Arriva dall’Inghilterra, più precisamente dai colleghi di Autocar.co.uk, una notizia che farà piacere agli appassionati dell’Ovale Blu, specie quando si parla di Hot Hatch. Ford sta per “pensionare” la Focus RS ma vuole farlo in grande stile, lanciando un’edizione limitata che sarà anche la più potente di sempre.
Il 6 aprile l’attuale Focus RS andrà in pensione e per celebrare l’avvenimento, in attesa del nuovo modello, ecco arrivare sul mercato la Heritage Edition da 375 CV, contro i “soli” 350 CV della versione normale. Sarà un Hot Hatch di quelle belle frizzanti: non solo potenza aumentata ma assetto più rigido e adozione del del differenziale autobloccante meccanico Quaife, per gestire la coppia tra le ruote in modo più efficace.
Pensate a questa tecnologia abbinata alla modalità Drift (laddove tutta la potenza viene trasferita sull’asse posteriore) e pensate ai traversi risultato di questo abbinamento, viene l’acquolina in bocca. La Focus RS Heritage Edition sarà disponibile nella sola tonalità Tief Orange, un colore ripreso da modelli emblematici nel passato dell’Ovale Blu.
Altre chicche sono le pinze freno grigie, le calotte e l’alettone posteriore in nero lucido e all’interno i sedili Recaro già presenti sull’edizione da 350 CV.
Piccolo particolare: ci saranno solo 50 esemplari, altrimenti che edizione limitata è?
Per la prossima Focus RS ci sarà, purtroppo, da aspettare. La berlina arriverà non prima del 2019 sul mercato, il 2020 potrebbe essere quindi una data probabile per l’arrivo della nuova generazione di RS.