Italdesign, da sempre promotore del design come potente strumento di connessione tra mondi, esperienze e competenze, parteciperà al Fuorisalone di Milano 2025 con un’esposizione che riflette la sua visione interdisciplinare e olistica.
L’evento si svolgerà dal 7 al 13 aprile nello showroom RRD – Roberto Ricci Designs, in zona Tortona. Qui Italdesign offrirà un percorso espositivo articolato, in linea con il tema “Mondi Connessi” del Fuorisalone, dove natura, tecnologia e uomo si intrecciano senza soluzione di continuità.
Il mondo del car design – Italdesign Quintessenza
Dopo il successo riscosso al Salone dell’Auto di Pechino e al CES di Las Vegas, la show car Quintessenza si presenta a Milano con un nuovo look, enfatizzando i concetti di “beautility” (bellezza e funzionalità) e “shytech” (tecnologia discreta e integrata).
Ispirata ai quattro elementi naturali – terra, acqua, fuoco e aria – e ponendo l’essere umano al centro, Quintessenza punta a un’esperienza di guida che riconnette con il mondo naturale, riducendo le distrazioni digitali e umanizzando la tecnologia di bordo. Il sistema HMI Never Lost, inoltre, avvolge i passeggeri con un’interfaccia immersiva, mantenendoli sempre consapevoli della posizione e della destinazione.
Product & Transportation Design: innovazione e connessione
Italdesign porta al Fuorisalone una selezione di progetti che incarnano la sua filosofia di innovazione, sostenibilità e connessione funzionale tra gli oggetti di uso quotidiano e la vita moderna. Tra i prodotti in esposizione:
- Infiniti | G1 per Teka
- E71E e Faemina per Faema – Gruppo Cimbali
- Calici ‘Terra’ e frappeuse per il Consorzio Alta Langa
- Selfizz Neo per Culligan
- Orologi per Seiko
- Fotocamere per Nikon
- Sedute da ufficio per Okamura
- Pallone da basket per Molten
- Pneumatico Ultrac Pro per Vredestein
- Bicicletta elettrica No. 1 per Royal Gazelle
- Modellino treno ad alta velocità
- Caso studio di metal additive manufacturing, tecnologia chiave per automotive, aerospaziale e product design
Nuovi progetti per un futuro inclusivo
A chiudere l’esposizione, Italdesign presenta due nuove realizzazioni focalizzate su design, innovazione e mobilità sostenibile e inclusiva. Questi progetti simboleggiano le connessioni intergenerazionali e la creazione di ponti tra le differenze, confermando l’impegno dell’azienda per un futuro più responsabile e vivibile per tutti.