cofano spiovente. Lateralmente i passaruota allargati e le portiere raccolte offrono uno stile personale e riuscito alla vettura. Il posteriore è infine dominato da una fascia nera in cui sono incastonati i fari, un lunotto molto compatto e un paraurti molto avvolgente.

Al netto delle invariate dimensioni, la Toyota Yaris 2024 introduce alcune piccole revisioni dello stile che, fino ad oggi, le ha permesso di issarsi ai primi posti delle vendite europee. Le piccole differenze sono infatti limitate ad una nuova firma luminosa leggermente differente sia davanti che dietro, mentre debuttano nuovi disegni per i cerchi in lega e una nuova colorazione dedicata all’inedita Premiere Edition, chiamata Neptune Blue e abbinata al tetto a contrasto nero. Per il resto, l’estetica è rimasta pressoché invariata rispetto alla, riuscita, prima versione della quarta generazione del “piccolo genio”. Una piccola ma sostanziale novità, comunque, c’è: al posto dello storico logo Hybrid, infatti, di fianco al faro posteriore destro compare il nuovo badge HEV, che andrà a caratterizzare le ibride della Casa nipponica.

Ci aspettiamo lo stesso per la versione ad alte prestazione del modello giapponese, la Toyota GR Yaris. Se infatti la Yaris “normale” è disponibile unicamente con cinque porte, la GR è dotata di una carrozzeria completamente diversa a 3 porte. La GR Yaris è più lunga di 6 cm (arriva a 4,00 m), più larga di 6 cm (1,80 m) e più bassa di 4 cm (1,46 m), e ha uno stile più aggressivo. La presa d’aria anteriore è più squadrata e minacciosa, i cerchi sono da 18 pollici e il posteriore ospita un doppio scarico molto aggressivo. Concludendo con le dimensioni di Toyota Yaris 2024, il bagagliaio rimane invariato con i suoi 286 litri, un risultato sotto la media del segmento e alle più virtuose rivali, che superano spesso i 340 litri. La capacità del vano di carico, infine, scende a soli 141 litri per la GR Yaris.

Interni Toyota Yaris 2024

Sono gli interni della Toyota Yaris 2024 ad aver beneficiato di modifiche più consistenti, con un incremento sensibile della tecnologia di bordo. L’impostazione, in realtà, non cambia: gli interni di Toyota Yaris 2024 rimangono più tecnologici e moderni che in passato, nonché realizzati con una qualità maggiore. A livello di finiture, infatti, migliora la qualità percepita e la presenza di materiali soft touch, così come si arricchisce la dotazione con piastra di ricarica wireless e luci a LED per l’abitacolo.

Gli interni di Toyota Yaris 2024 cambiano principalmente a livello multimediale, con il debutto di nuovi schermi per infotainment e quadro strumenti digitale. Con l’arrivo del Model Year 2024, infatti, Toyota lancia due nuovi sistemi per il suo quadro strumenti digitale, con diagonali rispettivamente da 7 o 12,3 pollici per il cruscotto digitale. Il secondo è la vera novità del restyling, visto che anche Yaris adotta il nuovo quadro strumenti visto debuttare su Corolla e arrivato su gran parte dei modelli della Casa giapponese. Oltre allo schermo molto più grande, il nuovo cruscotto è decisamente più moderno e ha una grafica chiara e ben leggibile. L’interfaccia è personalizzabile per adattarsi al mood del conducente e al tipo di viaggio grazie a quattro opzioni: SmartCasualSporty e Tough

