Citroen presenta lanuova C5 X, berlina di dimensioni generose che segna il ritorno di Citroen nel segmento D, quello delle tre volumi. Qui i volumi, in realtà, sarebbero due e mezzo, anche se sarebbe più propriamente corretto parlare di un mix tra berlina, station wagon e l’assetto tipicamente rialzato di un SUV.
Sempre grande attenzione al comfort, grazie al programma Citroen Advanced Comfort, laddove sono di serie le sospensioni attive e i sedili con la schiuma poliuretanica. Ulteriori novità, sul fronte tecnologico, sono rappresentate dal nuovo Extended Head Up Display, che semplifica la vita al conducente proiettando le informazioni importanti per la guida così come i dispositivi di guida semi-autonoma. Novità tech anche per quanto riguarda l’infotainment con il nuovo touchpad da 12” HD con Natural Voice Recognition. La nuova C5 X dice addio al Diesel, sposando motorizzazioni termiche benzina e ibride plug-in.
Vediamo, dunque, il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori, nel dettaglio, della nuova ammiraglia del Double Chevron.
Listino Prezzi Citroen C5 X 2022
Il listino prezzi della Citroen C5 X 2022 parte da 33.250 euro per il primo dei tre allestimenti proposti (Feel Pack, Shine e Shine Pack) con la motorizzazione 1.2 tre cilindri da 130 CV che monta, al pari degli altri due propulsori, il cambio automatico EAT8. Si sale a 34.750 euro per l’allestimento Shine con la stessa motorizzazione, mentre si passa a 37.750 euro con il motore turbo benzina 1.6 da 180 CV e 39.250 euro per l’allestimento top di gamma Shine Pack.
Gamma che vede al vertice, con il prezzo della Citroen C5 X più alto, la versione ibrida plug-in da 225 CV, a partire da 45.250 euro. Tutti gli allestimenti propongono una dotazione molto completa, specie per quanto riguarda la versione plug-in hybrid. Troviamo già sulla base il quadro digitale da 7″, i cerchi in lega da 19″, il TouchPad 10″, i sedili Citroen Advanced Comfort ecc. Sulla plug-in, sono sempre di serie il cavo di ricarica da 3,7 kW e quello per la presa domestica, le sospensioni attive e l’Active Safety Brake Radar.
La Citroen C5 X Shine con un listino prezzi a partire da 37.750 euro aggiunge il Pack Drive Assist, il TouchPad 12″ e cerchi sempre da 19″ ma dal disegno diverso (Aero X Black Diamond). La top di gamma Shine Pack propone inoltre gli interni in pelle, il portellone posteriore elettrico con apertura Hands-Free, il sedile del conducente regolabile elettricamente con funzione memo e i vetri anteriori e posteriori acustici stratificati per una migliore insonorizzazione interna.
Modello
Cilindrata
Potenza
Prezzo
C5 X Feel Pack EAT8
1.2 cc
130 CV
33.250 euro
C5 X Shine EAT8
1.2 cc
130 CV
34.750 euro
C5 X Shine EAT8
1.6 cc
180 CV
37.750 euro
C5 X Shine Pack ETAT8
1.6 cc
180 CV
39.250 euro
C5 X Hybrid Feel Pack 225 e-EAT8
1.6 cc
225 CV (180 + 110 CV)
45.250 euro
C5 X Hybrid Shine 225 e-EAT8
1.6 cc
225 CV (180 + 110 CV)
46.750 euro
C5 X Hybrid Shine Pack 225 e-EAT8
1.6 cc
225 CV (180 + 110 CV)
48.250 euro
Motori Citroen C5 X 2022
Tra i motori della Citroen C5 X 2022 troviamo l’ormai conosciuta motorizzazione ibrida plug-in da 225 CV già vista, tra l’altro, su Citroen C5 Aircross Hybrid e sulle cugine Peugeot 308, 508 e 508 SW, Opel Astra Hybrid, DS 7 Crossback E-Tense e DS 4 E-Tense. Capace di percorrere fino a 50 km in modalità elettrica (con una velocità massima di 135 km/h), questa unità è soggetta all’Ecobonus e combina tutti i vantaggi, anche fiscali, legati alla power unit ibrida plug-in. Ricaricando ogni giorno, si abbattono così i costi di gestione.
A listino prezzi anche le motorizzazioni di Citroen C5 X turbo benzina dove si distinguono il 1.2 tre cilindri da 130 CV e il 1.6 quattro cilindri da 180 CV. Entrambi montano di serie il cambio automatico EAT8. A livello prestazionale, l’ibrido plug-in ha una velocità massima di 233 km/h a fronte di consumi (misto WLTP) di 1,5-1,1 l/100 km (ovviamente a batterie sempre cariche). Con rispettivamente 230 Nm di coppia (vel. max 210 km/h) e 250 Nm (230 km/h) anche i motori turbo benzina offrono buone prestazioni ma consumi più elevati (5,8-6,8 l/100 km; 6,4-7,3 l/100 km).
