Dopo il successo della prima generazione lanciata nel 2017, il B-SUV coreano è stato rinnovato completamente con il lancio della nuova Hyundai Kona 2023. Parliamo del famoso SUV compatto del brand che conferma una ricca gamma di motorizzazioni, parliamo infatti delle versioni termiche, dell’ibrida e dell’elettrica, portando con se un stile del tutto nuovo e sbarazzino.
Parlando proprio dello stile questo risulta essere stato definito partendo dalla versione a batterie e declinato anche sulle altre, creando un family feeling generale innovativo che si differenzia per alcuni dettagli di stile, rendendosi più simile a quello delle elettriche della famiglia Ioniq.
La prima cosa che colpisce è come il cambio non rappresenti un vero e proprio taglio netto con il passato: sono infatti rimasti i tratti distintivi della passata generazione, ma al tempo stesso sono stati limati ed aggraziati alcuni aspetti al fine di migliorare questa nuova Kona per piacere ad un pubblico maggiore.
Vediamo quindi listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Hyundai Kona 2023.
Listino prezzi Hyundai Kona 2023
Dopo la presentazione ufficiale, è stato diffuso il listino prezzi della Hyundai Kona 2023 in tutte le sue molteplici motorizzazioni. Prima di scendere nel dettaglio, sono tre gli allestimenti (X Line, N Line, X Class) con prezzi a partire da 28.500 euro per la turbo benzina 1.0 T GDi con cambio manuale, 30.500 euro per averla con lo stesso motore ma con il cambio automatico. Partono da 29.500 le Hyundai Kona mild hybrid 48 Volt, mentre la Full Hybrid 1.6 GDi HEV DCT 141 CV parte da 34.500 euro.
Parlando invece di prezzi della Hyundai Kona 2023 in versione elettrica, le due motorizzazioni sono leggermente più costose rispetto al modello precedente. Se la “vecchia” Kona con batterie da 39 e 64 kWh, infatti, aveva un listino compreso tra i 36.750 e i 49.900 euro, oggi Hyundai Kona Electric parte dai 42.000 euro della Standard Range, la versione con motore da 155 CV e batteria da 48,4 kWh. La top di gamma Long Range da 65,4 kWh ha anche un allestimento più ricco, la X Class Special Edition, che porta il prezzo a 49.900 euro.
Questi sono, nel dettaglio, gli allestimenti di Hyundai Kona 2023:
- X Line: 7 airbag, Hyundai SmartSense, cerchi da 17″ (18″ su full hybrid), kit gonfiaggio pneumatici, luci a LED, specchietti regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, vetri posteriori oscurati, attacchi ISOFIX, clima automatico, quadro strumenti digitale 12,3″, Cruise Control (Smart Cruise Control con cambio DCT), Drive Mode Select, 4 prese USB-C e presa 12V ausiliaria, sedili posteriori abbattibili (40:20:40), sensori di parcheggio ant/post e retrocamera, luci ambiente LED, Bluetooth, display touch 12,3″, caricatore wireless per smartphone, radio RDS + DAB con 6 speakers.
- N Line: cerchi da 18″ specifici N Line, design e interni N Line, sedili rivestiti in tessuto e pedaliera rivestita in metallo
- X Class: Hyundai SmartSense completo (Blind Spot Avoidance, Blind View Monitor, Safe Exit Warning, Parking Collision Avoidance Assist-Rear, Rear Cross Traffic Collision Avoidance e Surround View Monitor), cerchi in lega leggera da 18″, sedili rivestiti in tessuto e pelle, tetto apribile, portellone posteriore elettrico, regolazione elettrica dei sedili anteriori, presa d’aria posteriore, Bose Premium Sound System
Più in generale tutti gli allestimenti della futura Hyundai Kona 2023 sono in grado di offrire una buona dotazione di serie e saranno pochi gli optional inseribili, esattamente come accade oggi. Ricapitolando i prezzi della nuova Hyundai Kona, riassumiamo quello che è il nuovo listino del B-SUV coreano:
- Hyundai Kona 2023 benzina da 28.500 euro
- Hyundai Kona 2023 mild hybrid da 29.500 euro
- Hyundai Kona 2023 full hybrid da 34.500 euro
- Hyundai Kona 2023 elettrica da 42.000 euro
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
