Dopo una serie di rinvii e un’attesa lunga circa quattro anni, finalmente è tempo di scoprire la nuova Tesla Cybertruck che è stata presentata e le cui prime consegne sono ufficialmente realtà. Non si tratta delle solite chiacchiere che abbiamo ascoltato finora, stavolta dagli USA hanno fatto tutto concretamente, in quanto sono stati consegnati i primissimi esemplari di Tesla Cybertruck. Potendolo guardare dal vivo e toccarlo con mano, ci si rende conto di come sia molto più grande e imponente di quanto sia finora apparso nelle foto e nei video. Il suo design è unico, futuristico e audace, ragion per cui potrebbe non soddisfare i gusti di tutti, dato il suo design simile a quello di uno caccia Stealth invisibile ai radar.

Si è passati dalle chiacchiere ai fatti con lo stesso Elon Musk a invitare tutti all’evento presso la sede di Tesla ad Austin per celebrare l’avvenimento. Con Tesla Cybertruck, il brand americano è finalmente pronto a confrontarsi direttamente con i rivali già ormai affermati nel settore degli enormi fuoristrada elettrici, strizzando l’occhio a marchi storici e ben consolidati sul mercato come Ford, Rivian e Hummer. Musk e soci puntano indubbiamente sull’effetto novità, in quanto Tesla Cybertruck ha raggiunto 2 milioni di prenotazioni online, precisamente 140.000 subito dopo la presentazione.

Scopriamo meglio insieme dimensioni, interni, motori e listino prezzi di Tesla Cybertruck.

Listino prezzi Tesla Cybertruck

In Italia, Tesla Cybertruck non è al momento ordinabile, e molti dubitano seriamente che si possa fare in futuro, quindi il listino prezzi del nuovo Tesla Cybertruck è stato presentato in dollari americani. Rispetto a quanto inizialmente preventivato, notevoli cambiamenti si sono presentati all’atto pratico, conseguenza del fatto che sono cambiati a monte gli allestimenti e le motorizzazioni. Tre gli allestimenti disponibili per l’originalissimo veicolo elettrico prodotto dalla Casa di Elon Musk:

  • Cybertruck RWD ha un prezzo di partenza di 60.990 dollari (pari a circa 55.950 euro), bisognerà attedere più di un anno per ordinarlo, si stima il 2025 come prima data disponibile;
  • Cybertruck All Wheel Drive a 2 motori, che invece arriverà nel 2024, costa circa 79.990 dollari (73.390 euro);
  • Cyberbeast, che ha tre motori come la Tesla Model S e Model X Plaid, sarà accessibile solo a chi avrà a disposizione almeno 99.990 dollari (91.730 euro), prezzo alto ma in linea col fatto che si tratta della versione top di gamma ordinabile già nel 2024.

I prezzi della Tesla Cybertruck e i suoi tempi di consegna sarebbero questi, quindi, ma è d’obbligo utilizzare il condizionale, in quanto sul sito ufficiale di Tesla compare una frase poco rassicurante che recita: “Versa ora 250 dollari, sarai contattato non appena il tuo Cybertruck sarà pronto per essere configurato”. I malfidati hanno più di un motivo per scatenarsi, forse anche stavolta il brand di Elon Musk potrebbe sfruttare la pazienza di tutti.

Motori Tesla Cybertruck

Le motorizzazioni di Tesla Cybertruck sono molteplici e non una sola come ormai si è soliti fare nel panorama della mobilità elettrica. Il pick-up elettrico del brand di Elon Musk sarà disponibile in tre versioni distinte:

  • Cybertruck RWD con 400 km di autonomia massima, scatto 0-100 km/h in 6,5 secondi e disponibile dal 2025;
  • Cybertruck All Wheel Drive che aumenta la percorrenza massima con la singola ricarica a 550 km, scatto 0-100 km/h in 4,1 secondi e in arrivo dal 2024. La potenza è di 600 CV, coppia massima di 10.080 Nm e velocità di punta pari a 180 km/h;
  • Cyberbeast, la versione top di gamma con sospensioni pneumatiche adattive, autopilot, autonomia di 515 km e un’accelerazione sullo 0-100 coperta 2,6 secondi con 845 CV di potenza per 13.959 Nm di coppia e velocità massima di 210 km/h, in arrivo nel 2024

La scheda tecnica di Tesla Cybertruck (a dire il vero fin troppo sintetica), parla di “Range (+Range Extender)”. A fornire maggiori informazioni è stato direttamente Elon Musk, il quale ha sfruttato il social network di sua proprietà, vale a dire X, l’ex Twitter, sul quale ha affermato che l’opzione Range Extender comprende una seconda batteria montata all’interno del cassone che occuperebbe un terzo dello spazio disponibile.

