In tanti hanno strabuzzato gli occhi quando davanti ai loro occhi, durante le giornate di Passione Engadina 2021, è comparsa la Kimera EVO37, colei che negli ideali dell’azienda cuneese, autrice di questo restomod che fa sognare gli appassionati, è l’erede della Lancia 037, una delle tre regine dei rally con la Delta e la Delta S4.
Bella è bella, Kimera è stata perfetta nel rielaborare le forme della celebre antenata portandola nel 2021, con fanaleria a LED, cerchi ribassati, e tanto, tantissimo carbonio. A colpire, però, ora che finalmente si è mostrata dal vivo circondata dagli appassionati, è il suo sound!
Pensare che dietro questa macchina c’è colui che progettò il motore della 037, l’Ing. Claudio Lombardi (classe 1942), fa emozionare. Il concetto è semplice: motore 2,1 litri, 4 cilindri, per la bellezza di 505 CV (300 in più della 037) e 550 Nm scaricati completamente a terra dall’asse posteriore, con un cambio manuale che solo a guardarlo fa venire i brividi.
Campionessa del mondo rally 1983, l’ultima con la trazione tutta dietro capace di battere mostri come l’Audi quattro, che nel frattempo stava scaldando i muscoli aggiudicandosi il titolo piloti. Poi arrivò la Delta S4 a tenere testa alla concorrenza prima dell’epopea targata Delta, ma questa è un’altra storia.
Insomma, brava Kimera, qui c’è da farsi venire la pelle d’oca. Ci hanno provato loro da Ronchi, piccolo paese in provincia di Cuneo, Lamborghini ha riportato d’attualità la Countach rivisitando la Aventador e l’estrema Siàn: che quello dei Restomod (per alcuni, come Renault, Elektromod, con la R5 elettrica) stia diventando un piacevole modo per non dimenticare il passato?
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…
L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha…
Dopo averla mostrata in forma di concept all’EICMA di Milano, Honda accelera sul progetto V3R…
Tra i brand di Stellantis, la cinese Leapmotor parte a sua volta della joint venture…
L’auto francese più raffinata del momento non nasce a Parigi, ma a Melfi. Il gruppo…