Opel Grandland 2023 perde la X ma questa è solo una piccola curiosità legata al lancio del nuovo SUV Opel. Lanciata sul mercato nel 2017 è il SUV più grande del marchio del Blitz e ora gli aggiornamenti la fanno evolvere profondamente nell’aspetto, con l’introduzione dell’Opel Vizor, sia nella tecnologia, grazie all’innovativo infotainment con il Pure Panel. L’esempio di Mokka è ben presente, qualcosa che rivedremo molto presto su nuova Opel Astra.
La Grandland 2023 è basata sulla piattaforma EMP2 del Gruppo PSA in comune con altri modelli come Citroen C5 Aircross e Peugeot 3008, la Grandland. Con l’aggiornamento il SUV tedesco sottolinea la propria personalità e le proprie caratteristiche estetiche richiamando in maniera netta il nuovo corso di stile della casa tedesca.
Scopriamo quindi il listino prezzi, le dimensioni, insieme agli interni e i motori del nuovo SUV tedesco.
Listino Prezzi Opel Grandland 2023
Il listino prezzi della Opel Grandland 2023 parte da 29.130 euro, portandosi a casa la versione entry level con il 1.2 benzina da 130 CV abbinato al cambio manuale, un prezzo del tutto simile alla versione pre-restyling.Per portare a casa una versione Diesel saranno necessari almeno 33.6300 euro. Optando per il cambio automatico AT8, segnato nella tabella che segue, bisogna mettere in preventivo una spesa ulteriore di circa 2.000 euro.
Il vero Top di gamma è rappresentato dalla Opel Grandland PHEV con alimentazione Plug-In Hybrid. Disponibile in due livelli di potenza la versione alla spina del SUV tedesco raggiunge un listino di 43.230 euro per la versione meno potente da 225 CV e 49.230 per il propulsore da 300 CV.
Il listino prezzi della Opel Grandland è variegato e copre le esigenze di tutti gli automobilisti. La presenza della motorizzazione Diesel, ormai sempre più rara, è un vero plus per le persone che devono percorrere molti chilometri fuori città. Al contrario il modello PHEV può essere un’ottima scelta per gli automobilisti che percorrono soprattutto strade cittadine e che possedendo un box auto o un garage possono ricaricare la batteria durante la notte. I motori sono i collaudati Diesel e benzina dell’ex gruppo PSA, ora Stellantis, e garantiscono tutti ottime prestazioni a fronte di consumi ridotti. Anche il 1.2 benzina pur con una cavalleria appena adeguata permette di risparmiare parecchio in fase d’acquisto e muovere il SUV medio senza patemi.
Modello
Cilindrata
Potenza
Prezzo
Grandland
1.2 MT6
130 cv
29.130 €
Grandland
1.2 AT8
130 cv
31.130 €
Grandland Diesel
1.5 AT8
130 cv
33.630 €
GS LINE
1.2 MT6
130 cv
31.130 €
GS LINE
1.2 AT8
130 cv
33.130 €
GS LINE Diesel
1.5 AT8
130 cv
35.630 €
GS LINE
1.6 PHEV FWD
224 cv
43.230 €
GS LINE
1.6 PHEV AWD
300 cv
49.230 €
BUSINESS ELEGANCE
1.2 MT6
130 cv
32.630 €
BUSINESS ELEGANCE
1.2 AT8
130 cv
34.630 €
BUSINESS ELEGANCE Diesel
1.5 AT8
130 cv
37.130 €
BUSINESS ELEGANCE
1.6 PHEV FWD
224 cv
44.730 €
BUSINESS ELEGANCE
1.6 PHEV AWD
300 cv
50.730 €
ULTIMATE
1.2 MT6
130 cv
34.130 €
ULTIMATE
1.2 AT8
130 cv
36.130 €
ULTIMATE Diesel
1.5 AT8
130 cv
38.630 €
ULTIMATE
1.6 PHEV FWD
224 cv
46.230 €
ULTIMATE
1.6 PHEV AWD
300 cv
52.230 €
Motori Opel Grandland 2023
La gamma motori della Opel Grandland 2023 include sia motori endotermici benzina e Diesel, sempre turbocompressi, sia 2 motorizzazioni ibride plug-in. Parliamo di una gamma del tutto simile alla versione pre-restyling.
Motorizzazioni benzina e Diesel:
Benzina 3 cilindri turbo benzina da 1,2 litri, 130 CV S&S con cambio manuale a 6 rapporti
Benzina 3 cilindri turbo benzina da 1,2 litri, 130 CV S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Diesel 4 cilindri turbodiesel da 1,5 litri, 130 CV S&S con cambio manuale a 6 rapporti
Diesel 4 cilindri turbodiesel da 1,5 litri, 130 CV S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
I propulsori ibridi alla spina sono invece:
PHEV 225 e-EAT8: 2 ruote motrici e fino a 55 km di autonomia 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)
HPHEV 300 e-EAT8: 4 ruote motrici e fino a 60 km di autonomia in modalità 100% elettrica (secondo il ciclo di omologazione WLTP) .
Sotto il cofano di queste versioni lavorano in sinergia il motore termico Benzina da 200 CV e uno o più motori elettrici: la PHEV 225 ne propone uno, la PHEV 300 due, con il secondo sull’asse posteriore capace di sviluppare fino a 112 CV. Questa versione, infatti, propone la trazione integrale, selezionabile tramite il selettore delle modalità di guida.
Motore
0-100 Km/h
Velocità Massima
Coppia Massima
Benzina Turbo 130 S&S
10,6 secondi
188 km/h
230 Nm a 1.750 giri/min
Benzina Turbo 130 S&S EAT8
10,9 secondi
188 km/h
230 Nm a 1.750 giri/min
Diesel Turbo 130 S&S
11,9 secondi
192 km/h
300 Nm a 1.750 giri/min
Diesel Turbo 130 S&S EAT8
12,6 secondi
189 km/h
300 Nm a 1.750 giri/min
PHEV 225 e-EAT8
8,7 secondi
225-135 (solo elettrico) km/h
300 Nm a 3.000 giri/min
PHEV 300 e-EAT8
5,9 secondi
235-135 (solo elettrico) km/h
300 Nm a 3.000 giri/min
Dimensioni Opel Grandland 2023
La Opel Grandland 2023 ha una lunghezza di 4,48 metri, 1,85 di larghezza e 1,61 di altezza. Rispetto alle cugine francesi è leggermente più bassa, mentre la lunghezza è circa la stessa. Il pianale in comune mette in evidenza alcuni elementi stilistici simili, in particolare con la Peugeot 3008, pur mantenendo una propria personalità con diversi dettagli che richiamano lo stile della casa tedesca, che con questo restyling vengono ulteriormente enfatizzate.
Le superfici della Opel Grandland 2023 sono tese e muscolose, la presenza su strada è decisamente scenografica con il frontale è figlio del nuovo family feeling di Opel, grazie al nuovissimo Opel Vizor e i caratteristici fari IntelliLux LED Pixel formati da 84 moduli LED.
La fiancata mostra proporzioni simili alla Peugeot, i cerchi partono da 16 pollici e arrivano fino a 19 pollici e la linea di cintura molto alta e il montante C è fortemente caratteristico del Marchio tedesco. Anche il posteriore mal cela la consanguineità con la vettura del Marchio francese, ma i fari a LED diversificano i due modelli in modo netto. Di dimensione ridotta il lunotto posteriore, necessario dunque l’aiuto dei sensori di parcheggio o della videocamera, il portellone presenta una soglia di carico piuttosto alta.
Interni Opel Grandland 2023
Gli interni di Opel Grandland 2023 seguono tutti gli stilemi del Marchio aggiornandoli alle ultime novità tecnologiche. Il volante presenta una forma molto classica, la plancia è curata con materiali differenziati tra plastiche morbide e rigide, tuttavia tutte piacevoli alla vista. Il cruscotto della Grandland 2023 è dominato dal nuovissimo Pure Panel costituito da 2 display di diagonale rispettivamente di 12 pollici per la strumentazione digitale e 10 pollici per l’infotainment.
Quest’ultimi sono uniti visivamente da un grande pannello rivolto leggermente verso il guidatore. Secondo Opel questo nuovo sistema di interazione unito alla rinnovata interfaccia grafica permette una guida con meno distrazioni e meno influenzata dai sistemi tecnologici. Per quanto riguarda lo spazio, il SUV di Opel offre spazio per cinque passeggeri e un bagagliaio, apribile elettricamente sui due allestimenti più alti, che parte da 514 litri di capienza e arriva a ben 1.652 con il divano posteriore abbattuto.
Sulla versione 2023 di Opel Grandland debutta la tecnologiaNight Vision (di scuola Peugeot e DS), basata su telecamere a infrarossi che rilevano persone ed animali fino a 100 metri anche nel buio più totale. Sul display da 12 pollici vengono mostrate le immagine al guidatore. Va menzionato anche l’Highway Integration Assist, sistema che permette il dialogo tra Cruise control adattativo e mantenimento di corsia per offrire una guida definibile quasi autonoma.
Opinioni Opel Grandland 2023 - PROVA SU STRADA
La Opel Grandland 2023 si aggiorna proponendo uno stile profondamente rivisto rispetto al passato, una scelta davvero azzeccata considerando le somiglianze stilistiche forse troppo evidenti con la sorella 3008. Con l’aggiornamento la vettura assume una personalità decisamente spiccata e allo stesso tempo si adegua al nuovo corso stilistico Opel.
Dal punto di vista tecnico le novità sono piuttosto marginali, poco male, la piattaforma EMP2 è una validissima base tecnica sia dal punto di vista delle prestazioni che dal punto di vista della protezione di occupanti e pedoni. Le novità sostanziali sono quelle tecnologiche, quelle certamente necessarie per rimanere al passo con la concorrenza più agguerrita.