Con l’arrivo di nuovi modelli nella gamma FIAT come 600 e Topolino proposti anche in un’unica soluzione finanziaria per rispondere alle esigenze delle famiglie, la FIAT Tipo che fino a qualche anno fa era molto gettonata tra il pubblico soprattutto nel primo periodo della commercializzazione, è un po’ passata in secondo piano.
Ma oggi è ancora venduta la FIAT Tipo? La risposta è sì, anche se certamente la presenza a listino di questa compatta non fa sicuramente più notizia. Eppure, la media prodotta in Turchia negli stabilimenti Tofas, nonostante sia stata lanciata nel 2015, offre ancora buone dotazioni ed un prezzo di attacco interessante, che parte da 17.450 per la motorizzazione Diesel.
Una cifra stuzzicante, soprattutto nel panorama odierno delle segmento C che ha visto un incremento dei prezzi considerevole nel corso degli anni. In questa categoria, infatti, è sempre più difficile comprare una vettura nuova sotto i 20.000 euro.
Nonostante siano lontani i tempi dello spot del debutto sul mercato della FIAT Tipo che recitava “ci vuole poco per avere tanto”, con l’entry level nella versione tre volumi proposta a soltanto 12.500 euro, la media di casa FIAT negli anni ha mantenuto il suo spirito che punta l’accento su concretezza, spazio ed un rapporto “value for money” competitivo.
Oggi Tipo è offerta in due motorizzazioni (la 1.6 Diesel 130 cavalli e la 1.5 turbo benzina T4 Hybrid) e tre varianti di carrozzeria (tre volumi, hatchback e station wagon). Come già detto si parte dai 17.450 euro della versione a gasolio più economica per salire ai 25.200 euro della pari motore hatckback arrivando a 26.700 euro della station sempre con il 1.6 sotto il cofano.
Interessanti poi le varianti Hybrid disponibili con motore 1.5 turbo benzina T4 Hybrid da 130 CV offerta a 26.900 euro per la cinque porte e a 28.400 euro per la station wagon. A completare le dotazioni già complete sulla base vi sono anche alcune versioni specifiche come la Garmin oppure la Cross che si caratterizza anche per l’estetica più da SUV. Comprereste ancora oggi la Tipo nonostante gli anni sulle spalle?
ALLESTIMENTO | PREZZO |
1.5 Hybrid DCT7 | 26.800 |
1.5 Hybrid Garmin DCT7 | 29.700 |
1.5 Hybrid Red DCT7 | 31.200 |
1.5 Hybrid Cross DCT7 | 32.200 |
1.6 Multijet | 25.200 (promo 15.950 con finanziamento) |
1.6 Multijet Garmin | 28.100 |
1.6 Multijet Cross | 30.600 |
ALLESTIMENTO | PREZZO |
1.6 Multijet | 17.950 (17.450 promo e 15.950 con finanziamento) |
1.6 Multijet City | 19.800 |
ALLESTIMENTO | PREZZO |
1.5 Hybrid DCT7 28.300 | 28.300 |
1.5 Hybrid Garmin DCT7 | 31.200 |
1.5 Hybrid Red DCT7 | 32.700 |
1.5 Hybrid Cross DCT7 | 33.700 |
1.6 Multijet | 26.700 |
1.6 Multijet Garmin | 29.600 |
1.6 Multijet Cross | 32.100 |
Dando un’occhiata ai dati Unrae si può vedere come nonostante il sempre meno interesse nei confronti del segmento C da parte degli automobilisti, FIAT Tipo nel 2024 ha ancora raccolto un buon numero di ordini andando a segnare 4.776 esemplari venduti nel periodo compreso tra gennaio e ottobre 2024 e 564 ordini nel mese di ottobre contro i 426 nello stesso periodo dell’anno precedente.
Buoni risultati che nella classifica delle immatricolazioni mettono ancora avanti la vettura italiana rispetto a modelli di pari segmento anche più recenti come la Mercedes Classe A, Cupra Leon e Peugeot 308.
