Ancora un video di Varryx, che ci sorprende con i suoi avvistamenti sempre precisi e puntuali di tutto ciò che di nuovo gira dalle parti dell’Emilia Romagna. Un giorno Ferrari, un giorno Lamborghini, come in questo caso. Nel video dell’abile YouTuber, è stata ripreso per la prima volta su strada il propotipo camuffatto della nuova Lamborghini V12, e già a guardare gli scarichi così particolari potremmo dedurre tante conclusioni da scriverci un libro.
Noi saremo brevi. Sappiamo che anche Lamborghini si sta concentrando sull’elettrificazione dei propri modelli e anche il “santo” V12 prima o poi dovrà sposare, civilmente, l’ibrido. Quel momento è arrivato e, seppur ben mascherato, sotto quella carrozzeria sta girando proprio lui, il V12 elettrificato che potrà così continuare a essere venduto per non essere fortemente limitato dalle sempre più stringenti regole sulle emissioni.
Quella che vedete nel video che vi proponiamo oggi è dunque l’erede dell’Aventador così come la conosciamo, non a caso è già stata annunciata e lanciata l’Ultimae, nome latino che non ha bisogno di traduzioni. Insieme al restyling del Super SUV Urus, l’auto che ha permesso quel salto di categoria alla Casa di Sant’Agata Bolognese, nel futuro del brand del Toro ci sono proprio loro due, il V12 di nuova generazione attento, o almeno crediamo così, all’ambiente, e la nuova generazione del SUV da 640 CV.
Osservando il video, notiamo anche altre caratteristiche del muletto. Quest’ultimo pone l’accento sui nodini di scarico, posti piuttosto in alto (ricordano, da lontano, lo scarico centrale della nuova Ferrari 296 GTB sebbene qui siano ancora divisi in due, a loro volta incorniciati da due elementi esagonali). Per ospitare tutti gli organi necessari all’elettrificazione, infatti, è stata completamente riprogettata la parte dietro i sedili. Altro dettaglio: nei primi secondi del video una parte della copertura sembra svolazzare sotto effetto del vento, segno che lì sotto non c’è nulla da mascherare, tanto che si può pensare a passaruota piuttosto sagomati e figli della ricerca aerodinamica per confluire i flussi verso il retrotreno.
Sì, ma perchè spostare gli scarichi così in alto?
Per liberare spazio, viene da pensare. Non ci si sbaglia, infatti, poichè “alzare” letteralmente gli scarichi permette di liberare spazio sul fondo così da posizionare nuovi organi meccanici in basso, sempre per favorire il baricentro. Insomma, forse davanti avremo un’Aventador rivista ma sarà soprattutto dietro il montante centrale che è attesa la vera rivoluzione, anche dal punto di vista stilistico.
Per il prototipo della Lamborghini V12 ibrida è previsto ancora un intenso anno di test, mentre il reveal avverrà nel 2023, per il sessantesimo anniversario della Marca. Poi ci sarà tempo per pensare alla prima Lamborghini elettrica, ma c’è ancora tanto tempo davanti…
Fonte: YouTube, Varryx
commenti
Loading…