Durante la presentazione internazionale della Lancia Ypsilon a Torino, il CEO della Casa di Borgo San Paolo Luca Napolitano ha annunciato la nascita di Lancia Corse, il reparto sportivo di Lancia. Il primo modello a riportare Lancia nelle competizioni è la Lancia Ypsilon Rally 4 HF. Dotata di una iconica livrea che ricorda le migliori Lancia da rally della storia e di motore termico, dalla Delta Integrale alla Rally 037, la Lancia Ypsilon HF da rally segna il ritorno della Casa più vincente della storia dei rally, con ben 11 Titoli Mondiali Costruttori, 4 Titoli Piloti e una coppa FIA.
Nello specifico, la Lancia Ypsilon Rally 4 HF rappresenta il ritorno della storica Casa italiana nel mondo dei rally, e lo fa con un’auto a trazione anteriore e con motore termico. Sotto la scocca troviamo una meccanica che risponde alle regolamentazioni Rally 4, la porta d’accesso al mondo delle corse lontano dall’asfalto. Sulle Rally 4 muovono i primi passi i giovani piloti, con il sogno di arrivare nel Campionato del Mondo WRC. Secondo il CEO Lancia Luca Napolitano, la categoria è rappresenta un nuovo inizio “in perfetto stile Lancia, in coerenza con la missione e il DNA del marchio”.
A livello meccanico, la Lancia Ypsilon Rally 4 HF è dotata di un motore termico 1.2 tre cilindri turbobenzina bialbero da 212 CV, con trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce. Non manca anche un differenziale autobloccante meccanico, che permette ai partecipanti al Campionato Rally 4 di avere una soluzione ideale per le categorie a due ruote motrici. In attesa di vedere le sue prestazioni sui campi di gara, a livello estetico la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF è caratterizzata da una livrea bianca con il logo HF e l’iconico Elefantino Rosso sul cofano, mentre sulle fiancate e sul tetto ci sono delle bande tricolore tricolore rosso, blu e azzurro, un chiarissimo richiamo allo storico sponsor della Squadra Corse, Martini.
I cerchi in lega bianchi si sposano perfettamente con l’estetica d’altri tempi della vettura da rally italiana, mentre nella parte bassa della fiancata spiccano le date dei Campionati del Mondo Rally vinti da Lancia (tra i quali manca il Campionato Internazionale Costruttori del 1972, antesignano del Campionato del Mondo Rally, vinto da Sandro Munari sulla Fulvia Coupé HF).
Con la Rally 4 HF, torna anche la Lancia Corse HF, la leggendaria firma delle automobili da corsa. Per questa rinascita, dopo la chiusura di Lancia Corse nel 1993, Lancia ha scelto di ispirarsi al suo storico logo, reinterpretato in chiave contemporanea. Da qui riparte la Lancia Corse HF, con l’obiettivo a lungo termine di affermarsi di nuovo e, chissà, di tornare nel Mondiale Rally e aggiunge titoli iridati al suo record di 15 Mondiali nella sua mitica e ineguagliabile storia.