La chiave di questo successo? Uno dei punti di forza della Tipo sono certamente le sue doti di spazio, di seguito ecco le sue dimensioni:
Con gli ultimi aggiornamenti di Tipo, l’altezza della vettura è leggermente cresciuta grazie all’introduzione delle versioni Cross. Da record poi la capacità del bagagliaio che raggiunge il top nella station che sfrutta la lunghezza maggiorata rispetto alla 5 porte raggiunge 550 litri di capacità. La Tipo 5 porte conta 440 litri, peccato per la soglia un po’ alta e per il gradino che si crea abbassando i sedili 60:40. Interessante anche il volume di carico della tre volumi che è in grado di stivare 520 litri.
Per chi fa tanti chilometri in autostrada una valida scelta è ancora data dalla motorizzazione a gasolio. Il collaudato Multijet 1.6 da 130 cavalli offre consumi contenuti (4,7 l/100 km) ed un buono spunto abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Dopo una fase in cui questo motore era scomparso dal listino, FIAT ha deciso ancora di puntare su uno dei suoi motori storici.
Più tecnologico è poi il motore 1.5 Hybrid che può essere una valida scelta per chi vive nei centri urbani. Questo sistema è caratterizzato dall’assenza di spine evitando la fase di ricarica per chi magari non dispone di un box o di un punto di ricarica comodo.
Il motore ibrido, infatti, fa tutto da solo: siamo di fronte a un 1.5, quattro cilindri, capace di erogare fino a 130 CV e 240 Nm di coppia. A farla da padrone è il motore elettrico, o e-motor, da 15 kW alimentato dalla rete di bordo a 48 Volt, il tutto combinato al cambio automatico doppia frizione a 7 velocità.
Anche le prestazioni non deludono con una buona resa del 1.5 elettrificato che accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi, che diventano poco più di 10 se non si ha il supporto del piccolo motore elettrico con la sua coppia istantanea. Bene il fatto che, indipendente dalla guida, l’e-Motor aiuta il termico a raggiungere prima la massima efficienza.
Alimentazione | Cilindrata | Potenza | 0-100 km/h | Consumi | Emissioni CO2 |
Ibrido benzina/Mild | 1469 cm3 | 130 CV – 240 Nm | 9 secondi | 5,9 l/100 km | 133 g/km |
Gasolio | 1598 cm3 | 130 CV – 320 Nm | 10,1 secondi | 4,7 l/100 km | 123 g/km |
Sul mercato dal 2015, FIAT Tipo a breve dovrebbe avere una sostituta che ne raccoglierà in qualche modo il testimone dell’attuale compatta costruita in Turchia. Il nuovo modello potrebbe chiamarsi Multipla, sarà lungo circa 4,40 metri, ma la carrozzeria questa volta sarà rialzata in pieno stile crossover.
La base meccanica della nuova Multipla sarà quella delle recenti Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. La vettura probabilmente la vedremo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, tutto fa pensare che considerato l’utilizzo della piattaforma Smart Car l’impostazione sarà a cinque o sette posti. I prezzi? Nulla è ancora ufficiale ma l’erede della Tipo potrebbe partire da circa 25.000 euro.
La transizione dai motori Diesel alle motorizzazioni ibride o elettriche sta trasformando profondamente il mercato dei SUV. Sempre…
Nissan ha dichiarato lo stato di emergenza, annunciando tagli alla forza lavoro, riduzione della capacità…
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, critica la burocrazia europea, definendola un freno all’innovazione e alla…
Con il nuovo Codice della Strada 2024 ci sono state diverse novità importanti, dalla stretta…
Le foto di un account Instagram svelano parte della leggendaria collezione automobilistica del Sultano del…
Gli pneumatici invernali rappresentano un componente fondamentale per affrontare le strade nei mesi più freddi.…