Uno dei SUV più apprezzati sul mercato si aggiorna per continuare a rappresentare una valida alternativa a chi cerca le forme di un SUV al prezzo contenuto. Dacia Duster 2023, il primo SUV a marchio Dacia, viene commercializzato da settembre 2021, ha venduto più di 2 milioni di unità dal suo lancio, avvenuto nel 2010 e dal 2019 è leader nel segmento nella vendita ai privati, che ne apprezzano non solo il costo ma anche il look robusto e le tecnologie di cui è dotato, tra cui la trazione integrale 4×4.
Vediamo quindi il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Dacia Duster 2023.
Listino prezzi Dacia Duster 2023
Il listino prezzi della Dacia Duster 2022 parte da 16.550 euro, qulcosa in più (circa 1.000 euro) rispetto alla versione del 2021. Entry level della gamma Duster 2022 è l’allestimento Essential con il 1.0 TCe 90 CV. Lo stesso allestimento viene proposto anche sull’indovinata motorizzazione GPL (1.0 TCe 100) a un prezzo di 17.300 euro.
I prezzi della Dacia Duster 2022 proseguono con l’allestimento Essential che vedereoffrire fin dall’inizio l’unico motore Diesel presente in gamma, il 1.5 Blue dCi 115 CV, 18.300 euro. L’allestimento Expression Dacia Duster, cuore di gamma e già provvisto di una buona dotazione di serie, parte da 18.350 euro per il 1.0 TCe 90 CV, e propone anche la versione 4×4 della motorizzazione gasolio, che abbiamo provato durante il nostro primo contatto che trovate nella sezione Opinioni-Prova su strada.
Il listino prezzi della Dacia Duster 2023 si continua con l’allestimento Journey, dove è di serie il clima automatico, il Media Nav con schermo da 8″ e mappe europee, retrocamera, Blind Spot Warning, e cerchi da 17″. Qui ultima novità dopo il debutto del restyling, la motorizzazione 1.3 TCe 150 CV EDC che parte da un prezzo di 23.950 euro. L’allestimento Journey Up aggiunge, per il GPL e Diesel, Key Less Entry, Multiview Camera e ruotino di scorta, quest’ultima assente dalla versione GPL per la presenza del serbatoio che non permette l’alloggiamento della ruota di scorta.
Chiude la gamma ed allestimenti di Dacia Duster è la versione Extreme che prevedono linee e cerchi unici e dal carattere da off-road che rende unico e di carattere questo allestimento.
L’estensione della garanzia Dacia Service (fino a 150.000 km/7 anni) è indicata come allestimento SL Daciaplus e costa 1.900 euro in più rispetto al relativo allestimento.
Modello | Cilindrata | Potenza | Prezzo |
1.0 TCe 90 Essential | 1.0 litri | 91 CV | 16.550 euro |
1.0 TCe 90 Expression | 1.0 litri | 91 CV | 18.350 euro |
1.0 TCe 90 Journey | 1.0 litri | 91 CV | 19.450 euro |
1.3 TCe 150 Journey EDC | 1.3 litri | 150 CV | 23.950 euro |
1.3 TCe 150 Extreme EDC | 1.3 litri | 150 CV | 24.600 euro |
1.5 BluedCi Essential 4x2 | 1.5 litri | 115 CV | 18.300 euro |
1.5 BluedCi Expression 4x2 | 1.5 litri | 115 CV | 20.100 euro |
1.5 BluedCi Journey 4x2 | 1.5 litri | 115 CV | 21.200 euro |
1.5 BluedCi Journey Up 4x2 | 1.5 litri | 115 CV | 21.700 euro |
1.5 BluedCi Extreme 4x2 | 1.5 litri | 115 CV | 21.850 euro |
1.5 BluedCi Expression 4x4 | 1.5 litri | 115 CV | 22.300 euro |
1.5 BluedCi Journey 4x4 | 1.5 litri | 115 CV | 23.400 euro |
1.5 BluedCi Extreme 4x4 | 1.5 litri | 115 CV | 24.050 euro |
1.0 Eco-G Essential | 1.0 litri | 101 CV | 17.300 euro |
1.0 Eco-G Expression | 1.0 litri | 101 CV | 19.100 euro |
1.0 Eco-G Journey | 1.0 litri | 101 CV | 20.200 euro |
1.0 Eco-G Journey Up | 1.0 litri | 101 CV | 20.500 euro |
1.0 Eco-G Extreme | 1.0 litri | 101 CV | 20.850 euro |
Motori Dacia Duster 2023
Completamente rinnovata la gamma motori della Dacia Duster 2023. Tra le novità, prima di illustrare le caratteristiche tecniche, il debutto della trasmissione automatica EDC a 6 rapporti con il motore 1.3 TCe 150 CV, mentre il serbatoio del GPL della 1.0 100 Eco-G, leader del suo segmento, ora ha una capacità praticamente raddoppiata (49,8 litri) per un’autonomia conclamata superiore di poco ai 1.000 km. Confermato il 1.5 dCi da 115 CV con, a scelta, trazione anteriore o integrale. Tutti i motori della Dacia Duster 2023 sono conformi alla normativa Euro 6D.
Nella tabella sottostante potete esplorare i motori disponibili la Dacia Duster 2023 sul mercato italiano, mentre l’Eco-G vanta anche una migliore autonomia (circa 1.235 chilometri grazie ai due serbatoi, per benzina e GPL, entrambi da 50 litri circa). La capacità aumentata del serbatoio GPL permette di stipare 16 litri di GPL in più cui corrispondono 250 chilometri di autonomia. Nuovo anche il commutatore benzina-GPL per un passaggio tra le due alimentazioni più fluido. Il passaggio al benzina avviene inoltre automaticamente se il GPL si esaurisce. Ora il display al centro del quadro strumenti informa la residua capacità di entrambi i serbatoi.
