Al debutto internazionale a Ginevra della nuovissima Civic Type R Honda ha annunciato che un prototipo è riuscito a percorrere in soli 7′ 50” e 63 centesimi un giro da 20,8 km sul leggendario circuito Nürburgring Nordschleife in Germania.
Si tratta di un record assoluto per qualunque berlina sportiva a trazione anteriore.
Questo tempo è stato ottenuto nella fase finale dei test di pre-produzione a maggio del 2014 da una vettura prototipo. La vettura era in condizioni standard per la taratura del motore, con sospensioni, gruppo propulsore, scarico, freni e dotazioni aerodinamiche identici a quelli della nuova Civic Type R di serie.
La rimozione di dotazioni quali climatizzazione, sedile anteriore del passeggero e impianto audio ha consentito di bilanciare il peso aggiuntivo della gabbia di sicurezza (installata specificatamente per motivi di sicurezza e non per aggiungere rigidità).
Durante le verifiche, il prototipo ha utilizzato cerchi in lega da 19″ a elevata rigidità con specifiche da produzione. I cerchi sono stati montati con pneumatici da strada 235/35R19, sviluppati insieme al maggiore produttore europeo di pneumatici specificatamente per la nuova Civic Type R.
Il ciclo di prove durante il quale è stato raggiunto il tempo di 7′ 50” e 63 centesimi rientrava nella procedura di test e sviluppo dei pneumatici.
Sulla scia di tale risultato, Honda ha promesso di utilizzare nei prossimi mesi la nuova Civic Type R, versione di serie, sul circuito Nürburgring Nordschleife con l’intento di stabilire un nuovo record per una vettura a trazione anteriore.
Tra le principali caratteristiche dell’ultima generazione di questo modello “cult” di Honda vi è il primo impiego mondiale del nuovo motore turbo VTEC da 2 litri, un design grintoso che si ispira alla funzione d’uso, le nuove e innovative tecnologie del telaio, che si uniscono per regalare una delle esperienze di guida più coinvolgenti e appaganti possibili in qualunque settore.
La nuova Civic Type R sarà in vendita in Europa a partire dalla prossima estate.