Fine corsa per due Mercedes iconiche: resteranno solo pochi mesi

Notizie
14 luglio 2025, 11.01
mercedes classe a mild hybrid 11 2
È ufficiale: Mercedes-Benz interromperà la produzione di due dei suoi modelli più iconici, la Classe A e la Classe B, entro la fine del 2025. La notizia segna la fine di un’era per il brand tedesco, che riorganizza la sua gamma compatta in vista di una transizione strategica verso l’elettrificazione e segmenti più redditizi. Gli ultimi esemplari saranno prodotti nello stabilimento di Rastatt, in Germania, dove si stanno già preparando le linee per accogliere modelli di nuova generazione.

Classe A e Classe B: ultimi mesi per l’ordine

La produzione della Classe A berlina e hatchback e della monovolume Classe B sarà definitivamente interrotta entro dicembre 2025. Gli ultimi ordini sono ancora possibili, ma con limitazioni crescenti negli allestimenti e nelle motorizzazioni, poiché Mercedes inizia a razionalizzare la catena produttiva. Le varianti più popolari o a più alta marginalità saranno le ultime a rimanere in listino.
Una proroga limitata per la Classe B potrebbe essere concessa allo stabilimento ungherese di Kecskemét, almeno fino all'inizio del 2026, ma la decisione non è ancora confermata. La motivazione potrebbe essere legata a commesse specifiche, come flotte taxi, in cui la Classe B continua a godere di grande apprezzamento in mercati come la Germania, l’Austria e i Paesi Bassi.
classe a mercedes

Scelte strategiche: Mercedes taglia il passato per puntare sul futuro

Con il pensionamento di Classe A e B, Mercedes-Benz prosegue nel piano di riduzione della propria offerta compatta, puntando a un portafoglio più snello ma più premium e orientato verso SUV, coupé ed elettriche. A Rastatt, la produzione si concentrerà sulle nuove generazioni della GLA, GLB e sulla CLA Coupé, già avviato nelle scorse settimane.
La variante Shooting Brake della CLA arriverà in produzione nella primavera 2026, mentre è atteso anche una CLA plug-in, attualmente in fase di congelamento commerciale, ma già in fase di pre-produzione.

Una fine senza eredi diretti

Né la Classe A né la Classe B avranno un sostituto diretto. Questo significa che, una volta terminata la produzione e smaltite le scorte nei concessionari europei, i due modelli usciranno definitivamente dai listini Mercedes. La casa di Stoccarda ha deciso di non proseguire con ulteriori generazioni, considerando il progressivo declino della domanda per berline compatte e monovolume tradizionali in favore di SUV e crossover elettrici.
La decisione arriva dopo oltre 25 anni di presenza sul mercato per la Classe A – introdotta nel 1997 – e quasi 20 anni di storia per la Classe B, apprezzata da famiglie e professionisti per la sua abitabilità e versatilità.

Il consiglio: non aspettare troppo

Chi è interessato a uno degli ultimi esemplari ha tempo ancora qualche mese per effettuare l’ordine, ma le tempistiche si fanno strette. I veicoli già prodotti verranno progressivamente distribuiti ai dealer di tutta Europa e le unità in stock potrebbero diventare un’occasione da non perdere per chi cerca un’auto premium compatta prima che venga ritirata dal mercato.
loading

Loading