Come annunciato dallo stesso Luca De Meo, per Renault nuova Megane E-Tech rappresenta un nuovo inizio per la Casa della Losanga. Nascerà a Douai, già soprannominata la nuova ElectriCity, dove nasce lei e dove nasceranno tutte le altre Renault elettriche, che non mancheranno affatto nel prossimo futuro.
Nuova Renault Megane E-Tech 2022 sarà la prima in oltre 26 anni di storia a elettrificarsi dimenticando in fretta il plug-in che ha fatto la sua comparsa sulla generazione ancora in commercia appena un anno e mezzo fa, puntando tutto sulla nuova piattaforma CMF-EV e quindi sulla piena e più completa elettrificazione. Nuovo il design, con una rinnovata firma luminosa, una nuova concezione degli interni ma soprattutto solo più motori elettrici.
La nuova generazione quindi si discosta totalmente dalla precedente Megane ed è l’auto della scommessa per il costruttore francese. Due le varianti, si parte da 130 CV e si arriva fino ai 218 CV. Due le batterie (40 e 60 kWh) cui corrispondo autonomie di 300 e di 470 km. Nuova Megane E-Tech si ricarica in corrente alternata (22 kW) e in continua (fino a 130 kW). Ordini aperti dal 16 dicembre 2022, con prezzi a partire da 37.100 euro, consegne da marzo 2022.
Scopriamo quindi il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Renault Megane E-Tech.
Listino prezzi Renault Megane E-Tech
E’ stato diramato il listino prezzi ufficiali della Renault Megane E-Tech, la nuova generazione elettrica della famosa segmento C francese. Si parte dai 37.100 euro per il primo dei tre allestimenti proposti e per la configurazione di batteria da 40 kWh da 130 CV (ricaricabile in AC fino a 22 kW e in DC fino a 85 kW) e da 41.700 euro per l’omonima Megane ma con la batteria da 60 kWh e una potenza di 220 CV (in DC accetta fino a 130 kW di corrente dalla colonnina fast charge).
A fronte di prezzi della Renault Megane E-Tech variabili da un minimo di 37.100 euro a un massimo di 47.700 euro, la versione entry level della Megane E-Tech, la Equilibre, propone cerchi in lega da 18″, clima manuale, Cruise Control, Display digitale da 12,3″ e schermo centrale da 9″ con OpenR Link (radio DAB, mirroring, Bluetooth), Distance Warning, Driver Attention Alert, Lane Departure Warning, Lane Keep Assist, Traffic Sign Recognition fari Full LED, frenata rigenerativa su 4 livelli, paraurti anteriore con lama stile F1, 2 prese USB-C anteriori e sellerie in tessuto riciclato.
Il livello intermedio Techno, che negli obiettivi della Casa francese sarà il cuore di gamma, con prezzi di questa Renault Megane E-Tech a partire da 40.100 euro, sempre al lordo degli eventuali incentivi che ricordiamo essere di 10.000 euro se si rottama un’auto con età pari o superiore a 10 anni. Qui diventano di serie accensione automatica fari e tergicristalli, Ambient Lighting (48 colorazioni), piastra di ricarica wireless, cerchi in lega 20″, clima automatico bi-zona, schermo centrale 12,3″, fari full LED adattivi, modalità di guida Multi-Sense, retrovisore interno elettrocromico, sedili anteriori TEP/tessuto riciclato riscaldabili, volante riscaldabile.
Sulla top di gamma Iconic, Renault offre a partire da 43.100 euro plancia e pannelli porta con inserti in legno Nuo, sedili anteriori con regolazione elettrica e massaggi, sensori di parcheggio anteriori e laterali, Premium Harman Kardon Sound System (8 altoparlanti + 1 subwoofer), tinta bitono.
La nuova Renault Megane E-Tech sarà in concessionaria da marzo 2022 ma già ordinabile a partire dal 16 dicembre 2021. Sappiamo, quindi, che verrà immessa sul mercato in tre allestimenti (Equilibre, Techno e Iconic) e conosciamo la gamma colori, che potete scoprire nel paragrafo successivo.
