Nel 2022 Citroen C3 è ancora una delle vetture di segmento B più vendute in Italia e in Europa, nonostante abbia ormai oltre sei primavere sulle spalle. La terza generazione della compatta del Double Chevron è infatti stata lanciata nel 2016. Anche se non è più la più fresca sul mercato, C3 continua a convincere grazie a due caratteristiche tipiche delle vetture Citroen: personalità e comfort.
I punti di forza di Citroen C3 nel 2022 sono ancora tanti, e rendono estremamente valida la compatta francese rispetto alle più giovani rivali. Spaziosa ma compatta nelle dimensioni, comoda e rilassante alla guida e dotata di una dotazione di serie completa di tutto ciò che serve, Citroen C3 sta vivendo una seconda giovinezza. Secondo i dati d’immatricolazione, infatti, nei primi 10 mesi del 2022 Citroen C3 è la quarta auto più venduta con oltre 27.000 immatricolazioni. C3 è anche la prima straniera più venduta, seconda solo alle italiane FIAT Panda, 500 e Lancia Ypsilon.
Rispetto ad altre compatte di segmento B, Citroen C3 2022 non offre motorizzazioni elettrificate, né versioni a gas. La meccanica della compatta francese è anzi molto classica, con motori benzina e, addirittura, ancora Diesel. Comoda, spaziosa e molto pratica, gli eccellenti volumi di vendita che sta ottenendo dopo oltre 6 anni di carriera dimostrano come anche nel 2022 Citroen C3 sia ancora un progetto estremamente valido, funzionale e apprezzato dai clienti. Scopriamo allora listino prezzi, dimensioni, interni e motori di Citroen C3 2022.
Prezzi Citroen C3 2022
Il listino prezzi di Citroen C3 2022 è più alto che in passato, per via di una dotazione di serie decisamente più generosa rispetto al passato. Anche la versione d’accesso You! infatti è dotata di clima manuale, radio DAB/Bluetooth, Cruise Control e fari a LED, soluzioni che al lancio di C3 erano dedicate alle versioni più ricche. Proprio la dotazione più che buona già dell’allestimento d’accesso è uno dei punti di forza di C3, che permette di avere un’auto completa e accessoriata senza dover prendere la versione top di gamma. La differenza di prezzo tra un allestimento e l’altro non è poi così alta, portando il consumatore a voler spendere qualcosa in più per avere una vettura più accessoriata.
Quanto costa la C3 ultimo modello? Il listino prezzi di Citroen C3 2022 si apre con l’allestimento d’accesso You!, che in accoppiata al motore 1.2 PureTech da 83 CV parte da 19.500 euro. La dotazione di serie comprende cerchi in acciaio da 15″, clima manuale, radio DAB e Bluetooth, fendinebbia, fari a LED, Cruise Control, vetri anteriori e specchietti elettrici, sedile e volante completamente regolabili. La versione You! è poi disponibile anche con il 1.5 BlueHDi da 102 CV, offerta a 22.200 euro. Per avere qualcosa in più si può passare alla versione C-Series, che offre un’allestimento curato dal punto di vista estetico ma senza eccedere con il prezzo. La C3 C-Series, infatti, ha l’inserto al centro della plancia in tessuto e i sedili bicolori, mentre cresce la dotazione tecnologica con l’adozione dell’infotainment da 7″ con Apple CarPlay e Android Auto, il clima automatico e gli specchietti ripiegabili elettricamente. La C-Series parte da 20.800 euro accoppiata al 1.2 PureTech aspirato da 83 CV, sale a 22.000 euro per la 1.2 turbo e a 23.200 euro per la 1.5 Diesel.
Per chi vuole qualche dotazione in più, invece, può passare alla versione Shine. Questo allestimento medio-alto rinuncia alla finitura in tessuto sulla plancia, ma punta sulla verniciatura bicolore, i cerchi in lega da 16″, i vetri oscurati, i sensori di parcheggio posteriori e la possibilità di avere optional più ricercati come la telecamera posteriore, la chiave elettronica o i vetri posteriori elettrici. Per portarsi a casa una Shine servono 21.800 euro con il motore 1.2 PureTech da 83 CV, 23.000 per la 1.2 PureTech Turbo da 110 CV e 24.200 euro per la 1.5 Blue HDi.
