Al fianco della nuova Jeep Gladiator, della quale abbiamo avuto un assaggio in occasione del Camp Jeep 2019, Mopar ha saputo conquistare l’attenzione degli addetti ai lavori presentando il nuovo allestimento che cambia volto all’icona Jeep per definizione. Stiamo parlando della nuova Jeep Wrangler 1941 designed by Mopar.
Durante i giorni del Camp, quelli aperti al pubblico (12-14 luglio), lo stand Mopar accoglierà due esemplari, uno in allestimento Sahara con configurazione 4 porte e livrea Ocean Blue Metallic Clear Coat, l’altro basato sull’allestimento Rubicon a due porte, con livrea Hella Yellow Clear Coat.
Per chi non lo avesse ancora capito, la sigla “1941” è un chiaro omaggio alla celebre Willys, colei che inaugurò la nascita stessa del Marchio. La ricorrenza viene richiamata, graficamente, a richiesta, dagli adesivi neri che vanno a occupare il cofano, mentre altri dettagli specifici si trovano sui cerchi, sul pomello del cambio e sul tavolino del portellone posteriore.
Meccanicamente di richiamo al passato ci sono solo queste righe. La Jeep Wrangler 1941 by Mopar monta di serie il kit kit assetto rialzato da 2″, performance rock rails, battitacco neri, paraspruzzi, sportello carburante nero, tappetini all weather e snorkel. Una serie di accessori pensata e creata per esaltare le sue ben note capacità fuoristradistiche (qui il nostro Focus Tecnico).
Inoltre, la nuova Jeep Wrangler 1941 può essere dotata dei Jeep Authentic Accessories selezionati dalla gamma degli oltre 200 accessori Jeep Wrangler, che nello specifico comprendono griglia frontale Seven Slots, paraspruzzi, luci off-road e calotte specchio – tutto in nero opaco. Sarà disponibile dopo l’estate su tutte le versioni Wrangler 2.2 Diesel da 200 CV e sugli allestimenti Sport, Sahara e Rubicon.
Jeep Wrangler 1941 by Mopar: la scheda tecnica
MOTORE | Wrangler Sahara Diesel 2.2 ATX 200 CV |
N° di cilindri, disposizione | 4 – in linea |
Cilindrata (cm3) | 2143 |
Alesaggio x corsa (mm) | 83,8 x 99,0 |
Valvole per cilindro | 4 |
Rapporto di compressione | 15,5:1 |
Potenza massima kW a giri/min | 147 kW a 3.500 giri/min |
Coppia max. Nm a giri/min | 450 Nm a 2.000 giri/min |
Sistema iniezione | Common rail a iniezione diretta diesel |
Tipo di carburante | Diesel |
Capacità del serbatoio carburante (l) | 66 |
Capacità del serbatoio UREA (l) | 18,9 |
CAMBIO | |
Trasmissione | Automatica a 8 marce |
1a | 4,714 |
2a | 3,143 |
3a | 2,106 |
4a | 1,667 |
5a | 1,285 |
6a | 1,000 |
7a | 0,839 |
8a | 0,667 |
Retromarcia | 3,295 |
Rapporto finale al ponte | 3,73 |
TRASMISSIONE | |
Scatola di rinvio | Command-Trac Rapporto di riduzione 2,72:1 |
Rapporto massimo di riduzione | 47,8 |
PRESTAZIONI | |
Accelerazione: 0-100 km/h (s) | 8,9 |
Velocità massima (km/h) | 180 |
CONSUMI ED EMISSIONI* | |
Normativa emissioni | Euro 6D-Temp |
Consumo di carburante – ciclo urbano (l/100 km) | 9,1 |
Consumo di carburante – ciclo extra-urbano (l/100 km) | 6,5 |
Consumo di carburante – ciclo combinato (l/100 km) | 7,5 |
Emissioni di CO2 – ciclo urbano (g/km) | – |
Emissioni di CO2 – ciclo extra-urbano (g/km) | – |
Emissioni di CO2 – ciclo combinato (g/km) | 198 |