Novità

Mini John Cooper Works Challenge Edition: prezzo, esterni, interni, motore

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini John Cooper Works Challenge Edition. Arriva, in soli 35 pezzi, proposti al prezzo di 43.900 euro, una versione davvero limitata della JCW che già conosciamo, con il 2.0 turbo benzina da 231 CV, in omaggio all’indole racing di Mini.

Rimangono infatti scolpite nella memoria dell’appassionato le tre vittorie al Rally di Montecarlo negli anni ’60 così come l’ultima vittoria del brand inglese all’edizione 2020 della Dakar, firmata da Carlos Sainz Sr., papà del futuro pilota Ferrari Carlos Jr. nonché ex campione del mondo WRC.

Mini ha così deciso di omaggiare la partecipazione all’ultima gara del Challenge 2019 di Charlie Cooper, discendente del mitico tuner John Cooper, con il n.37 e una livrea dallo stile classico con white stripes e logo Mini Classic.

Proprio da qui è partita l’idea di una Mini John Cooper Works Challenge Edition. Davanti, innanzitutto, troviamo due faretti addizionali con luci a LED, chiaro omaggio al passato nei rally, nonché il listello e le cornici dei fari anch’essi cromati. Le cromature proseguono sulle bonnet stripes anteriori con una caratteristica trama a scacchiera. Anche i cosiddetti “side scuttle” sono maggiorati e richiamano l’Union Jack, dai quali parte una linea bianca, cromata all’interno, che percorre tutta la fiancata e termina con il logo Challenge Edition che prende chiaramente ispirazione dal logo Mini Classic.

Mini John Cooper Works Challenge Edition: la personalizzazione non finisce qui

Avete notato la particolarità? Sulla portiera viene riportata la numerazione che indica la serie limitata, dall’1 al 37 – escludendo il 13 e il 17. In totale quindi saranno disponibili quindi 35 unità +1 con il numero 00 di BMW Italia. L’unicità di questa vettura non è data solamente dal numero ma anche dal nome che verrà customizzato per ogni cliente e verrà riportato sul finestrino posteriore lato guidatore, come nelle vetture del campionato Mini Challenge.

Un’unica colorazione. La Mini Challenge Edition è disponibile in colorazione Chili Red pastello, con tetto e specchi bianchi, tetto che riporta il nome Challenge Edition e la decorazione fatta di allori, proprio come il logo Mini Classic. Questo tetto non sarà solo presente sulla Mini Challenge Edition ma anche su tutte le vetture che correranno nel monomarca.

Per quanto riguarda la personalizzazione degli interni, la vettura presenta un battitacco dedicato che va a riprendere la trama a scacchi delle bonnet stripes e il logo Challenge Edition nonchè la numerazione della vettura che vengono riportati sulla plancia.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

2 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

2 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago