Svelata la nuova Honda Civic 2022, denominata Civic e:HEV, ovvero l’undicesima generazione della iconica berlina giapponese. Una storia lunga 50 anni, una tradizione che ha contribuito alla nascita di questa nuova serie, disponibile esclusivamente in versione full hybrid, con un nuovo design, nuovi interni e una tecnologia all’avanguardia, sia in termini di infotainment, sia di powertrain, sia di sicurezza.

Non tutte dobbiamo dirlo: la versione sportiva e cattiva Honda Civic Type R mostra la potenza e la cattiveria di questa vedere sotto il cofano il motore turbo-benzina più potente che mai prodotto da Honda. A questo si affianca un cambio manuae a 6 raporti, uno dei pochi mauale ancora visibili su vetture sportive.

Linee decise e fianti, questa è la sua idea: pochi concetti per una vettura in grado di scrivere pagine importanti in casa Honda.

Scopriamo, quindi, prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Honda Civic 2022.

Listino prezzi Honda Civic 2022

Da poco è statao divulgato il listino prezzi della Honda Civic 2022, per questo è tempo di parlare di prezzi. L’Honda Civic 2022 divide il suo lisitno in quattro allestimeni, tre dedicati alla HEV e uno solo, il più cattivo, quello riservato all’Honda Civic Type R.

La hot hatch giapponese parte da un listino prezzi di 34.900 euro per la versione Elegance, che risulta molto accessoriata. Questo può risultare essere un prezzo alto, ma che include già tantissimi optional a richiesta su diverse rivali. Vi sono, infatti, di serie i cerchi in lega, il clima bizona, il Cruise Control Adattivo, i fari Full LED, la frenata automatica di emergenza, l’infotainment da 7 pollici con navigatore, il sedile di guida elettrico, i sedili riscaldabili, il mantenitore attivo di corsia e la telecamera posteriore.

Il listino prezzi di Honda Civic prosegue con la Sport: offerta a 36.000 euro, che vede l’aggiunta dell’ingresso e partenza keyless, le sospensioni a controllo elettronico, il sensore per l’angolo cieco, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il tetto apribile elettrico, nonché i vetri oscurati.

In cima alle versioni HEV troviamo il modello Advance, che con un prezzo di 39.400 euro, adotta tutto l’occorrente per una verlina che si rispetti, dai cerchi in lega da 18″, fino alle modanature nero lucido ed il sistema d’infotainment specifico.

Il passo finale risutla essere l’Honda Civic Type R che adotta un prezzo di 54.300 euro, una cifra giustificata data la sua impronta racing e la voglia di cattiveria che emana da tutti i pori. ovviamente contiene tutto il know how del marchio, oltre a sedili e caratterizzazioni unici a livello sportivo e non.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Civic HEV eCVT Elegance2.0 cc184 CV34.900 euro
  • Civic HEV eCVT Sport2.0 cc184 CV36.000 euro
  • Civic HEV eCVT Advance2.0 cc184 CV39.400 euro
  • Civic Type R2.0 cc329 CV54.300 euro

Motore Honda Civic 2022

Il motore della Honda Civic 2022 è uno e sfrutta la tecnologia ormai ben nota, denominata Honda e:HEV (Hybrid Electric Vehicle). Questa si compone di una batteria agli ioni di litio da 72 celle, due motori elettrici compatti abbinati a un motore da 2.0 litri di nuova concezione a iniezione diretta e ciclo Atkinson, per una potenza massima combinata di 184 CV e 315 Nm di coppia.

Questo sistema, assicurano in Honda, riesce a raggiungere un’efficienza termica del 41%, uno dei risultati migliori dell’industria automobilistica per una vettura di serie. I due motori elettrici lavorano in sinergia per fornire alla nuova Civic la forza motrice necessaria. Il motore termico è controllato da una nuova PCU compatta, ora posizionata sotto il cofano insieme al resto del propulsore. Sotto i sedili posteriori si trova la versione più recente della IPU che, per quanto più piccola e leggera, vanta una densità di energia maggiore.

Dalla modalità EV, Hybrid ed Engine drive il motore della Honda Civic 2022 ci passa senza mai richiedere l’intervento del guidatore, che però può selezionare 4 modalità di guida: Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, che permette il controllo separato del motore, della trasmissione e del quadro di comando.

Al centro del sistema della Honda Civic e:HEV si trova la trasmissione a rapporto fisso, progettata per ridurre al minimo le frizioni meccaniche e controllata da una PCU intelligente che ottimizza la guida in ogni situazione. La nuova Civic raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km, ossia meno di 5 l/100 km nei test WLTP. Altra rassicurazione data da Honda riguarda la rumorosità del cambio, che non dovrebbe mai dare quel poco amato effetto scooter durante le fasi di accelerazione.

Il passo allungato e la carreggiata posteriore più ampia dovrebbero donare maggiore stabilità e dinamismo alla vettura, grazie anche ai nuovi giunti sferici a basso attrito e i nuovi ammortizzatori anteriori. La grande novità non è data solamente dal motore della Honda Civic 2022, ma anche dall’ampia dotazione di sicurezza, chiamata Honda Sensing.

