Il mercato auto italiano non riesce a decollare neppure a maggio 2025. Le immatricolazioni si fermano a 139.390 unità, in calo dello 0,2% rispetto allo stesso mese del 2024, secondo i dati diffusi da ANFIA. Un lieve arretramento, penalizzato anche da un giorno lavorativo in meno (21 contro 22), che porta il bilancio del primo quinquennio dell’anno a 722.452 unità, pari a un -0,5% rispetto al già debole 2024.
“I volumi restano molto deboli. È urgente che i nuovi incentivi del MASE diventino operativi e chiariscano rapidamente i beneficiari, altrimenti il rischio è il blocco del mercato”, avverte Roberto Vavassori, presidente ANFIA.
Incentivi in attesa, BEV e PHEV in crescita
L’annuncio del nuovo Ecobonus, legato al Piano Transizione 5.0 e rifinanziato con 600 milioni di euro da fondi PNRR, non ha ancora sortito effetto. Al contrario, potrebbe aver generato un “effetto attesa” tra i consumatori, scoraggiati anche dalle incertezze legate a rottamazione, soglie ISEE e aree urbane ammissibili.
Nonostante questo, i veicoli a basse e zero emissioni continuano a guadagnare terreno:
- Auto elettriche (BEV): +40,8% a maggio, con quota stabile al 5,1%
- Ibride plug-in (PHEV): +52,3%, rappresentano il 4,9% del mercato
- Mild e full hybrid: +12,1%, con quota al 44,8%
- Auto a GPL: +36,1%, coprono il 9% del mese
Nel cumulato gennaio-maggio, le BEV sono cresciute del 70,4% e le PHEV del 43,9%, insieme rappresentano il 9,7% del mercato. Le ibride (mild e full) restano la forza dominante con una quota del 44,6%.
Benzina e Diesel crollano
Prosegue la crisi delle alimentazioni tradizionali:
- Benzina: -19,6% a maggio, con quota al 25,9%
- Diesel: -28,6%, al 10,3%
- In cinque mesi: benzina -15,4%, Diesel -31,7%
I SUV trainano (ancora) il mercato
I SUV continuano a essere il segmento preferito dagli italiani: nel mese hanno rappresentato il 57,4% delle nuove immatricolazioni, con una crescita del 6,7%. In particolare:
- SUV piccoli: +21,6%
- SUV medi: +6,5%
- SUV grandi: +35,8%
- SUV compatti: unica flessione (-3,8%)
Nel cumulato, i SUV crescono del 3,3% con una quota del 54,9%. Ottime performance per Jeep Avenger (prima tra i piccoli SUV), Fiat 600, Alfa Romeo Junior e Opel Mokka. Tra i compatti spicca Peugeot 2008, mentre nei SUV medi brillano Tonale e Peugeot 3008.
Stellantis in calo, ma mantiene il primato
Il Gruppo Stellantis registra 39.120 immatricolazioni nel mese (-8%), scendendo al 28,1% di quota, e 217.293 nel cumulato (-8%, quota al 30,1%). Nella top ten di maggio compaiono:
- Fiat Panda – 8.535 unità
- Jeep Avenger – 4.717
- Peugeot 208 – 3.731
- Citroën C3 – 2.836
In evidenza anche Fiat 600, Jeep Renegade (tra le PHEV) e Fiat 500 (tra le elettriche).
Crollano le utilitarie, stabili i monovolume
Le utilitarie e superutilitarie calano del 12% nel mese e del 5,7% nel cumulato (quota 32,4%). La Fiat Panda resta il modello più venduto. I monovolume e multispazio hanno una quota marginale (2% nel mese), ma crescono del 7,1%.
Mercato usato in calo a maggio
Il mercato delle auto usate registra 466.760 trasferimenti a maggio (-3,3%), ma nei primi cinque mesi si nota una crescita del 3,5%, con 2.427.774 passaggi di proprietà complessivi.
Tabella riepilogativa – Immatricolazioni Italia maggio 2025
Categoria | Dato maggio 2025 | Variazione % annua | Quota di mercato |
Totale immatricolazioni | 139.390 | -0,2% | 100% |
Auto elettriche (BEV) | +40,8% | 5,1% | |
Ibride plug-in (PHEV) | +52,3% | 4,9% | |
Ibride (mild + full) | +12,1% | 44,8% | |
Benzina | -19,6% | 25,9% | |
Diesel | -28,6% | 10,3% | |
GPL | +36,1% | 9% | |
SUV (totale) | +6,7% | 57,4% | |
Mercato usato (trasferimenti) | 466.760 | -3,3% | — |
Quota Stellantis | 39.120 imm. | -8% | 28,1% |