1.0 T-GDi X Line | 1.0 litri | 120 CV | 28.500 euro |
1.0 T-GDi X Line DCT | 1.0 litri | 120 CV | 30.500 euro |
1.0 T-GDi N Line DCT | 1.0 litri | 120 CV | 31.500 euro |
1.0 T-GDi X Class DCT | 1.0 litri | 120 CV | 33.800 euro |
1.0 T-GDi 48V X Line | 1.0 litri | 120 CV | 29.500 euro |
1.0 T-GDi 48V N Line | 1.0 litri | 120 CV | 30.500 euro |
1.0 T-GDi 48V X Class | 1.0 litri | 120 CV | 32.800 euro |
1.6 GDi HEV X Line DCT | 1.6 litri | 141 CV | 34.500 euro |
1.6 GDi HEV N Line DCT | 1.6 litri | 141 CV | 35.500 euro |
1.6 GDi HEV X Class DCT | 1.6 litri | 141 CV | 37.500 euro |
EV 48,4 kWh Standard Range X Line | - | 155 CV | 42.000 euro |
EV 65,4 kWh Long Range X Class Special Edition | - | 218 CV | 49.900 euro |
Motori Hyundai Kona 2023
Passando a parlare di meccanica e motori della Hyundai Kona 2023, rispetto alla precedente generazione le differenze sono meno marcate rispetto allo stile e alla tecnologia. Realizzata sullo stesso pianale K3 della cugina KIA Niro, le versioni Hybrid ed Electric sono dotate, al posteriore, di raffinate sospensioni posteriori Multilink a ruote indipendenti, una soluzione che fino alla scorsa generazione era riservata alle versioni a trazione integrale, alla Kona N e alle Electric.
Nonostante le dimensioni più generose, grazie all’aerodinamica più curata riesce a consumare meno della precedente Kona. Secondo il ciclo WLTP misto, infatti, Kona Hybrid consuma il 10% in meno rispetto alla precedente.
Prima di conoscere i consumi e la meccanica di Kona Hybrid, la gamma motori della nuova Kona 2023 ospita due versioni del suo ben noto 1.0 tre cilindri turbo T-GDi, proposto sia in versione termica che Mild Hybrid con sistema a 48 volt. Il motore d’accesso è il 1.0 T-GDi da 120 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico DCT doppia frizione a sette rapporti. I due cambi di Hyundai Kona 2023 portano a leggere differenze a livello prestazionale: il cambio a 6 marce, infatti, “limita” la coppia a 172 Nm, mentre il cambio automatico DCT aumenta la potenza a 200 Nm, con un’accelerazione 0-100 km/h pressoché invariate.
Per i motori di Hyundai Kona 2023 elettrificati, invece, troviamo due vecchie conoscenze, il 1.0 T-GDi con modulo a 48 volt e il 1.6 GDi Hybrid. Il primo ha sempre 120 CV, ed è accoppiato, per ora, al solo cambio manuale a 6 marce. Colpisce poi l’assenza dell’ingegnoso cambio iMT manuale “intelligente” con frizione a controllo elettronico. Questo cambio, lanciato proprio sui modelli a 48 V di Hyundai e Kia, permette al motore di spegnersi durante il veleggio e di viaggiare in folle per centinaia di metri, riducendo consumi ed emissioni. La sua assenza è stata giustificata dagli “uomini” Hyundai per la ottima efficienza di Kona anche con il cambio tradizionale, che rende quindi superfluo l’utilizzo del cambio iMT. Peccato.
La punta di diamante dell’offerta di motori termici della Hyundai Kona 2023 è la versione Hybrid, che monta una versione riveduta e corretta dell’ormai noto powertrain Full Hybrid del Gruppo coreano. Sotto il cofano, infatti, troviamo il collaudato 1.6 quattro cilindri aspirato con iniezione diretta GDi da 105 CV, al quale si aggiunge un motore elettrico da 43,5 CV, per una potenza combinata di 141 CV.
Il cambio è sempre un automatico doppia frizione a 6 rapporti, che garantisce un’esperienza di guida più piacevole e coinvolgente rispetto ai cambi CVT o monorapporto di alcune Full Hybrid rivali. Rispetto alla precedente generazione, poi, cambia la batteria, adottando il pacco batteria da 1,43 kWh visto sulla più grande Hyundai Tucson Hybrid. Questo garantisce una maggiore capacità energetica, che le permette di conseguenza di viaggiare per più chilometri in elettrico. Il consumo è infatti molto interessante, con una media di 22,0 km/l nel ciclo misto WLTP. Non ci saranno, purtroppo, né versioni a trazione integrale né tantomeno la adrenalinica Kona N, che rimarrà relegata alla prima generazione.