Chiaramente ispirata, come la sorella minore C4, al CXperience Concept svelato al Salone di Parigi 2016, la nuova Citroen C5 X offre un design dove le dimensioni parlano di un segmento D che mancava da troppo tempo per la marca francese. La nuova C5 X è lunga 4,80 metri, è larga 1,86 metri ed è alta 1,48 metri. Il passo è di 2,78 metri, così da permettere a cinque passeggeri di accomodarsi comodamente in abitacolo, così come ampio è il bagagliaio che offre 545 litri di capacità minima (fino a 1.640 litri), a livello di una station wagon.
Con un’attenzione particolare alle linee affusolate, premianti dal punto di vista aerodinamico, Citroen C5 X propone un cofano lungo che ben si sposa con la linea di cintura alta, tipica dei SUV, mentre il posteriore è parecchio a sbalzo, segreto dietro il quale si nasconde la generosa capacità del bagagliaio. Il portellone posteriore offre un’apertura ampia e la soglia di carico bassa facilità il carico degli oggetti nel vano, completamente piatto anche abbattendo la seconda fila di sedili.
Le ruote sono di grande diametro (720 mm, R19) e rafforzano la linea laterale, oltre a permettere una seduta di guida più alta, pari a C5 Aircross, che differisce per dimensioni (è più piccola) dalla nuova C5 X. Nuova anche la firma luminosa a V sul frontale, molto simile a C4, mentre il gruppo ottico posteriore è più pulito. Entrambe le fanalerie propongono tecnologia a LED su tutta la gamma.
Interni Citroen C5 X 2022
Come su tutte le ultime Citroen, anche C5 X 2022 propone interni dove si respira un buon senso di accoglienza. I materiali sono curati e altamente personalizzabili, mentre domina al centro della plancia il nuovo Touchpad da 12” che può essere controllato dai nuovi controlli vocali evoluti rispetto al passato. Una sensazione di accoglienza confermata dai nuovi sedili Advanced Comfort che offrono un rivestimento ricercato ma soprattutto caratterizzato da impunture con elementi grafici specifici. Da vera Citroen l’imbottitura ad alta densità dei sedili, che presenta una schiuma strutturata ancor più confortevole.
Apprezzabile anche l’ampia superficie vetrata, come si apprezzano le terze luci posteriori che permettono una migliore visibilità in fase di parcheggio; c’è la telecamera posteriore ma il lunotto inclinato e la presenza di un piccolo spoiler, come su C4, non facilitano le cose. Particolare attenzione, poi, all’insonorizzazione con vetri posteriore e anteriori stratificati. In versione plug-in, quando si viaggia in elettrico, il silenzio durante la marcia è assicurato.
Ulteriore grande novità negli interni della Citroen C5 X 2022 è il nuovo Extended Head Up Display: sul parabrezza vengono proiettate tutte le informazioni utili, ed essenziali, nel campo visivo del guidatore. Presenti anche quattro prese USB di tipo C e la piastra per la ricarica wireless dello smartphone. Lo schermo dell’infotainment, inoltre, si aggiorna tramite il Cloud e può interfacciarsi con Apple CarPlay e Android Auto senza l’uso dei fili. Cambia anche l’interfaccia dei menu, ora sulla falsariga dei tablet con i widget sulla schermata iniziale.
Opinioni Citroen C5 X - Prova su strada
Citroen C5 X 2022 si presenta come la nuova ammiraglia della Casa francese. Fa letteralmente il pieno di tecnologia grazie, da una parte, alla presenza di una motorizzazione ibrida plug-in al passo coi tempi, dall’altra per diverse novità in abitacolo della Citroen C5 X 2022 come l’Extended Head Up Display, il nuovo touchscreen (Touchpad) da 12” con nuovi comandi vocali e sistemi di assistenza alla guida di secondo livello della guida autonoma. A tal proposito, l’Highway Driver Assist associa il regolatore di velocità adattativo con funzione Stop & Go al sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.
Altri sistemi, come il Rear Cross Traffic Alert e la Telecamera Vision 360° facilitano la vita di tutti i giorni avvisando il conducente dei possibili pericoli, specie in città e nel traffico urbano. Infine va segnalata la presenza delle nuove, e inedite, sospensioni attive disponibili solo sulla versione ibrida plug-in. Tre i settaggi che permettono di amplificare ulteriormente l’efficacia delle già buone sospensioni dotate di smorzatori idraulici progressivi disponibili su altri modelli della gamma.
Tra le motorizzazioni troviamo appunto il motore ibrido plug-in da 225 CV così come due motori turbo benzina non elettrificati da 130 e 180 CV. Coraggiosa la scelta di non puntare su almeno un motore Diesel, presente invece, ad esempio, sul SUV C5 Aircross del Marchio francese.
I prezzi della Citroen C5 X partono da 33.250 euro per i benzina, da 45.250 euro (12.000 euro di differenza che possono ridursi grazie all’Ecobonus) per la plug-in ricaricabile.