Motore | 0-100 Km/h | Velocità Massima | Coppia Massima |
1.0 TCe 90 | 13,1 secondi | 166 km/h | 160 Nm @2.200-3.750 giri/min |
1.3 TCe 150 | 9,7 secondi | 180 km/h | 250 Nm @2.200-3.750 giri/min |
1.0 ECO-G 100 GPL | 13,8 secondi GPL; 15,1 secondi benzina | 168 km/h GPL; 166 km/h benzina | 160-170 Nm @2.000-3.500 giri/min |
1.5 Blue dCi 115 | 10,2 secondi | 180 km/h | 260 Nm @1.750-2.750 giri/min |
1.5 Blue dCi 115 4x4 | 10,2 secondi | 175 km/h | 260 Nm @1.750-2.750 giri/min |
Dimensioni Dacia Duster 2023
Oltre alla nuova tinta Orange Arizona, voluta per il lancio del facelift, colpiscono le dimensioni della Dacia Duster 2023 grazie alla sua compattezza. Nonostante il prezzo molto più basso delle concorrenti dirette, Dacia Duster ha dimensioni che la pongono più tra i C-SUV che tra i B-SUV, più simili per contenuti e prezzi a queste ultime. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni di Dacia Duster 2023:
- Lunghezza 4,34 metri
- Larghezza 1,80 metri
- Altezza 1,69 metri
- Passo 2,67 metri
Esteticamente Dacia Duster 2023 presenta qualche novità al frontale, specie per quanto riguarda la firma luminosa che ora è la stessa della nuova Dacia Sandero, con il motivo a Y alimentato a LED (e indicatori di direzione sempre a LED) cui si ispira anche la griglia d’aspirazione. C’è più personalità sottolineata da ritocchi della carrozzeria che hanno permesso, inoltre, di aumentare l’efficienza aerodinamica nell’ottica del contenimento delle emissioni nocive. Il 2022 porta su Dacia Duster nuovi fanali posteriori a LED per dare più modernità e tecnologia ad un’auto sulla breccia dell’onda dal 2018.
Dacia Duster 2023 ha dimensioni che lo rendono il veicolo ideale anche per muoversi in fuoristrada, specie parlando della versione 4×4. Per quest’ultima abbiamo un’altezza libera dal suolo di 214 mm (217 mm nella 2WD), angolo di dosso pari a 21°, angolo di attacco di 30° e angolo di uscita di 33° nella versione 4×4 (34° 2WD). Sono nuovi anche i cerchi in lega da 16″ e 17″ così come gli pneumatici che offrono minore resistenza all’avanzamento e, nella versione 4×4, sono all season come primo equipaggiamento. Concludendo con le dimensioni di Dacia Duster 2023, il bagagliaio è decisamente capiente con una capacità che oscilla tra i 445 e i 1.478 litri. Il 1.5 Blue dCi, invece, offre 428 litri di bagagliaio a causa della presenza del serbatoio di AdBlue che ruba qualche litro nel vano di carico, mentre la 4×4 costringe a rinunciare a 34 litri. La capacità per la Duster 4×4 è infatti compresa tra 411 e 1.444 litri.
Interni Dacia Duster 2023
Gli interni della nuova Dacia Duster 2023 si presentano subito più accoglienti grazie a una maggiore cura dei materiali e all’adozione di nuove sellerie e poggiatesta che rendono le sedute più confortevoli. La consolle ora è leggermente più rialzata e debutta il nuovo touchscreen da 8″. Nuovo è anche il bracciolo scorrevole di 7 centimetri, con un vano portaoggetti da 1,1 litri e due prese USB disponibili per i passeggeri della seconda fila ma presenti solo su alcuni allestimenti.
Di serie gli interni della Dacia Duster 2023 propongono il computer di bordo e il limitatore di velocità con comandi sul volante, mentre possono essere richiesti il clima automatico con display digitale, cruise control, i sedili anteriori riscaldabili e il sistema Keyless Entry. Di serie anche il sistema digitale Media Display (Radio DAB, 6 altoparlanti, Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto) mentre il Media Nav con l’inedito touchscreen da 8″. Entrambe visualizzano la nuova sezione “veicolo” che permette di monitorare i consumi o alcuni parametri del 4×4 nelle versioni 4WD (Inclinometro laterale, angolo di beccheggio, bussola, altimetro).
Opinioni Dacia Duster 2023 - Prova su strada
Dacia Duster 2023 si evolve sia dal punto di vista del design, mantenendo però le sue dimensioni compatte, sia negli interni, che ora ospitano uno schermo touchscreen da 8″ paragonabile alla concorrenza per resa grafica e modalità di utilizzo. Migliorata anche la resa della fortunata versione BiFuel benzina-GPL visto che è aumentata l’autonomia grazie all’utilizzo di serbatoi di pari capacità (50 litri) sia per la benzina sia per il GPL e il 4×4 proposto sulla motorizzazione Diesel 1.5 dCi con cambio manuale ora permette maggiore controllo grazie alla schermata proposta sullo schermo del sistema di infotainment.
Per chi cerca un po’ di sportività in più una novità in gamma è rappresentata dal nuovo motore turbo benzina 1.3 TCe da 150 CV capace di chiudere il discorso 0-100 km/h in poco meno di 10 secondi. Di serie per questa motorizzazione anche il nuovo cambio automatico EDC, tutti gli altri motori montano un cambio manuale a sei rapporti.
Dacia Duster 2023 è quindi più maturo nei contenuti e nell’estetica, pur mantenendo prezzi da listino del tutto simili alla versione che ha debuttato nel 2017.
Dacia Duster TCe 100 GPL 2WD -> Prova su strada in anteprima