Al top del listino prezzi di Citroen C3 2022 c’è infine la versione Elle, realizzata in collaborazione con il celebre giornale di moda. La versione Elle è pressoché full optional, offrendo di serie verniciatura bicolore, cerchi in lega da 17 pollici, vetri posteriori elettrici, navigatore, ruota di scorta e telecamera posteriore (disponibile anche sulla Shine a soli 50 euro in più). La Elle poi ha il pannello della plancia in tessuto scamosciato, e i sedili rivestiti in un tessuto speciale bianco e nero. Il prezzo della Citroen C3 2022 in versione Elle è il più alto della gamma e offerta solo con il 1.2 PureTech Turbo da 110 CV. Il prezzo è quindi di 24.000 euro per la Elle con cambio manuale, che sale a 25.500 euro per la Elle con cambio automatico.Ma quando esce la nuova C3? La quarta generazione di C3 è attesa per la fine del 2023, nonostante il grande successo dell’attuale generazione.
Modello
Cilindrata
Potenza
Prezzo
1.2 PureTech 83 You!
1.2 litri
83 CV
19.500 euro
1.2 PureTech 83 C-Series
1.2 litri
83 CV
20.800 euro
1.2 PureTech 83 Shine
1.2 litri
83 CV
21.800 euro
1.2 PureTech Turbo 110 C-Series
1.2 litri
110 CV
22.000 euro
1.2 PureTech Turbo 110 Shine
1.2 litri
110 CV
23.000 euro
1.2 PureTech Turbo 110 Elle
1.2 litri
110 CV
24.000 euro
1.2 PureTech Turbo 110 Shine EAT6
1.2 litri
110 CV
24.500 euro
1.2 PureTech Turbo 110 Elle EAT6
1.2 litri
110 CV
25.500 euro
1.5 BlueHDi 100 You!
1.5 litri
102 CV
22.200 euro
1.5 BlueHDi 100 C-Series
1.5 litri
102 CV
23.200 euro
1.5 BlueHDi 100 Shine
1.5 litri
102 CV
24.200 euro
Citroen C3 2021 Motore
La gamma motori della Citroen C3 2022 è formata da tre motori, due a benzina e un Diesel. La base meccanica, invece, non è la CMP delle cugine Opel Corsa e Peugeot 208, bensì la precedente “Platform A” condivisa con la prima generazione di Peugeot 208. Si tratta quindi di una base meccanica meno moderna delle cugine del Gruppo Stellantis, che quindi non consente l’adozione di motorizzazioni elettrificate. Per questo, e anche per una scelta precisa di posizionamento della vettura all’interno del mercato, i motori di Citroen C3 sono solo dei tradizionali motori termici, senza versioni ibride o elettriche.
Ad aprire la gamma motori di Citroen C3 2022 ci pensa il 1.2 PureTech, la versione aspirata dell’apprezzato 1.2 tre cilindri dell’ex-gruppo PSA. Nella sua ultima versione Euro 6D-full, il 1.2 è capace di 83 CV e 110 Nm di coppia, disponibile unicamente accoppiato ad un cambio manuale a 5 marce. Le prestazioni sono piuttosto tranquille (lo 0-100 km/h è coperto in 15,2 secondi), ma il motore è fluido e regolare, e grazie ad un peso inferiore alla tonnellata muove bene la compatta francese. Proprio per questo, il 1.2 PureTech non è adatto di default ai neopatentati. Per renderlo conforme al rapporto potenza/peso di 75 CV/tonnellata, infatti, Citroen offre un pacchetto “neopatentati” che alza il peso al livello necessario per essere guidata da neopatentati.
La versione di punta della gamma motori di Citroen C3 2022 è però il 1.2 PureTech Turbo, la versione sovralimentata del tre cilindri. Capace di 110 CV e 230 Nm di coppia e accoppiato al cambio manuale a 6 marce, questa versione è molto scattante (lo 0-100 km/h è coperto in 10,5 secondi) e molto attenta ai consumi, grazie ad una percorrenza omologata in ciclo WLTP di 18,2 km/l. C3, comunque, non è una vettura da guidare sportivamente. Lo sterzo leggero, le sospensioni morbide e un’indole tranquilla rendono l’auto vivace e pronta, ma mai sportiva. Per chi vuole invece ancora più relax il 1.2 turbo è disponibile anche con il cambio automatico EAT6. L’automatico con convertitore di coppia è veloce o economo come il più moderno EAT8, ma è fluido e piuttosto pronto nelle cambiate.
Citroen C3 2022 poi punta ancora sull’ormai ostracizzato motore Diesel, che offre come soluzione per chi fa tanti km e vuole consumare davvero poco. Nella gamma motori di Citroen C3 2022 trova infatti ancora posto il 1.5 BlueHDi, il 1.5 quattro cilindri turbodiesel da 102 CV e 250 Nm di coppia. Non è uno dei motori a gasolio più vigorosi o pronti del mercato, ma ha un’ottimo spunto dai bassi regimi (la coppia parte da 1.750 giri e scatta da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi) e offre consumi davvero ridotti. Quanto fa la C3 con un litro? La versione Diesel è di gran lunga la più parca, con un consumo medio nel severo ciclo misto WLTP di 23,3 km/l, che salgono a 23,8 km/l per la versione You! con cerchi da 15 pollici. Il cambio disponibile è il manuale a 6 rapporti, mentre la trazione è sempre anteriore.
Motore
0-100 Km/h
Velocità Massima
Coppia Massima
1.2 PureTech 83
15,2 secondi
169 km/h
110 Nm @ 3.000 giri/min
1.2 PureTech Turbo 110
10,5 secondi
189 km/h
230 Nm @ 1.750 giri/min
1.5 BlueHDi 100
11,4 secondi
188 km/h
250 Nm @ 1.750 giri/min
Dimensioni Citroen C3 2022
Le dimensioni di Citroen C3 2022 sono tra le più compatte del segmento B. Rispetto ad altre rivali, infatti, la piccola francese è una delle poche che rimane entro la soglia psicologica dei 4 metri, dove alcune concorrenti superano di slancio i 4,10 metri. Vediamo quindi nel dettaglio le dimensioni di Citroen C3 2022:
Lunghezza 4,00 metri
Larghezza 1,74 metri
Altezza 1,47 metri
Passo 2,54 metri
Con l’ultimo restyling si è passati dai 3,99 metri a toccare i 4,00 metri, per via di paraurti ristilizzati leggermente più bombati. Con l’ultimo aggiornamento del giugno del 2020, Citroen ha aggiornato la sua compatta con piccole novità che non hanno stravolto le linee originali e molto personali di C3. Nel 2016, infatti, la terza generazione di C3 aveva stupito per il suo look ispirato al mondo dei SUV, non ancora sdoganato come oggi tra le vetture “normali”. Fin dal lancio infatti C3 ha sfoggiato un’altezza da terra generosa, dei passaruota in plastica grezza e paraurti con parte inferiore in plastica, per uno stile un po’ rugged che ha convinto sempre più con il passare degli anni.
Il frontale, poi, ha beneficiato di una nuova mascherina con il restyling del 2020, con listelli cromati che partono dal Double Chevron e si collegano ai fari, posizionati su due livelli. Fu infatti proprio C3, insieme all’originale C4 Cactus, ad introdurre il trend di un doppio proiettore anteriore, con le luci diurne e gli indicatori di direzione a fare da “sopracciglia” al faro principale squadrato. Su tutte le versioni poi oggi Citroen C3 2022 offre i fari a LED anteriori e posteriori, mentre lateralmente spiccano cerchi dal disegno gradevole con diametro che varia tra i 15 e i 17″ e i comodissimi Air Bump (non presenti sulla versione d’accesso You!). La personalizzazione è un elemento cardine della Citroen C3, disponibile in sede di configurazione con colori vivaci e la possibilità di scegliere un wrap diverso per il tetto, l’eliminazione o l’aggiunta degli Air Bump e alcuni inserti in tinta o a contrasto tra le prese d’aria e le scanalature del tetto.
