Categorie: Novità

Mazda MX-5 Cult

Tempo di lettura: 3 minuti

MX-5, protagonista indiscussa della storia Mazda, oggi si arricchisce di una nuova versione, MX-5 Cult. Un nome che premia la longevità del successo di questa vettura, che da oltre 20 anni è la regina incontrastata del mondo delle roadster.

Il nome “Cult” le appartiene di diritto visto che, nonostante il passare del tempo, MX-5 continua a rappresentare uno stile di vita, una vettura dotata di un fascino inossidabile, che nel tempo non ha perduto una briciola della sua popolarità.
Mazda è un marchio che viene da lontano, ha oltre 90 anni di storia alle spalle, e con la ragguardevole cifra di 1.200.000 vetture prodotte lo scorso anno, sta al passo con marchi solo apparentemente più blasonati; nel tempo ha dimostrato una genialità e un coraggio incredibili, davvero fuori dagli schemi, nel progettare e realizzare innovazioni tecnologiche quali il motore Wankel, la versione a Idrogeno della RX-8, tutte le soluzioni che compongono e rendono unica la SKYACTIV tecnology. MX-5 per Mazda continua a rappresentare – oltre che un simbolo – una fonte di ispirazione anche per i modelli futuri. La spider più venduta al mondo interpreta alla perfezione gli elementi simbolici del DNA di Mazda: stile, genialità e piacere di guida.

MX-5 è una spider pura.
Grazie alla trazione posteriore, al bilanciamento perfetto dei pesi tra l’asse anteriore e quello posteriore (50:50), al peso contenuto, al baricentro basso e al cambio rapido a corsa breve.

MX-5 è piacere di guida allo stato puro.
Già quando si osserva, da ferma, con il suo design distintivo dalla coda corta e col cofano allungato. O quando ci si cala nel basso abitacolo, si avvia il motore e con lui le emozioni. O quando si apre la capote e si guida a cielo aperto e ci si rende conto che ha un’agilità da vettura da corsa.
MX-5 è la conferma – anche con la versione Cult – che un’auto può essere definita “di successo” quando non si sente il bisogno di modificarne lo stile. Nel corso degli anni una progettazione attenta e quasi sartoriale ha apportato solo leggere modifiche all’idea di partenza, fino ad arrivare alla versione che presentiamo oggi: MX-5 Cult.

MX-5 Cult – le caratteristiche
Questa versione – a tiratura limitata in sole 100 unità — miscela alla perfezione gli attributi di sportività, eleganza ed esclusività di questa vettura diventata un’icona.
La MX-5 nella versione speciale CULT sarà disponibile sia Roadster che Roadster Coupè, e sarà equipaggiata con motore 1.8L da 126cv.
Rispetto alle precedenti edizioni MX-5 Cult si differenzia esteticamente per un frontale leggermente rivisto nel profilo del paraurti e nel contorno dei fendinebbia.

Gli interni sono in pelle di color tabacco con la capote dello stesso colore per la versione Roadster (la version Roadster Coupè ha capote rigida nello stesso colore della carrozzeria). Dispone di specifici cerchi in lega da 17″ con finitura cromata con la barra duomi, di fendinebbia anteriori, di climatizzatore automatico, del computer di bordo, della Radio CD MP3 con comandi al volante, di 6 Altoparlanti, del navigatore satellitare touch screen da 5,8″, della presa Aux e USB, del bluetooth con comandi al volante, del cruise control con comandi al volante, del pannello centrale in finitura “dark silver”, delle razze al volante con finitura “silver”, della pedaliera in alluminio, del quadro strumenti cromato, delle finiture cromate sulle maniglie esterne, degli alzacristalli elettrici, dello specchietto interno fotocromatico, del pomello del cambio in pelle, del volante e della leva del freno a mano in pelle, delle cromature bocchette di areazione, del battitacco cromato e del frangivento.

Completano l’allestimento i due unici colori disponibili per la Roadster – il Meteor Grey ed il Brilliant Black – e dell’unico colore disponibile per la Roadster Coupè, lo Stormy Blue.
Eleganza, sportività e innovazione sono alla base di questa versione speciale che riassume al meglio il concetto Fun to Drive, tipico di Mazda.
Il posizionamento prezzo delle MX-5 CULT è il seguente:
MX-5 CULT Roadster: 25.750€, vernice Brilliant Black o Meteor Gray inclusa
MX-5 CULT Roadster Coupè: 27.750€, vernice Stormy Blue inclusa

A listino Mazda mette a disposizione anche una versione Sport dotata di motore 2.0L da 160cv sia per la carrozzeria Roadster che per quella Roadster Coupé equipaggiata anche con il differenziale posteriore a slittamento limitato, con le sospensioni sportive ed i fari allo Xenon. Il prezzo per queste versioni è 27.950€ per le MX-5 2.0L Sport Roadster e 29.950€ per le MX-5 2.0L 160cv Sport Roadster Coupè.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago