A otto anni dal lancio arriva la terza generazione della berlina compatta di segmento C, la nuova Peugeot 308 2022. Il nuovo modello è stato completamente rinnovato sia dal punto dello stile, ancora più aggressivo, sia a livello meccanico con l’adozione della nuova piattaforma EMP2 capace di ospitare l’elettrificazione parziale e completa, con l’arrivo della versione elettrica e-308 già pianificato per il primo semestre 2023.
La 308 porta al suo debutto anche il nuovo logo del leone, che per l’occasione viene posizionato anche sulla fiancata della vettura. Particolare attenzione anche sul versante della tecnologia: motori ibridi fin dal lancio, una dotazione completa degli ADAS di ultima generazione e il Peugeot i-Cockpit che si evolve e integra l’i-Connect Advanced
Procediamo a scoprire nel dettaglio tutte le novità in termini di prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Peugeot 308 2022.
Il listino prezzi della Peugeot 308 2022 parte da un prezzo di 26.420 euro per la entry level PureTech 130 S&S con il 1.2 tre cilindri benzina turbo da 130 CV. La gamma Diesel di Peugeot 308 2022 attacca a 32.470 euro con il BlueHDi 130 S&S EAT8, mentre servono almeno 37.870 euro per la versione ibrida plug-in (180 CV) e 42.570 euro per la più potente da 225 CV, senza considerare eventuali incentivi statali. Per la Peugeot e-308 elettrica ancora non si conoscono i prezzi e gli allestimenti disponibili, ma è comunque auspicabile che, a fronte di una spesa superiore, vadano di pari passo con le varianti plug-in hybrid.
Sono invece 5 gli allestimenti della nuova Peugeot 308, dei quali 3 sono i cosiddetti “Pack”. Si parte con la 308 Active Pack dove sono di serie alcuni ADAS (Active Safety Brake & Distance Alert, Active Lane Departure Warning, Extended Traffic Sign Recognition, Driver Attention Alert), alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, clima bi-zona, freno di stazionamento elettrico, sedili posteriori ribaltabili 2/3-1/3, volante regolabile in altezza e profondità, interni in tessuto Renze Mistral con cuciture Grigio Zephyr, cerchi da lega in 16″ Bergen, fari DRL LED con luci tratteggiate e fanaleria LED anteriore/posteriore, Peugeot i-Cockpit con Head-Up Display Digital 10″, Peugeot Connect Radio 10″, Radio DAB e Mirrorscreen.
Cresce la dotazione già a partire dall’allestimento Allure, proposto a partire da 26.750 euro per il PureTech 130 e 28.750 per il Diesel BlueHDi 130. La 308 Allure 2021 porta in dote in cerchi in lega da 17″, fari DRL con artiglio integrale, 3D Connection Navigation con Peugeot Connect, Autonomous Emergency Braking System, High Beam Assist e, per la ibrida, caricatore OBC 3,7 kW monofase, cavo di ricarica presa domestica T2 e cavo di ricarica T2 Modo 2 Monofase 7,4 kW. Peugeot 308 Allure Pack (+ 1.000 euro) aggiunge ADAS, Keyless Access & Start.
Chiude la gamma della Peugeot 308 2022 la versione GT, la più ricca e solo con il cambio automatico EAT8. Sono di serie i cerchi in lega da 18″, proiettori Matrix Full LED, Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital 3D Display 10″. GT Pack aggiunge Visiopark 360°, Electric&Massage Pack, impianto audio Hi-Fi Premium.
La gamma motori della nuova Peugeot 308 2022 rimane coerente al claim del marchio “Power of Choice”. Saranno disponibili ben due motorizzazioni ibride Plug-In: la 180 e-EAT8 e 225 e-EAT8, rispettivamente da 180 e 225 CV, proposte entrambe con il cambio automatico di serie. Il pacco batterie ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh, ricaricabile in poco meno di 2 ore con il caricatore di bordo monofase. Peugeot dichiara una percorrenza in modalità ad emissioni zero di circa 60 km per entrambe le versioni.
L’offerta è completata da un 1.5 Diesel BlueHdi da 130 CV e un benzina 1.2 PureTech declinato in due step di potenza: 110 e 130 CV. Per le motorizzazioni endotermiche il cambio manuale sarà offerto solo per alcuni allestimenti entry level.
