Nel segmento B, il 1° in Italia, in calo rispetto agli anni scorsi ma ancora fortemente decisivo nelle strategie di mercato di tutte le case, Hyundai lancia la nuova i20 2021, nuova nonché terza generazione della compatta lanciata nel 2015. 5 anni sembrano pochi ma non lo sono: all’epoca Diesel e benzina si dividevano le quote anche tra le piccole, oggi sono i secondi a dominare letteralmente, con l’aiuto dell’ibrido. Non ne fa a meno neanche la nuova i20 2021 che sposa l’ibrido leggero, attende il GPL e rinuncia, forse per sempre, al gasolio.
Prezzi di listino Hyundai i20 2021
Il listino prezzi della Hyundai i20 parte da 16.950 euro con la versione entry level alimentata dal 1.2 MPI MT (cambio manuale) da 84 CV. Il prezzo di Hyundai i20 2021 si alza con la versione 1.0 T-GDI 48 Volt mild hybrid MT il cui prezzo parte da 19.150 euro, con un prezzo che sale fino ai 22.600 euro volendo optare per il cambio automatico DCT.
Rispetto al prezzo di partenza della vecchia i20, il prezzo è inferiore di 100 euro ma cresce enormemente la quantità dei contenuti. Ci sono poi da considerare alcuni pacchetti come l’Urban Pack (sensori parcheggio anteriori), Exterior Pack (fari anteriori Full LED con illuminazione statico con illuminazione degli angoli, fendinebbia, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati), Safety Plus Pack e Techno Pack.
Due allestimenti compongono la gamma Hyundai i20 2021, giunta alla terza generazione: troviamo la ConnectLine proposta con ruote da 16”, display 8” con Mirrorlink wireless, sensori di parcheggio, luci diurne a LED, indicatore specchietti riscaldabili e regolabili, clima manuale, cruise control, retrocamera, Apple CarPlay e Android Auto entrambi wireless. L’allestimento Bose aumenta la dotazione sistema audio Bose premium, cerchi in lega da 17”, interni bicolore grigio/nero, navigatore da 10,25” con BlueLInk e luci d’ambiente.
Hyundai propone, al pari degli altri modelli, la garanzia 5 anni/km illimitati.
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
i20 MPI MT 1.2 cc 84 CV 16.950 euro i20 Hybrid iMT 1.0 cc 100 CV 19.150 euro i20 Hybrid DCT 1.0 cc 100 CV 22.600 euro
Motori Hyundai i20 2021
Il nuovo motore ibrido 48 Volt 1.0, tre cilindri, da 100 CV (5,4-5,0 l/100 km) rappresenta il top di gamma di questa nuova Hyundai i20 2021. Grazie al sistema ibrido, che non offre soltanto più spunto in accelerazione, i consumi diminuiscono nell’ordine del 3-4%. Un ulteriore risparmio si ha grazie al disaccoppiamento tra frizione e albero che avviene nel momento in cui il conducente solleva il piede dal gas: si crea così l’effetto coasting che permette di risparmiare sul consumo e di produrre meno emissioni nocive.
Nella rinnovata gamma di motorizzazioni di Hyundai i20 2021 troviamo poi il 1.2 MPI 4 cilindri da 84 CV (5,6-5,2 l/100 km) con il solo cambio manuale 5 rapporti, con 118 Nm di coppia e 171 km/h. In entrambi i casi, il risparmio di circa il 4% tra la precedente e la nuova generazione ha permesso un’ulteriore riduzione dei consumi.
Motore | 0-100 Km/h | Velocità Massima | Coppia Massima |
1.2 MPI 84 CV MT 13,1 secondi 173 km/h 117 Nm - 4.200 giri/min 1.0 T-GDI 48V 100 CV MT 10,4 secondi 188 km/h 171 Nm - 1.500-4.000 giri/min 1.0 T-GDI 48V 100 CV DCT 11,4 secondi 185 km/h 171 Nm - 1.500-4.000 giri/min
Dimensioni Hyundai i20 2021
Le dimensioni della Hyundai i20 2021 rispettano le tipiche misure che troviamo nel segmento B, quello delle compatte. Proprio per questo motivo la Hyundai i20 è lunga 4,04 metri, larga 1,77 metri, alta 1,45 metri mentre il passo è di 2,58 metri. Un solo centimetro di passo in più rispetto la precedente generazione (e appena 0,5 centimetri in lunghezza) significa più spazio specie per i passeggeri seduti sul divanetto, laddove anche lo spazio per le gambe è maggiore, con un comfort migliorato.