Niente motore a combustione o modalità di guida specifica, quindi, ma qualche decina di kWh aggiuntivi pensati per incrementare di oltre un terzo l’autonomia.

Dimensioni Tesla Cybertruck

Dimensioni a dir poco mastodontiche per Tesla Cybertruck. Dal vivo il pick-up elettrico si presenta ben più grande e imponente rispetto a quanto render, foto e video dessero l’idea in passato. Il tanto atteso ultimo nato del brand di Elon Musk misura 5,68 metri di lunghezza, 2,41 metri di larghezza per un’altezza di 1,79 metri. Come già accennato e come ormai risaputo, le linee di Tesla Cybertruck sono alquanto anticonformiste, innovative, non adatte a tutti, ma di certo affascinanti agli di chi ama distinguersi, essendo stilisticamente ispirato al design di uno Stealth invisibile ai radar.

La carrozzeria è realizzata in Stainless Steel Super Alloy ed è stata pensata per essere molto resistente, talmente tanto da resistere ai proiettili. Il vetro, invece, è in grado di resistere all’impatto di una palla di baseball lanciata a 112 km/h o alla grandine di classe 4. Tesla Cybertruck è dotato di sospensioni pneumatiche adattive elettroniche e offre una capacità di traino di 4.990 kg più un carico utile pari a 1.134 kg, carichi ben più corposi di quanto sia nelle possibilità di modelli come Rivian R1T, Ford F-150 Lightning e Ford F-350, mostrati in un inesorabile confronto durante la presentazione ad Austin. Utile e capientissimo il cassone da 1.897 litri a cui si aggiungono 1.530 litri interni ripiegando i sedili posteriori. Maggior maneggevolezza, nonostante le importanti  dimensioni della Tesla Cybertruck, è data dalle 4 ruote sterzanti e dello sterzo “by wire”, che mostrano la loro estrema utilità soprattutto nel caso in cui Tesla Cybertruck venga utilizzato come mezzo da lavoro. Proprio per questo, troviamo diverse prese da 120 V e 240 V per poter alimentare dispositivi elettrici esterni. Inoltre, è presente la ricarica bidirezionale che consente di alimentare un’abitazione, in caso di necessità, utilizzando l’energia della batteria di trazione.

 

Interni Tesla Cybertruck

Salendo a bordo si scoprono finalmente gli interni della Tesla Cybertruck nella loro versione definitiva, commerciale. Non molte, a dire il vero, le novità: lo stile si conferma minimal e presenta una plancia dominata da un display da 18,5 pollici. Dietro, troviamo un ulteriore schermo da 9,4 pollici, proprio come sulla Tesla Model 3 restyling. Con il lancio del pick-up elettrico, Elon Musk e soci hanno reso disponibili anche una serie di accessori tra cui la tenda BaseCamp che va collegata alla parte posteriore dell’imponente veicolo elettrico. Non mancano poi tappetini, una rampa per il cassone, box portaoggetti aggiuntivi, catene da neve e tanto altro ancora. A questa lista di accessori, sicuramente, in futuro se aggiungeranno altri, con caratteristiche anche inusuali e adatte a chi cerca una vettura che vuole andare fuori dagli schemi.

La visione d’insieme sui nuovi interni della Tesla Cybertruck porta a pensare che si tratti del veicolo giusto per chi ama i pick-up e vuole qualcosa di diverso, che sappia catturare l’attenzione ma che assicuri anche tutte le funzionalità di trasporto tipiche di questa categoria, garantendo anche sostenibilità con l’ambiente durante la guida, senza tralasciare aspetti come prestazioni, potenza, affidabilità, innovazione, sicurezza, robustezza e, perché no, un tocco di spavalderia (proprio come Elon Musk).