Jeep è pronta a introdurre sul mercato la quarta motorizzazione, sicuramente quella che più sottolinea il DNA del brand, della sua compatta Avenger, già Car of the Year 2023. Elettrica, turbo benzina e mild hybrid, la gamma è ora pronta ad accogliere ufficialmente la nuova Jeep Avenger 4xe.
Non si parla di ibrido plug-in, a differenza di quanto avviene su Wrangler, Compass e Renegade, bensì di una nuova tecnologia che rispetta l’ambiente e si adatta a tutti i terreni, come piace fare a Jeep. Lo sottolinea Eric Laforge, Head di Jeep Brand per l’Europa, che ha dichiarato: “La nuova Jeep Avenger 4xe rappresenta un punto di svolta per il marchio. L’ultima versione del nostro modello di successo combina la compattezza e la versatilità di Avenger con le prestazioni del sistema di trazione integrale. Il risultato è un’esperienza di guida più dinamica, davvero ineguagliabile. La nuova Jeep Avenger 4xe completa l’offerta Jeep di SUV a trazione integrale in tutti i segmenti”.
Jeep Avenger 4xe: cosa c’è sotto il cofano
Vista in versione concept al Salone di Parigi 2022, quando Jeep svelò la stessa Avenger, la versione 4xe beneficia in primis della trazione integrale e dell’abbinamento tra il motore termico da 136 CV a due motori elettrici di pari potenza (21 kW), uno integrato nel cambio automatico doppia frizione e il secondo sull’asse posteriore. Viene introdotta la tecnologia “power looping”, capace di garantire la trazione sulle quattro ruote costantemente e a prescindere dallo stato di carica della batteria. Inoltre, come sulla versione MHEV, anche la Avenger 4xe permette di guidare in elettrico a bassa velocità grazie al motore integrato nel cambio e-DCS6 che presto proveremo a Balocco.
Tirando le somme, oggi la gamma Avenger offre quattro motorizzazioni, due cambi e due trazioni. Come confermato dall’immagine di copertina, è presto per parlare di dati tecnici definitivi. Sappiamo che gli ordini si apriranno entro la fine del 2024, prezzi da definire ma probabilmente vicini ai 30.000 euro.