Cambia sostanzialmente la linea della nuova i20 2021 rispetto alla precedente generazione: il tetto si è abbassato (-2,4 centimetri), la carrozzeria si è allargata (+ 3 centimetri) e nuovi cerchi in lega da 17”, arricchiscono il look laterale della vettura. La nuova i20 2021 viene anche offerta ai più più sportivi, grazie all’allestimento N Line, dotato di finiture grigie, un nuovo paraurti posteriore filante che combina migliori performance aerodinamiche a un look sportivo, e di cerchi in lega dedicati da 17’’ con una finitura bicolore.
10 i colori di Hyundai i20, tra cui i nuovi Intense Blue, Aurora Grey, Aqua Turquoise, Brass cui si sommano Polar White, Sleek Silver, Phantom Black, Dragon Red, Tomato Red, Slate Blue. Il tetto può essere richiesto di colore nero, per ottenere l’effetto bi-color.
Interni Hyundai i20 2021
Profondamente evoluto l’interno di Hyundai i20 2021 che sposa diverse opzioni a seconda dei due allestimenti. Sulla Bose, come si vede dalle immagini, Hyundai combina i due schermi digitali, entrambi con misura da 10,25” con i servizi connessi BlueLink che portano tutta una serie di servizi connessi. C’è il navigatore ma con l’ultima generazione dell’infotainment Hyundai vengono anche offerti Apple CarPlay e Android Auto entrambi di tipo wireless, a oggi una vera rarità nel segmento.
Oltre a un volante completamente rivisto e alla raffinata luce ambiente a LED, troviamo sempre di serie il quadro virtuale da 10,25” affiancato dal touchscreen centrale di stessa misura in optional o 8” di serie. Tornando sullo spazio degli interni della nuova Hyundai i20, l’aumento di dimensioni fuori si riflette su più spazio dentro, nello specifico 88 e 44 millimetri di spazio in più rispettivamente per le gambe e per le spalle. Si parla invece di una capacità minima di 352 litri (+26 rispetto al passato) che possono salire fino ai 1.165 litri nel caso in cui venga ripiegato lo schienale della seconda fila.
Opinioni Hyundai i20 2021 - Prova su strada
Nel volersi rinnovare completamente, nuova Hyundai i20 2021 ha saputo da una parte mantenere vivo il rapporto con le sue dimensioni contenute, in linea con quelle delle rivali di segmento, con prezzi di listino altrettanto paragonabili, dall’altra innovare profondamente sul fronte dello stile, con tante novità per esterni e interni, e una buona dose di tecnologia.
Lo dimostra, per esempio, la comparsa di nuove luci diurne a LED, a richiesta anche Full LED, così come, a bordo, di due innovativi schermi, con il quadro strumenti sempre di serie da 10,25” affiancato da un nuovo sistema di infotainment che viene fornito di base da 8” ma può raggiungere la stessa misura. Oltre a nuovi servizi BlueLink, la dotazione top di gamma include anche un sofisticato navigatore ma piace la presenza dei protocolli Android Auto e Apple CarPlay entrambi di tipo Wireless, una rarità nel segmento delle piccole.
Completano la dotazione all’avanguardia tanti sistemi di sicurezza, tra cui diversi ADAS proposti sempre di serie (ecall, frenata d’emergenza, rilevamento stanchezza, mantenimento corsia, gestione abbaglianti, avviso di ripartenza). Rispetto alla vecchia i20, migliora la sicurezza attiva e passiva, senza però modificare eccessivamente il listino prezzi, cui va aggiunta il non criticabile vantaggio della garanzia offerta a 5 anni e chilometri illimitati.