Concludiamo la parte dedicata ai motori della Hyundai Kona 2023 con le versioni elettriche, che offriranno due motori e due tagli di batteria. Il primo allestimento ha un motore anteriore da 155 CV e 255 Nm, mentre la batteria da 48,4 kWh (quasi 10 kWh più grande della Kona Electric “base” precedente) permette di ottenere un’autonomia nel ciclo WLTP di 377 km. La versione top di gamma è invece la 65,4 kWh, che cresce di qualche kWh rispetto alla precedente Kona più “capiente”. Anche la potenza sale da 204 a 218 CV, mentre la coppia dichiarata rimane fissa a 255 Nm. L’autonomia, invece, è decisamente alta, con una percorrenza mista nel ciclo WLTP di 514 km con i cerchi da 17 pollici, che diventano 454 km scegliendo i più grandi cerchi da 19.
Le prestazioni, poi, sono piuttosto interessanti per entrambi i modelli: la versione d’accesso da 155 CV scatta da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi, per una velocità massima di 162 km/h, mentre la top di gamma da 218 CV scatta da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi (8,1 secondi se si scelgono i cerchi da 19 pollici) e una velocità massima di 172 km/h.
Chiudendo sulla meccanica e i motori della Hyundai Kona 2023, la ricarica rapida avverrà in 40 minuti dal 10 all’80% grazie ad una ricarica in corrente continua con potenza massima di 100 kW. Presente la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), già in voga su Ioniq 5, grazie al quale la Kona EV si trasforma in caso di necessità in una power bank gommata. Quando l’auto è parcheggiata, si può utilizzare per caricare piccoli elettrodomestici o sfruttando la presa sotto il divanetto per alimentare smartphone o notebook.
Motore | 0-100 Km/h | Velocità Massima | Coppia Massima |
1.0 T-GDi 120 CV 6MT | 11,8 secondi | 180 km/h | 172 Nm @1.500-4.000 giri/min |
1.0 T-GDi 120 CV 7DCT | 11,7 secondi | 180 km/h | 200 Nm @2.000-3.000 giri/min |
1.0 T-GDi 120 CV 48V 6MT | 12,0 secondi | 180 km/h | 172 Nm @1.500-4.000 giri/min |
1.6 GDi HEV 141 CV 6DCT | 11,2 secondi | 165 km/h | - |
48,4 kWh Standard Range | 8,8 secondi | 162 km/h | 255 Nm |
65,4 kWh Long Range | 7,9-8,1 secondi | 172 km/h | 255 Nm |
Dimensioni Hyundai Kona 2023
Invece ad essere uguale per tutte le versioni, oltre al nome, ci sono le dimensioni della Hyundai Kona 2023, maggiori rispetto al modello ancora in vendita. Vediamo le dimensioni:
- Lunghezza: 4,35 metri (N Line 4,38 metri)
- Larghezza: 1,82 metri
- Altezza: 1,575 metri (con cerchi da 17″)
- Passo: 2,66 metri
Osserviamo una consistente crescita nelle dimensioni della nuova Kona rispetto al restyling della prima generazione: da 4,21 metri si è passati a 4,35 metri, la larghezza cresce di due centimetri (da 1,80 a 1,82 metri) e il passo è passato da 2,6 a 2,66 metri, guadagnando così 6 centimetri vitali per aumentare l’abitabilità, misure che vanno a tutto vantaggio di chi si trova all’interno e deve compiere lunghi viaggi.
La prima vera grande novità della Hyundai Kona dal punto di vista estetico risulta essere ben visibile proprio nel frontale: i gruppi ottici, che rimangono sottilissimi, sono ora disegnati attraverso una striscia orizzontale LED che attraversa l’intero muso del SUV coreano. Un trend che risulta essere sempre più in voga e che si differenzia a seconda della motorizzazione: sulla Kona elettrica infatti viene ripreso lo stile a pixel della gamma Ioniq, mentre sulle altre versioni il disegno risulta essere omogeneo. Le luci a LED a sviluppo orizzontale hanno un nome: si tratta delle Seamless Horizon Lamp, Pixelated Seamless Horizon Lamp per la sola versione EV. Nuovi anche i cerchi da 19″ disegnati appositamente per questo nuovo modello.