Si tratta di una gamma di funzioni per la sicurezza e la guida assistita. Una nuova telecamera grandangolare da 100° e la migliorata tecnologia di riconoscimento aumentano la capacità di Civic di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto. A questo si uniscono i sensori sonar: quattro all’anteriore e quattro al posteriore. Oltre alle versioni migliorate delle tecnologie già in uso, quali il sistema di frenata a riduzione d’impatto, il sistema di mantenimento della corsia, i-ACC e il monitoraggio dell’angolo cieco, la sicurezza attiva di Civic si arricchisce del sistema di monitoraggio del traffico in manovra e del sistema di assistenza nel traffico (Traffic Jam Assist).

Il modello più accattivante, ovvero la Type R dimentica ogni tipo di elettrificaione e si concentra su un motore 2.0 litri in grado di erogare 329 CV. un mostro in grado di compiere uno 0-100 km/h in meno di 5 secondi ed andare oltr ei 270 km/h.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 2.0 HEV 182 CV7.8 secondi180 km/h315 Nm
  • 2.0 329 CV5.4 secondi275 km/h420 Nm

Dimensioni Honda Civic 2022

Nella sua ultima versione, la Honda Civic 2022 incarna un nuovo approccio al design che segue il principio Honda “Man-Maximum, Machine-Minimum” (M/M).

Le dimensioni della Honda Civic 2022 vedono una linea del cofano più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente e con un parabrezza dalla visuale più ampia, in grado di creare nell’abitacolo un ambiente luminoso e arioso. Anche l’altezza complessiva è più bassa, pur garantendo, grazie al cofano, una migliore visibilità, mentre la base del montante anteriore si allinea al centro delle ruote e il punto centrale del tetto è stato spostato più indietro, in modo da dare un profilo più slanciato all’auto.

Il risultato complessivo valorizza la grandezza dei cerchi in lega, donando maggiore sportività alla vettura, senza dimenticare lo spazio a bordo: le dimensioni della Honda Civic e:HEV vedono anche un passo più lungo di 3.5 cm, per garantire una migliore abitabilità nell’abitacolo. Particolare la struttura del portellone posteriore, che è in resina e garantisce un peso inferiore del 20% rispetto al modello precedente.

La versione Type R adotta carreggiate allargate, alettone a vista e i classici tre scarichi centrali ed una line ache esalta la cattiveria e bellezza di una delle hot hatch rimaste sul mercato in grado di poter sffoggiare cerchi da 19″ e linee aggressive.

Interni Honda Civic 2022

Gli interni della Honda Civic 2022 propongono uno sviluppo orizzontale della plancia, nuovi materiali di alta qualità, tra cui una bocchetta dell’aria in metallo con motivo a nido d’ape che si distende per l’intera lunghezza. Non è di serie, ma (a partire dall’allestimento Advance), per la strumentazione c’è un display LCD HD a colori da 10.2”, mentre il sistema di infotainment ha un touchscreen centrale da 9”, con schermo sollevato per ridurre al minimo il movimento degli occhi, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Non è presente la leva del cambio, ma solo i tasti per gestire la trasmissione posti sul tunnel centrale. Nel complesso non ci sono grandi accenni di personalità, con un abitacolo che si pone con concretezza e una qualità apparente di ottimo livello.

Gli interni della Honda Civic e:HEV propongono anche gli allestimenti Elegance e Sport, che sfoggiano otto altoparlanti di serie, mentre la versione Advance è dotata di 12 altoparlanti BOSE di prima qualità.

La Type R invece adotta una caratteristica unica con linee aggressive anche nelle impunture con sedili sportivi unici ed un display d’infotainment in grado, attraverso un designspecifico di raccontare e mostrare i dati dell’Honda Civic Type R.

La capacità del bagagliaio di 410 litri risulta essere la stessa per tutti i modelli.

Prova su strada Honda Civic 2022

Guidare una Honda Civic risulta essere una delle vetture più divertenti ed emblematiche nella guida. La versione e:HEV risulta essere parca nei consumi e signorile nell’aspetto, mentre la versione Type R si dimostra cattiva ed audace tra le sportive.

Per il resto, nonostante il prezzo sia leggermente sopra alla media, l’Honda Civic riesce a farsi perdoanre tutto, con la sua cura unica nei dettagli e nella sua voglia di essere una vettura classica che strizza l’occhio alle famiglie giovani e sportive che vogliono avere una berlina perfetta per tutte le occasioni. se poi, questa stessa famiglia, adora andare in pista e farsi sentire allora la scelta può ricadere sulla versione Type R. Questa risulta essere la più cattiva della serie e tra le sue rivali, considerando che, ad oggi, rimane una delle poche tre volumi ad essere ancora in vendita nel Bel Paese, ed adottare anche una versione sportiva.

Speriamo di poter presto provare questa cattiva hot hatch giapponese.

———Articolo in aggiornamento—————