La Panda sempre al comando: ecco le auto più vendute a maggio 2025

Mercato
04 giugno 2025, 10.00
fiat pandina 2025 hero frontale
Il mercato auto italiano si mantiene in equilibrio anche a maggio 2025, ma la classifica dei modelli più venduti mostra movimenti interessanti tra conferme e sorprese. Con 139.390 immatricolazioni complessive nel mese (-0,2% rispetto a maggio 2024), la sfida tra citycar e SUV compatti si fa sempre più accesa.

La top 10 di maggio 2025: tra citycar e crossover

In testa, come da tradizione ormai consolidata, la FIAT Panda mantiene il primato con 8.535 immatricolazioni. Segue la Jeep Avenger, che con 4.717 unità si conferma SUV più apprezzato dagli italiani. Medaglia di bronzo per la Peugeot 208 con 3.731 unità, che guadagna due posizioni rispetto al mese precedente.
Il resto della top 10 conferma la solidità di alcuni best seller:
  • Dacia Sandero al quarto posto (3.562 immatricolazioni),
  • Toyota Yaris Cross e Dacia Duster a seguire, con 3.318 e 3.203 unità,
  • Ford Puma settima con 3.055 auto vendute,
  • Toyota Yaris (3.001) e Citroën C3 (2.836) chiudono l’ottava e nona posizione,
  • In decima posizione la Renault Clio con 2.816 unità.

Gennaio-maggio 2025: Panda irraggiungibile, Avenger e Sandero in crescita

Guardando ai dati cumulati dei primi cinque mesi dell’anno, la FIAT Panda resta di gran lunga l’auto più venduta in Italia con 51.970 unità immatricolate, praticamente il doppio del secondo modello in classifica. A inseguire, in seconda e terza posizione, troviamo:
  • la Jeep Avenger con 24.394 unità,
  • la Dacia Sandero con 23.784, che si conferma uno dei modelli più competitivi sul fronte qualità/prezzo.
Subito dietro, in quarta posizione, la Citroën C3 (22.373 unità), in leggera flessione nel mese di maggio ma ancora molto forte nel cumulato. Quinta la Peugeot 208 (17.552 unità), seguita da:
  • Dacia Duster (16.637),
  • Toyota Yaris (15.986),
  • Toyota Yaris Cross (15.282).
Interessante la presenza in nona posizione della MG ZS (14.100 unità), primo modello di un costruttore cinese nella top 10, a conferma del crescente interesse del pubblico per il marchio. Chiude la classifica cumulata la Renault Clio (12.535).

Analisi: le tendenze del mercato

A colpire è l’equilibrio tra citycar, utilitarie e SUV compatti. Se la Panda domina grazie al suo prezzo d’attacco e alla capillarità delle vendite nel segmento A, modelli come Jeep Avenger, Yaris Cross e MG ZS confermano il boom dei SUV più compatti e accessibili.
Anche il successo di Sandero e Duster mostra come il marchio Dacia resti un riferimento per chi cerca un’auto concreta e low-cost, mentre Toyota si prende due posizioni in classifica con Yaris e Yaris Cross, segno del crescente interesse verso le alimentazioni ibride.
Stellantis, con ben 4 modelli nella top 10 di maggio e 5 nel cumulato, si conferma il gruppo dominante in Italia, ma deve fare i conti con una quota in calo e una concorrenza sempre più agguerrita.
loading

Loading