MX-5, protagonista indiscussa della storia Mazda, oggi si arricchisce di una nuova versione, MX-5 Cult. Un nome che premia la longevità del successo di questa vettura, che da oltre 20 anni è la regina incontrastata del mondo delle roadster.
Il nome “Cult” le appartiene di diritto visto che, nonostante il passare del tempo, MX-5 continua a rappresentare uno stile di vita, una vettura dotata di un fascino inossidabile, che nel tempo non ha perduto una briciola della sua popolarità.
Mazda è un marchio che viene da lontano, ha oltre 90 anni di storia alle spalle, e con la ragguardevole cifra di 1.200.000 vetture prodotte lo scorso anno, sta al passo con marchi solo apparentemente più blasonati; nel tempo ha dimostrato una genialità e un coraggio incredibili, davvero fuori dagli schemi, nel progettare e realizzare innovazioni tecnologiche quali il motore Wankel, la versione a Idrogeno della RX-8, tutte le soluzioni che compongono e rendono unica la SKYACTIV tecnology. MX-5 per Mazda continua a rappresentare – oltre che un simbolo – una fonte di ispirazione anche per i modelli futuri. La spider più venduta al mondo interpreta alla perfezione gli elementi simbolici del DNA di Mazda: stile, genialità e piacere di guida.
MX-5 è una spider pura.
Grazie alla trazione posteriore, al bilanciamento perfetto dei pesi tra l’asse anteriore e quello posteriore (50:50), al peso contenuto, al baricentro basso e al cambio rapido a corsa breve.
Già quando si osserva, da ferma, con il suo design distintivo dalla coda corta e col cofano allungato. O quando ci si cala nel basso abitacolo, si avvia il motore e con lui le emozioni. O quando si apre la capote e si guida a cielo aperto e ci si rende conto che ha un’agilità da vettura da corsa.
MX-5 è la conferma – anche con la versione Cult – che un’auto può essere definita “di successo” quando non si sente il bisogno di modificarne lo stile. Nel corso degli anni una progettazione attenta e quasi sartoriale ha apportato solo leggere modifiche all’idea di partenza, fino ad arrivare alla versione che presentiamo oggi: MX-5 Cult.
MX-5 Cult – le caratteristiche
Questa versione – a tiratura limitata in sole 100 unità — miscela alla perfezione gli attributi di sportività, eleganza ed esclusività di questa vettura diventata un’icona.
La MX-5 nella versione speciale CULT sarà disponibile sia Roadster che Roadster Coupè, e sarà equipaggiata con motore 1.8L da 126cv.
Rispetto alle precedenti edizioni MX-5 Cult si differenzia esteticamente per un frontale leggermente rivisto nel profilo del paraurti e nel contorno dei fendinebbia.
Completano l’allestimento i due unici colori disponibili per la Roadster – il Meteor Grey ed il Brilliant Black – e dell’unico colore disponibile per la Roadster Coupè, lo Stormy Blue.
Eleganza, sportività e innovazione sono alla base di questa versione speciale che riassume al meglio il concetto Fun to Drive, tipico di Mazda.
Il posizionamento prezzo delle MX-5 CULT è il seguente:
• MX-5 CULT Roadster: 25.750€, vernice Brilliant Black o Meteor Gray inclusa
• MX-5 CULT Roadster Coupè: 27.750€, vernice Stormy Blue inclusa
A listino Mazda mette a disposizione anche una versione Sport dotata di motore 2.0L da 160cv sia per la carrozzeria Roadster che per quella Roadster Coupé equipaggiata anche con il differenziale posteriore a slittamento limitato, con le sospensioni sportive ed i fari allo Xenon. Il prezzo per queste versioni è 27.950€ per le MX-5 2.0L Sport Roadster e 29.950€ per le MX-5 2.0L 160cv Sport Roadster Coupè.
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…