Il tema dei pixel la fa la parte del padrone sulla Kona EV, lo ritroviamo infatti anche sul paraurti posteriore e nei nuovi cerchi in lega da 19″. Le differenze tra le varie versioni, com’era già stato in passato, sono anche in altri particolari come il paraurti anteriore: sull’elettrica, com’è facile supporre, è completamente chiuso, sulla termica e ibrida mostra prese d’aria inferiori con deflettori attivi sulla full hybrid mentre la N Line, la più cattiva, ha prese d’aria maggiorate e dettagli neri. Proprio i passaruota risultano essere neri per le Kona benzina e full hybrid, mentre su elettrica ed N Line risultano essere in tinta con la carrozzeria.
Alla Hyundai Kona 2023 N Line, com’è giusto che sia, sono dedicati i dettagli più sportivi come ad esempio lo spoiler posteriore, i sopra citati cerchi da 19″ con disegno dedicato, doppio scarico posteriore e minigonne argentate.
Chiudendo con le dimensioni della Hyundai Kona 2023, il notevole aumento di passo (+ 6 centimetri) ha portato più spazio per le gambe (ben 7,7 centimetri) e 1,1 centimetri di spazio in più per la testa. C’è un senso di maggiore spazio amplificato, specie sulla seconda fila, dall’imbottitura dei sedili che ora è più sottile. Abbattendo la seconda fila si ottengono fino a 723 litri di capacità del bagagliaio, mentre i 466 litri sono la capacità minima della versione elettrica.
Interni Hyundai Kona 2023
Guardando anche gli interni della nuova Hyundai Kona 2023 lo stile viene completamente rivoluzionato, sempre prendendo spunto dalla gamma Ioniq dove la “5” e la “6” hanno portato aria di grandi cambiamenti per quanto riguarda il design delle vetture della Casa sud coreana. La plancia risulta infatti essere dominata dal doppio monitor curvo da 12,3″ per ogni sezione, senza per questo rinunciare in tutto e per tutto ai comandi fisici.
Si può notare anche il pavimento perfettamente piatto ed il grande spazio interno. Spazio che è stato ulteriormente aumentato a livello del tunnel centrale grazie allo spostamento del selettore della trasmissione, ora posizionato dietro al volante.
Insomma, anche gli interni della Hyundai Kona 2023 sono un lontano ricordo dell’attuale generazione, già piuttosto proiettata alla digitalizzazione. Più centimetri nel passo significano, essenzialmente, maggiore abitabilità, a tutto vantaggio della sfruttabilità di questa vettura al confine tra una segmento B e una vera media per famiglie alla ricerca di più spazio.
Dalle prime foto degli interni della Hyundai Kona 2023 si può anche intuire come le sedute sembrino avvolgenti e comode per tutti, compresi coloro che, seppur alti, debbano accomodarsi sui sedili posteriori con schienali regolabili. Nella parte frontale, invece, è stata pulita la plancia spostando il comando shift by wire dietro il volante.
Opinioni Hyundai Kona 2023 - Prova su strada
La nuova Hyundai Kona 2023, fin dalle sue prime immagini risulta essere una delle vetture che si prospettano interessanti per le migliorie apportate ad un modello che ha già riscosso molto successo.
Stiamo parlando del B-SUV di casa Hyundai che non accenna ad allentare la sua corsa e riesce a far registrare ottime vendite. siamo sicuri che questo modello di Kona 2023 sarà in grado di piacere a più persone ancora delle precedente garantendo anche miglior autonomia in elettrico anche se i centimetri sono leggermente maggiori, quasi al limite del segmento B nel quale si trova.
Quello che la Hyundai Kona sembra trasmettere è un maggior senso di maturità e concretezza, come se oltre al nuovo model year sotto vi fosse una maturazione ed un progetto maggiore. Di sicuro rappresenta una delle novità più interessanti ed attese di quest’anno. Le luci così composte, con quei LED a tutta larghezza, fanno tanto Staria, il curioso minivan non commercializzato in Italia, così come i pixel al posteriore riprendono quanto di già proposto e visto sulla gamma Ioniq, le elettriche nate sulla piattaforma e-GMP.
Prova in anteprima Hyundai Kona 2023 1.6 GDi Hybrid N Line
Prova su strada Hyundai Kona Full Hybrid
Prova in anteprima Hyundai Kona elettrica