La Peugeot 308 elettrica, o meglio e-308, garantirebbe, secondo Stellantis, oltre 400 km di autonomia (WLTP) grazie alla batteria da 54 kWh (di cui 51 utili) di nuova generazione.
L’accumulatore muoverà i propri elettroni verso il motore elettrico della e-308, un’unità capace di erogare 115 kW (equivalenti a 156 CV) e 260 Nm di coppia immediatamente trasferiti sull’avantreno (sulla carta è meno potente e meno performante delle attuali 308 hybrid, privilegiando quindi l’efficienza. Ciò nonostante l’architettura generale della vettura, comune alle suddette, si presta molto bene ad una guida coinvolgente e dinamica).
I consumi della berlina e della station wagon elettrica, la prima proposta da un costruttore europeo, si attesterebbero a 12,7 kWh su 100 km nella modalità di guida più parsimoniosa Eco, una delle tre disponibili (come sulle altre varianti elettrificate della Peugeot 308 già esistenti a listino). Analogamente alla 308 hybrid, la modalità Brake consentirà il recupero dell’energia in fase di decelerazione e frenata, ottimizzando la guida nel traffico, già resa confortevole dall’assenza di vibrazioni tipica delle elettriche e da un’ottima insonorizzazione generale. Sempre nell’ottica di migliorare le performance aerodinamiche in funzione dell’autonomia, Peugeot ha apportato alcune modifiche al sottoscocca della variante termica studiando e mettendo a punto un nuovo sistema di canalizzatori d’aria.
A bordo della Peugeot e-308 ed e-308 SW sarà indispensabile avere i cavi per la ricarica, la quale, collegandosi ad una colonnina da 100 kW (se la trovate) permetterebbe di coprire il 20-80% in 25 minuti circa.
Benzina:
- PureTech 1.2 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti 230 Nm @ 1750 giri/min
- PureTech 1.2 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti 230 Nm @ 1750 giri/min
- PureTech 1.2 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti 230 Nm @ 1750 giri/min
Diesel:
- BlueHDi 1.5 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti 300 Nm @ 1750 giri/min
- BlueHDi 1.5 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti 300 Nm @ 1750 giri/min
Ibridi:
- HYBRID 225 e-EAT8 2 ruote motrici 1.6 PureTech da 180 CV abbinato ad un motore elettrico da 110 CV gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8
- HYBRID 180 e-EAT8 2 ruote motrici 1.6 PureTech da 150 CV abbinato ad un motore elettrico da 110 CV, gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8
Elettrico:
- 2 ruote motrici da 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia abbinato ad una batteria da 54 kWh (51 utili) per oltre 400 km di autonomia
Le dimensioni della Peugeot 308 2022 crescono rispetto alla precedente generazione, che è sempre stata tra le vetture più compatte della categoria. Con il nuovo modello, gli ingegneri Peugeot hanno fatto crescere la vettura di 11 cm. Non solo, il passo è aumentato di 5,5 cm e la larghezza di 5,5 cm, mentre l’altezza è diminuita di 2 cm. La lunghezza totale della nuova Peugeot 308 raggiunge così i 4,36 metri, dimensioni che la posizionano, come accennato, nel cuore del segmento C. Il bagagliaio offre una capacità che varia dai 412 delle versioni endotermiche ai 361 delle Plug-In, raggiunge i 1.323 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
La Peugeot 308 2022 è disponibile anche nella variante wagon. La 308 SW si basa su una versione allungata della piattaforma EMP2. Rispetto alla berlina, misura in lunghezza 4,64 metri. Il passo di 2,73 metri corrisponde ad un aumento di 55 millimetri rispetto alla 308 standard. Cresce in particolare lo sbalzo posteriore più lungo di 21 cm.
La coda è stata completamente ridisegnata e ben si sposa con il frontale aggressivo e il corpo muscoloso della vettura. Rimangono pressoché le stesse le luci posteriori a LED sempre molto sottili e disposte orizzontalmente, l’effetto stilistico è comunque differente mancando l’elemento in nero lucido che le unisce. Al suo posto prende posto uno spoiler molto sportivo che snellisce sapientemente i volumi. Sotto il portellone ad azionamento elettrico con vano di carico ribassato e pianale del bagagliaio regolabile su due posizioni, si possono caricare fino a 608 litri di bagagli in una disposizione a 5 posti. Questo numero può arrivare fino a 1.634 litri se si ribaltano i sedili posteriori (ribaltabili in configurazione 40/20/40), e si crea spazio sufficiente per il trasporto di oggetti lunghi fino a 1,85 cm.