Questi “cuscinetti” di plastica posizionati sulle portiere sono meno prominenti rispetto a quelli della C4 Cactus che li ha portati al debutto, ma sono utili per evitare “botte” da parcheggio e, in definitiva, danno uno stile più personale a C3. Il posteriore è invece dominato da grandi fari quadrati, dotati di una bella firma luminosa, e da linee morbide ed eleganti. Spicca poi il montante C che, sulle versioni più accessoriate, può essere “spezzato” dalla verniciatura bicolore per carrozzeria e tetto, e il portellone posizionato piuttosto in alto. Il paraurti posteriore è infatti molto voluminoso, ed è caratterizzato da una vistosa fascia in plastica nera che rende ancora più evidente l’anima da urban crossover di C3. Concludendo con le dimensioni di Citroen C3 2022, il bagagliaio è nella media con i suoi 300 litri di capacità, che diventano 922 abbattendo il divano posteriore.
Interni Citroen C3 2022
Gli interni della Citroen C3 2022 sposano linee morbide e tondeggianti, con un disegno minimal che però non da mai l’impressione di “vuoto”. Non mancano poi elementi distintivi che la differenziano marcatamente da ogni altra auto in commercio. Non è però la qualità il punto forte della C3: le plastiche utilizzate sono piuttosto morbide nella parte superiore, mentre nella parte bassa della plancia e sui pannelli porta troviamo plastica rigida, comprensibile su un’auto di questo segmento. Se quindi i materiali non sono eccezionali, però, gli interni di Citroen C3 2022 riescono a compensare con uno stile davvero personale e ricercato, che valorizza l’abitacolo della piccola francese.
I pannelli porta, ad esempio, sono caratterizzati da un motivo a rettangoli con angoli smussati che li rende meno piatti e noiosi della media. Simpatica e molto francese poi la maniglia delle portiere, realizzata come le fettucce di una valigia di lusso. La plancia, invece, è caratterizzata da un disegno molto personale e che, nonostante i 6 anni di carriera, non risente del peso del tempo. Convince la finitura trasversale che integra le bocchette dell’aria condizionata. Questa finitura è in Piano Black con contorno cromato sulle versioni d’accesso. Sulle versioni più accessoriate è rivestita in tessuto e contornato da una finitura in tinta carrozzeria.
Al centro della plancia, invece, gli interni di Citroen C3 2022 offre, sulla versione d’accesso You!, la radio DAB touch con uno schermo piuttosto piccolo e, nella parte bassa, i comandi del climatizzatore manuale. Già dalla versione C-Series, invece, troviamo al centro della plancia un moderno schermo dell’infotainment da 7 pollici. Questo sistema, che è passato con un restyling di metà carriera da una tecnologia dello schermo resistiva ad una ben più moderna capacitiva, è piuttosto moderno e completo, ma integra i comandi del clima automatico bizona al suo interno, rendendo piuttosto complesso gestire il clima in maniera veloce. L’infotainment da 7 pollici offre anche la connettività con Apple CarPlay e Android Auto via cavo. Al posto però dei comandi del clima c’è un vano portaoggetti utile per alloggiare lo smartphone (lo spazio però non è sufficiente per i telefoni più grandi).
Per navigare tra i vari menù ci sono le scorciatoie laterali a sfioramento o si può toccare lo schermo con tre dita per “sbloccare” la schermata home. L’unico rotore disponibile è quello per il volume della radio e tra i 4 pulsanti collocati in plancia troviamo il comando delle “quattro frecce”, il bloccaggio delle portiere e lo sbrinamento dei due lunotti. Dietro il volante, dallo stile molto ricercato e bello da impugnare, troviamo poi i comandi a satellite per il Cruise Control, di serie anche sulla versione You!, mentre sulle razze troviamo i comandi multimediali. Gli interni di Citroen C3 2022 fanno però a meno di un quadro strumenti digitale, puntando su semplici indicatori analogici. Il quadro strumenti è facile e bello da vedere e consultare, e sfrutta un piccolo schermo multifunzione monocromatico al centro.