L’altra grande novità che interessa gli interni di Toyota Yaris 2024 è l’arrivo di due nuovi sistemi infotainment, più grandi e moderni rispetto al passato. Se fino a ieri gli schermi disponibili avevano una diagonale variabile tra i 7 e gli 8 pollici, oggi i due touchscreen disponibili nella gamma Yaris variano tra 9,0 e ben 10,3 pollici, diventando così i più grandi della categoria. Arriva anche un nuovo sistema operativo, il Toyota Smart Connect, che promette di migliorare fluidità, velocità e facilità d’utilizzo. Non mancano Apple CarPlay e Android Auto wireless e un nuovo layout del sistema multimediale, che fa a meno dei tasti rapidi ai lati dello schermo per avere una superficie più ampia. La versione da 10,3 pollici ha uno sviluppo verso il basso che non va a peggiorare la visibilità frontale, anche se vista la posizione a sbalzo dell’infotainment rimane ancora un tasto dolente degli interni di Toyota Yaris 2024, che per alcuni ostruisce la visibilità al centro a causa anche del grande specchietto retrovisore. Questa iterazione dell’infotainment può poi contare su un pratico rotore centrale per gestire il volume, unico tasto fisico del sistema.

Rimangono i comandi fisici del clima, dotato di una sua plancetta separata sotto lo schermo, così come la leva di grandi dimensioni del cambio, automatico sulle versioni Hybrid, che sebbene non sia la soluzione più moderna ha una buona praticità. A livello di spazio, gli interni di Toyota Yaris 2024 davanti si sta piuttosto comodi, e nella GR Yaris entrare davanti è semplice grazie alle lunghe portiere anteriori. Dietro, invece, lo spazio non è generosissimo. I centimetri a disposizione delle gambe degli occupanti posteriori non sono tanti, con un divano che ospita comodamente due persone non troppo alte. In tre, infatti, si è abbastanza stretti, mentre in altezza l’agio è risicato. Sulla sportiva GR Yaris, invece, l’abitabilità posteriore è molto ridotta, con meno spazio per testa, gambe e spalle dei due occupanti.

Opinioni Toyota Yaris 2024 - Prova su strada

La nuova Toyota Yaris 2024 si conferma essere una delle compatte più appetibili sul mercato. Compatta e agile, non è più lo spaziosissimo Piccolo Genio di 20 anni fa. Oggi, anzi, ha un bagagliaio tra i più piccoli della sua categoria, e lo spazio a bordo è solo buono. Oggi, però, Yaris diventa una delle migliori compatte di segmento B a livello tecnologico, qualitativo e di guidabilità. Grazie ad una grande agilità, ad un ottimo comportamento dinamico e ad un assetto che punta più sul piacere di guida che sul comfort, oggi Toyota Yaris è in grado di soddisfare anche chi cerca un’auto agile e piacevole tra le curve. Con il restyling 2024, Toyota Yaris aggiunge una dotazione tecnologica più completa e al passo con le migliori rivali, con quadro strumenti e infotainment che segnano un importante miglioramento rispetto alla precedente.

La versione Hybrid, poi, è ai vertici della sua categoria per efficienza e prestazioni. Eccezionale invece la Toyota GR Yaris, una sportiva d’altri tempi, che per prestazioni, emozioni e meccanica raffinata non ha quasi rivali. Certo, ci sono concorrenti di Toyota Yaris 2024 più spaziose, più tecnologiche o più adatte ai viaggi. Grazie allo stile più accattivante, agli interni di qualità e l’ottima guidabilità, oggi Yaris è una delle migliori compatte sul mercato. Sono però tantissime, e tutte molto agguerrite, le concorrenti di Toyota Yaris 2024. Partendo dalle ibride, le vere rivali di Toyota Yaris Hybrid sono la Renault Clio E-Tech Hybrid e la Honda Jazz e:HEV.

Tra le “termiche“, invece, troviamo sempre Renault Clio e la sua gemella Mitsubishi Colt, ma anche Volkswagen Polo, Skoda Fabia, SEAT Ibiza, Suzuki Swift, Peugeot 208, Opel Corsa, Citroen C3, Hyundai i20, KIA Rio e Mazda 2. Non va poi dimenticata la gemella di Yaris, la Mazda 2 Hybrid. Per la GR Yaris, invece, le uniche rivali rimaste sono sul mercato sono le sole Hyundai i20 N e Volkswagen Polo GTI, con il B-SUV Ford Puma ST che ha preso il posto della mitica Fiesta ST. Queste, però, sono più economiche, meno potenti e meno raffinate, rendendo la GR Yaris praticamente unica.