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
Megane EV40 Equilibre | - | 130 CV | 37.100 euro |
Megane EV40 Techno | - | 130 CV | 40.100 euro |
Megane EV40 Iconic | - | 130 CV | 43.100 euro |
Megane EV60 Equilibre | - | 220 CV | 41.700 euro |
Megane EV60 Techno | - | 220 CV | 44.700 euro |
Megane EV60 Iconic | - | 220 CV | 47.700 euro |
Motori Renault Megane E-Tech
Inedito e presentato per la prima volta al Salone di Monaco è il motore della nuova Renault Megane E-Tech. Prodotto in Giappone per Nissan e in Francia per Renault, è stato oggetto di sviluppi fin dal lancio di Zoe, ormai più di dieci anni fa, e sarà il protagonista della mobilità elettrica del futuro. Parte, ma ne arriveranno diverse versioni, con due livelli di potenza e con un guadagno sulla bilancia che permette di risparmiare il 10% del peso rispetto alla già nota elettrica.
Due, quindi, le versioni per il lancio di Renault Megane E-Tech: la prima, da 96 kW (130 CV) con 250 Nm di coppia, la più potente da 160 kW (220 CV) e 300 Nm. In questa versione, 7,4 secondi sono sufficienti per passare da 0 a 100 km/h. Importante anche il lavoro sulla frenata rigenerativa, ottimizzata secondo i diversi stili e situazioni di guida. Quattro i livelli, settabili dai paddle dietro il volante: con 0 si elimina la frenata rigenerativa, con 3 si imposta al massimo questo parametro, utile in città per non toccare (quasi) mai i freni.
La batteria di Renault Megane E-Tech è molto sottile (appena 11 centimetri, quasi la metà della batteria di una Zoe), e pesa 395 kg, progettata ad hoc per la piattaforma CMF-EV dell’Alleanza.
Tale compattezza è stata ottenuta investendo sulla chimica delle batterie agli ioni di litio aumentando la quantità di nickel. Due le capacità: 40 kWh (autonomia 300 km WLTP), 60 kWh (470 km WLTP). Entrambe le capacità sono garantite 8 anni e vengono sostituite gratuitamente se in quel periodo viene dimostrato che la loro efficienza decade sotto al 70%. Renault Megane E-Tech si ricarica da casa (2,3 kW monofase) sia dalla colonnina (max. 22 kW). In questo caso si recuperano 160 km in un’ora, ma chi avesse poco tempo può comunque trovare una coloninna fast charge (corrente ammessa fino a 130 kW per il taglio più grande di batteria) e di conseguenza chiudere il discorso ricarica, anche della versione 60 kWh, in circa mezz’ora.
Dimensioni Renault Megane E-Tech
L’auto che segna la svolta per il costruttore francese, la nuova Renault Megane E-Tech, è lunga 4,21 metri ma sembra più lunga grazie agli sbalzi estremamente ridotti; rispetto alla generazione endotermica/ibrida che manderà in pensione, ha perso ben 15 centimetri.
Le dimensioni della Renault Megane E-Tech segnano poi un passo di 2,7 metri grazie alla nuova piattaforma modulare CMF-EV, specificatamente studiata per i veicoli elettrici di nuova generazione dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Grande sforzo sullo spessore della batteria, solo 11 centimetri, che ha permesso ai designer di osare con le forme, tanto che la vettura è alta 1,50 metri e ne guadagna l’impatto generale. Nuovissima la firma luminosa: dietro debutto per i fari LED micro-ottici, davanti le diurne a LED non sono più le classiche C-Shape bensì disegnano una nuova forma geometrica combinata ai Full LED.
