Spesso, concepiamo la connettività collegata all’automobile legata principalmente a funzioni di intrattenimento o di navigazione. Al massimo, si può pensare alla connettività correlata alla sicurezza, con i sistemi V2X che permettono all’auto di comunicare con le infrastrutture e le altre auto. La potenza delle capacità di connessione, invece, permette di offrire una serie di servizi che superano questi ambiti, come FordLiive. Il programma pensato dal brand dell’Ovale e lanciato in Italia durante il 2021, permette il monitoraggio e l’assistenza telematica dei veicoli commerciali della Casa, dalle Fiesta Van fino agli ultimi Transit Custom, lanciati alla fine di quest’anno.
L’obiettivo di tutti i servizi FordLiive è quello di contribuire a ridurre i problemi meccanici e i vari guasti che occorrono spesso a veicoli utilizzati per impieghi lavorativi gravosi. Ciascun mezzo, infatti, è monitorato costantemente sia dal suo proprietario che da Ford, che è in grado di proporre così una manutenzione predittiva, permettendo di ottimizzare la manutenzione ordinaria e consentendo di connettere i mezzi con i centri assistenza della Casa. Questo programma, unito ad altre soluzioni come Ford Service Pro (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo dedicato), punta a rendere la gestione delle flotte, dalle più piccole alle più grandi, quanto più semplice possibile, massimizzando la produttività e riducendo al minimo i tempi di stop per riparazioni dei singoli mezzi.
Cos’è e come funziona FordLiive?
Lanciato nell’ottobre del 2021 su tutti i veicoli commerciali Ford dotati di modem per la connettività di bordo FordPass, di serie su tutti i modelli di Ford Pro prodotti dalla metà del 2019, FordLiive è un servizio che permette di avere sempre sotto controllo lo stato dei veicoli, e non solo per il proprietario. Se infatti, con l’app dedicata, il proprietario o chi gestisce le flotte di un’azienda ha sempre sotto controllo la posizione, lo stato dei veicoli ed eventuali problemi, con FordLiive c’è un’intera filiera di esperti, gli agenti FordLiive, nonché dei centri dedicati che si occupano di gestire l’enorme mole di dati in arrivo da questi veicoli e tradurla per migliorare produttività e sfruttamento del tempo.
Per accedere a FordLiive bisogna registrarsi al servizio passando tramite almeno uno dei tre servizi di connettività, FordPass Pro (l’applicazione FordPass dedicata ai veicoli commerciali, che permette di avere informazioni sul mezzo sul proprio smartphone), Ford Telematics Essentials o Ford Telematics (entrambi sono dei software di gestione delle flotte, il primo per un parco auto più limitato e con funzioni più semplici e il secondo, consultabile anche dallo schermo di bordo del veicolo, per flotte di centinaia di veicoli, non solo a marchio Ford, che restituisce posizione, utilizzo e salute di ogni esemplare). Una volta effettuato l’accesso, FordLiive consente a clienti, agenti FordLiive e agli esperti dei Ford Transit Centre, ovvero i centri assistenza dedicati alla gamma commerciale della Casa di Dearborn, di avere sotto controllo tutti i parametri di ogni esemplare.
In ogni momento, quindi, il veicolo condivide il suo stato di salute, permettendo così al Transit Centre di identificare i problemi e il lavoro richiesto per risolverli prima che il veicolo arrivi in officina, programmare il tempo stimato dell’intervento e quindi fissare un appuntamento prima che il problema si sviluppi, permettendo così di programmare al meglio la sosta per ottimizzare la produttività delle proprie attività lavorative.
Cosa permette FordLiive per la produttività
Con FordLiive, quindi, i centri assistenza della Casa hanno sempre sotto controllo lo stato del veicolo, e possono sapere prima che questo arrivi in officina quali pezzi preparare o ordinare, quale intervento fare e quanto tempo ci vuole per effettuare la riparazione. Il fine ultimo di questo progetto è quello di garantire che i lavori vengano completati senza ritardi. Secondo Ford, questo approccio proattivo alla riparazione permette a chi utilizza un van Ford di migliorare la propria produttività, andando a risparmiare fino al 60% del tempo “perso” a riparare un van senza sapere prima quali siano gli effettivi problemi.
Con FordLiive, poi, è possibile anche avvisare il cliente di eventuali richiami obbligatori, permettendo anche in questo caso di fissare una visita in officina che permetta a chi usa questi mezzi per lavoro di perdere la minor quantità di tempo possibile. FordLiive ha anche una funzionalità molto interessante: se il sistema, infatti, rileva delle “cattive abitudini”, oppure ritiene che è possibile fare un’azione che potrebbe aiutare a prevenire guasti meccanici futuri, lo segnala con delle notifiche al proprietario o al fleet manager.
In questo modo, si va a risparmiare tempo, anche in questo caso, in maniera proattiva, fermando (quando possibile) il problema alla radice. La manutenzione preventiva e predittiva non si ferma qui. FordLiive, infatti, non aiuta solo a pianificare la manutenzione e a programmare i tempi di fermo dei veicoli più convenienti per le attività lavorative. Il sistema è in grado di ricordare, per mezzo di notifiche, ai clienti di controllare periodicamente il livello e lo stato dell’olio, nonché la sua durata residua, i livelli di AdBlue per i modelli con motore Diesel nonché la pressione degli pneumatici, in modo da ridurre ulteriormente il rischio di problemi inattesi.
Inoltre, FordLiive è in grado di aiutare il cliente anche quando i tempi di fermo sono inevitabilmente lunghi, magari per lavori più impegnativi. Grazie alla connessione tra tutti i Transit Centre, infatti, FordLiive è in grado di individuare il veicolo sostitutivo, se e quando richiesto, in modo da evitare ulteriormente i tempi di fermo inattesi e indesiderati.
L’ecosistema FordLiive: connettività e non solo
L’ecosistema di FordLiive si compone di tutte queste soluzioni, ma al centro del progetto ci sono i centri dedicati FordLiive. Qui, questi centri collegati in tempo reale a tutte i centri autorizzati hanno una visione a 360° delle riparazioni in corso presso le officine. In questo modo, è possibile prevedere quando il Transit Centre più comodo o più vicino è più o meno libero, permettendo anche in questo caso di programmare un intervento oppure indirizzare in un centro più vicino se la riparazione deve essere effettuata in un giorno specifico.
Dietro al sistema di FordLiive troviamo poi degli agenti fisici, addetti al monitoraggio di tutti i veicoli commerciali in riparazione nei centri autorizzati. Se, ad esempio, l’iter subisce dei ritardi, l’agente FordLiive collabora con il centro riparazioni responsabile e con i reparti specializzati Ford, in modo da accelerare e risolvere i problemi, risolvendo spesso prima di un eventuale sollecito. In caso, invece, di incidenti stradali, per monitorare lo stato di avanzamento delle riparazioni, FordLiive utilizza il sistema proprietario della Casa UptimePro, che segue l’iter dal momento in cui un veicolo richiede assistenza stradale fino alla fine dei lavori.
FordLiive, poi, tra le sue funzioni ha anche il sistema Smart Manteinance, che si occupa in un certo senso di “educare” ad un utilizzo e ad una manutenzione corretta del veicolo. Smart Manteinance, infatti, spiega i vari messaggi di errore, spie o avaria con un linguaggio il più semplice possibile, andando a spiegare l’impatto che potrebbero avere sul funzionamento del veicolo, nonché una breve guida all’appropriata manutenzione.