Il banco di prova di ogni supercar che si rispetti, il temibile circuito del vecchio Nurburgring, ha decretato le performance al top della nuova Lamborghini Huracan Performante in attesa della sua presentazione ufficiale al Salone dell’Auto di Ginevra.
Il record risale allo scorso 5 ottobre quando l’ultima arrivata della Casa di Sant’Agata Bolognese ha fermato i cronometri dell’inferno verde su un promettente 6:52.01 minuti lungo i 20,6 km del tracciato tedesco. Con Marco Mapelli al volante – collaudatore Lamborghini che nel 2015, sullo stesso circuito, ha realizzato un tempo inferiore ai sette minuti alla guida di una Aventador SV – la Huracán Performante ha riscaldato gli pneumatici e si è lanciata in pista, con sistema di telemetria e telecamere montato sia all’interno sia all’esterno della vettura per registrare il giro.
Erano presenti al test ingegneri del reparto R&D, tecnici e piloti, insieme a Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, e Maurizio Reggiani, Membro del Board per la Ricerca e Sviluppo. Dopo sei minuti la vettura è arrivata sul lungo rettilineo, a tre curve dall’arrivo, mentre i presenti contavano i secondi che separavano la Performante dalla linea del traguardo, conquistato nel tempo record di 6:52.01 minuti.
“È stato un momento incredibilmente emozionante” ha dichiarato un’entusiasta Stefano Domenicali. “Durante la fase di sviluppo della vettura, con Maurizio Reggiani abbiamo convenuto che, grazie alle sue innovazioni tecnologiche e alle grandi prestazioni, la Huracán Performante non solo sarebbe stata in grado di percorrere il circuito del Nordschleife in un tempo inferiore ai sette minuti, ma avrebbe potuto stabilire un record. Volevamo conquistare la vittoria sul circuito del Nürburgring prima del lancio della Performante: una vera sfida in termini di condizioni atmosferiche e disponibilità del circuito. Alla fine abbiamo realizzato il record della pista e lo abbiamo addirittura migliorato di qualche secondo.”
“Questo successo appartiene a tutti i membri del team R&D che hanno lavorato a questa vettura: rimarrà per sempre un momento indimenticabile della loro carriera” ha concluso Stefano Domenicali. “Sono orgoglioso di ciò che il team Lamborghini ha ottenuto e mi sento privilegiato per avere preso parte a una giornata memorabile”.
Lamborghini Huracan Performante: al servizio della velocità
La Huracán Performante presenta un nuovo sistema di aerodinamica attiva e soluzioni mutuate dall’ingegneria leggera. Queste, combinate con altre caratteristiche della vettura, tra cui una migliore efficienza del motore, la trazione integrale, la Lamborghini Piattaforma Inerziale e un nuovo set-up dedicato, consentono di massimizzare le prestazioni in pista, offrendo allo stesso tempo una guida più coinvolgente e dinamica su strada.
A fianco all’affiatato team Lamborghini non potevano mancare i tecnici Pirelli che hanno fornito pneumatici specificamente pensati per la Lamborghini Huracan Performante: gli stessi pneumatici Pirelli Trofeo R disponibili per le vetture destinate ai clienti.
La presentazione della Lamborghini Huracan Performante al Salone dell’Auto di Ginevra nella prima giornata dedicata alla stampa, il prossimo 7 marzo. L’unveiling potrà essere visto in streaming sul sito live.lamborghini mentre sui social impazzerà l’hashtag #HuracanPerformante.