Al di sotto della consolle centrale degli interni della Citroen C3 2022 in cui sono alloggiati c’è un vano giusto giusto per un cellulare di medie dimensioni sovrastante ad una porta USB non retroilluminata e due piccoli portabicchieri. Le tasche più grandi dove riporre gli oggetti sono quelle delle portiere, ma non sono rivestite (quindi in marcia lo spostamento del contenuto farà rumore) e non c’è nessun vano coperto. Il punto forte degli interni di Citroen C3 sono però i sedili. Larghi, belli da vedere e rivestiti in un tessuto robusto e appagante, sono realizzati con una schiuma “memory foem” capace di assorbire ulteriormente le vibrazioni date dagli urti delle sospensioni e restituire un comfort di riferimento per la categoria. Dietro, infine, lo spazio è buono per gambe, testa e piedi, ma stona un po’ l’assenza dei vetri posteriori elettrici, presenti di serie solo sulla versione top di gamma Elle.
Prova su strada Citroen C3 2022 - Opinioni
Su strada, Citroen C3 2022 ha il riscontro immediato del claim del costruttore francese: l’effetto tappeto volante. Basta percorrere poche centinaia di metri tra buche e curve più o meno strette e affrontate a velocità più o meno impegnative che ci si sente come fluttuare sull’asfalto. Magia della corsa davvero lunga degli ammortizzatori idraulici. L’assetto morbido e burroso non soffre alzando il ritmo, assorbendo al meglio anche le asperità più dure. Nonostante C3 tenda ad appoggiarsi in curva, la compatta francese riesce a gestire bene il rollio che, seppur presente, non penalizza le percorrenze né il comfort, rendendo gradevole anche la guida spigliata tra le curve.
Parlando ancora di comfort e comodità, da sempre punti di forza di Citroen, l’insonorizzazione è davvero buona per una Segmento B. L’insonorizzazione dall’esterno, dal rumore e dalle vibrazioni del motore è di ottimo livello anche alle altre velocità, con fruscii aerodinamici e rotolamento ben gestito anche alle alte velocità. In manovra, poi, spicca il raggio di sterzata di C3, che per una vettura a trazione anteriore è decisamente compatto e offre una ottima agilità in città. Lo sterzo, poi, è leggero e molto fluido, ma non inconsistente, capace di trasmettere una buona sensibilità a tutte le andature.
Nel complesso, con queste caratteristiche, la Citroen C3 2022 si adatta benissimo ad ogni contesto, specialmente quello urbano, rendendosi versatile a tutto tondo. Scelta con le motorizzazioni turbocompresse a benzina o Diesel, poi, grazie al peso contenuto C3 è spigliata e vivace, mentre la 1.2 PureTech da 83 CV è piuttosto tranquilla e richiede una buona dose di pazienza fuori città. Non è però altrettanto convincente il cambio manuale, non tanto per la rapportatura (quella è buona e in sesta non si superano i 3.000 rpm), quanto per gli innesti spugnosi.
A livello di ADAS, invece, sono sempre disponibili cruise control e lane departure warining, mentre il sensore di angolo cieco è disponibile solo sulla Elle. Nono sono invece disponibili neanche a richiesta Cruise Control Adattivo e mantenitore attivo di corsia, relegati alle sole cugine più moderne della galassia Stellantis. Nel complesso, nonostante rispetto alle concorrenti Citroen C3 2022 non sia più all’ultimo grido, la compatta francese rimane un riferimento nel segmento B per il comfort di bordo e in marcia, difendendosi molto bene anche quanto a spaziosità (in abitacolo e nel bagagliaio) e manovrabilità. Concludiamo come di consueto con le dirette concorrenti di Citroen C3 2022, partendo dalle piccole Suzuki Swift, Toyota Yaris, Hyundai i20, KIA Rio e le cugine Peugeot 208 e Opel Corsa. Non dimentichiamo poi le vetture del Gruppo Volkswagen, dalla Skoda Fabia alla SEAT Leon passando per la Volkswagen Polo, le giapponesi Mazda 2 e 2 Hybrid, Honda Jazz e Nissan Micra e la connazionale Renault Clio, nonché la right-cost Dacia Sandero.