Lo stile della nuova Peugeot 308 è stato rinnovato in tutti i suoi elementi. A un primo sguardo la familiarità con il resto della produzione Peugeot è evidente. Osservandola con maggiore attenzione, si scoprono superfici, forme e grafiche che evolvono sensibilmente gli stilemi del marchio. Il frontale è dominato dalla grande calandra tridimensionale mutuata dal restyling di 3008 e non mancano gli iconici artigli LED sui proiettori. Posizionato poco sopra il nuovo scudo Peugeot, fa la sua comparsa il logo 308 anche sul frontale. Il cofano è più levigato rispetto al passato, scompaiono tutte nervature, sostituite da un gioco di superfici piene e superfici vuote. Le nuove proporzioni donano alla vettura un aspetto più slanciato e piantato a terra, nonostante gli sbalzi non siano da record. La fiancata è tenuta insieme da tre linee di tensione, le prime due partono dai fari anteriori e posteriori per poi affondare nella carrozzeria, poco sotto la linea di cintura. La terza, di forma trapezoidale, è posizionata in centro e più in basso, a lei il compito di snellire la silhouette della vettura. Presente anche una sottile e tagliente minigonna che prosegue anche sull’anteriore.
Il posteriore riprende lo stile della piccola 208, declinandolo in modo ancora più sportivo. I fari sono ancora più schiacciati e il grande estrattore nero si protende fino ai confini della carrozzeria. Peccato per gli scarichi finti che sono, tuttavia, ormai la norma per questo segmento di auto.
Gli interni della Peugeot 308 2022 portano al debutto l’infotainment i-Connect, una versione ulteriormente aggiornata del classico i-Cockpit. Sia la strumentazione che l’infotainment sono gestiti da due schermi da 10 pollici, il primo anche con grafica 3D. Lo sterzo assume una forma maggiormente esagonale, oltre a presentare nuovi comandi sulle razze dispone di alcuni sensori per il corretto funzionamento degli ADAS. Il resto degli interni riprende abbastanza da vicino ciò che è già presenta sul resto della gamma riducendo la presenza di alcuni tasti includendoli come funzioni sul sistema di infotainment.
A partire dall’allestimento Allure, gli interni della nuova Peugeot 308 2022 vedono l’introduzione degli i-Toggle virtuali interamente configurabili che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore. Disposti di fronte allo schermo centrale, come un libro aperto, introducono un’estetica e un livello tecnologico inediti per il marchio.
La Peugeot 308 2022 si propone come una agguerrita segmento C pronta a mordere il mercato sempre più competitivo delle vetture compatte. La ricca dotazione di ADAS e l’introduzione di numerose tecnologie che debuttano su questo modello, rendono questa vettura ideale per chi è sempre attento alle ultime novità, ma non si sente pronto al salto all’elettrico puro. Il nuovo accattivante design, rende l’auto particolarmente aggressiva senza dimenticare l’abitabilità a bordo e lo spazio per i bagagli.
Dal benzina, al Diesel, al Plug-In, tutti declinati in vari step di potenza, la gamma motori della nuova Peugeot 308 non lascia scontento nessun possibile acquirente. Il Power of Choice Peugeot permette di scegliere tra moderni e parsimoniosi motori benzina/Diesel, con potenze massime di 130 CV, e gli innovativi ibridi plug-in da 180 o 225 CV il cui motore elettrico e la presenza delle batterie permette di marciare in elettrico fino a circa 60 km con una singola ricarica.
I prezzi della Peugeot 308 2022 partono da 24.350 euro per il PureTech 110 benzina turbo con cambio manuale. Quanto costa la nuova Peugeot 308 ibrida? In questo caso si parte da 36.750 euro.
Prova su strada in anteprima -> Peugeot 308 2022
Prova consumi in autostrada -> Peugeot 308 Hybrid 225