Non c’è sorpresa per la FIAT Panda, che continua a dominare il mercato italiano con 96.262 immatricolazioni nei primi undici mesi del 2025. La city car di casa FIAT si conferma un punto di riferimento per chi cerca praticità, affidabilità e costi contenuti. La sua posizione di vertice non lascia spazio a dubbi: in Italia la Panda è ancora la preferita dagli automobilisti.
Ma dietro la Panda, la classifica inizia a riservare sorprese.
Sorprese dal segmento SUV e compatte elettrificate
Il mercato premia sempre più i SUV compatti e le auto ibride o elettrificate. La Jeep Avenger e la Toyota Yaris Cross si piazzano rispettivamente con 45.701 e 34.588 unità vendute, dimostrando che il connubio tra dimensioni compatte, tecnologia elettrificata e versatilità conquista sempre più italiani.
La Dacia Sandero, con 46.563 immatricolazioni, conferma invece la preferenza per le compatte economiche, dove la Sandero è da anni la regina incontrastata.
L’ascesa dei brand cinesi
Un dato da non sottovalutare è la crescita dei marchi cinesi nel mercato italiano. MG ZS ha registrato 27.241 vendite, mentre la BYD Seal U supera le 13.000 unità. La mobilità, non solo elettrica, che proviene dall'oriente sta quindi diventando sempre più rilevante, con modelli che conquistano quote crescenti grazie a prezzi competitivi, a fronte di dotazioni interessanti.
Trend 2025: compatte, SUV e elettriche al centro
I dati del 2025 tracciano un trend chiaro: auto compatte, SUV compatti e modelli elettrici o ibridi guidano le vendite, mentre i segmenti tradizionali e meno tecnologici rischiano di perdere rilevanza.
Le sorprese più interessanti arrivano dalle nuove leve del mercato, come Toyota Yaris Cross, Jeep Avenger e i marchi cinesi, che stanno lentamente cambiando il panorama delle vendite auto in Italia.