Ford sta ripensando il suo approccio all’auto elettrica, concentrandosi su veicoli più piccoli ed economici, come dichiarato dal CEO Jim Farley. La decisione deriva dal fatto che le auto elettriche, a differenza dei veicoli a combustione interna, richiedono batterie più grandi per modelli più grandi, aumentando i costi senza garantire margini più alti. Farley ha inoltre rivelato che Ford sta sviluppando una nuova piattaforma a basso costo per veicoli elettrici con prezzi inferiori a 40.000 dollari, anche se continueranno a produrre auto più grandi con una strategia più attenta.
Ford ristudia la strategia sull’elettrico
Ford sta cambiando il suo approccio all’auto elettrica. Il CEO Jim Farley ha dichiarato che l’azienda deve ora concentrarsi su veicoli più piccoli ed economici, abbandonando la tradizionale produzione di grandi pick-up a benzina. La transizione del settore automobilistico mostra che, contrariamente ai veicoli a combustione interna dove più grande era sinonimo di meglio, nelle auto elettriche veicoli più grandi richiedono batterie più grandi, aumentando i costi. Farley ha sottolineato che i clienti non sono disposti a pagare di più per batterie più grandi.
Le batterie sono un elemento cruciale: accumulatori più piccoli possono ridurre i costi, migliorando i margini, dato che le batterie agli ioni di litio sono il componente più costoso. SUV e pick-up necessitano di batterie maggiori per garantire l’autonomia, aumentando i prezzi. Questo è evidente nel caso del Ford F-150 Lightning, che ha venduto solo 24.000 unità nel 2023, rispetto alle circa 750.000 versioni a benzina. I dati dimostrano che le case automobilistiche non possono semplicemente elettrificare i loro veicoli tradizionali.
Farley non ha specificato come saranno queste nuove auto elettriche piccole ed economiche, ma ha rivelato che Ford ha creato un team in California per progettare una nuova piattaforma a basso costo chiamata Skunkworks. Ha anticipato che i nuovi veicoli saranno molto differenziati e avranno un prezzo inferiore a 40.000 dollari, o addirittura sotto i 30.000 dollari. Nel frattempo, le auto più grandi continueranno a essere prodotte, ma Ford dovrà fare scelte più intelligenti sui segmenti di mercato. La transizione verso i veicoli elettrici ha costretto l’azienda a diventare più efficiente.