Ricapitolando, le dimensioni della Renault Megane E-Tech sono le seguenti:
- Lunghezza: 4,21 metri
- Larghezza: 1,78 metri
- Altezza: 1,51 metri
- Passo: 2,7 metri
I cerchi da 20″ donano carattere alla vettura in linea laterale, ma sulle entry level ci saranno cerchi da 18″. C’è una forte similitudine con la concept car Morphoz vista nel 2019 e lo si evince da elementi quali le maniglie a scomparsa, la griglia anteriore chiusa (dove spicca il nuovo logo Renault molto stilizzato) che suggerisce la trazione elettrica e, non di meno, le nuove tinte pensate proprio per la nuova Megane E-Tech: tra le altre, la Grigio Aviation, Grigio Scisto, Blu Notturno, Rosso Passion, Nero Etoilé e Bianco Ghiaccio. Presenti anche tinte bi-tono con tetto/montanti e calotte retrovisori a contrasto, con 13 possibili combinazioni.
La vista posteriore mette in mostra la nuova firma luminosa, con luci LED micro-ottiche a effetto 3D evoluto. Davanti, poi, il paraurti è rifinito con la nuova tinta dorata “Warm Titanium”, per un tocco di eleganza e sportività. Con queste dimensioni compatte, la nuova Renault Megane E-Tech strizza l’occhio al mondo delle crossover, abbandonando di fatto le forme tipiche del segmento C. La sua lunghezza, infatti, la inserisce poco sotto la Renault Captur (4,22 metri), classificata come B-SUV.
Interni Renault Megane E-Tech
Gli interni della Renault Megane E-Tech, completamente rinnovati, sposano in pieno la digitalizzazione. C’è anche un nuovo nome per la plancia della Megane E-Tech, OpenR. Mai nessuna Renault si era spinta tanto oltre con schermi e qui il costruttore francese ha davvero puntato in alto. La strumentazione digitale da 12,3″ non è una grande novità, molte Case utilizzano questa diagonale, mentre lo schermo da 12″ con risoluzione 4K è inedita. Il sistema di infotainment si basa sul sistema operativo Android Automotive OS, con tanto di mappe Google e relativi servizi.
Con tutto questo spazio dedicato agli schermi interni della Renault Megane E-Tech, molti tasti fisici sono finiti sui volanti, dove c’è anche il selettore per le modalità di guida del sistema Multi-Sense. Tanti i materiali di pregio impiegati, tra cui Alcantara e una nuova tipologia di legname lavorata al laser (Nuo). Anche l’illuminazione interna è stata oggetto di grande studio: seguono il ciclo biologico di una normale giornata e per questo sono state rinominate Living Lights.
440 litri la capacità minima del bagagliaio, più ampio della media del segmento grazie appunto alla soglia molto bassa data dall’assottigliamento delle batterie. Molto alta la soglia di carico, come si può intuire da questa foto, che non facilita il caricamento degli oggetti nel vano. Una soluzione molto utile è, invece, il pozzetto dove riporre i cavi di ricarica e altri piccoli oggetti.
Opinioni Renault Megane E-Tech - Prova su strada
Con Renault Megane E-Tech la Losanga inizia un nuovo capitolo verso la più completa elettrificazione. Grazie alla nuova piattaforma CMF-EV mai si era raggiunto un tale livello di ingegnerizzazione: la batteria è sottile (11 centimetri) e questo ha permesso di ottenere una grande abitabilità ma ha anche migliorato il baricentro per una guida più dinamica, ottimizzata grazie alla distribuzione dei pesi. Nuovi anche gli interni della Renault Megane E-Tech con il nuovo sistema di infotainment OpenR.
Nuovo è anche il servosterzo elettrico, molto agile e diretto, per facilitare le manovre, mentre a livello di assetto si segnala la presenza di un sistema sospensivo posteriore di tipo Multilink (Parallel Link). Un nuovo brevetto è stato invece registrato per l’insonorizzazione della vettura. Si tratta di una nuova tecnologia che aumenta il comfort di bordo (Cocoon Effect Technology) grazie a uno strato di schiuma interposto tra la superficie della batteria e il pianale. Sopra i 30 km/h, si ottiene questo effetto degno delle auto premium.
Grandi passi avanti anche sul fronte della guida autonoma e dei sistemi di assistenza alla guida, con il nuovo Active Driver Assist, il migliorato Lane Keep Assist e altri ancora.
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