A cavallo degli anni 2000, Ferrari presentava la Ferrari F430, erede della 360 Modena e “mamma” della 458 Italia, l’ultima con il V8 aspirato prima del ritorno del turbo sul V8 della 488 GTB.
Una vettura che, nel 2004, fece innamorare gli appassionati, grazie a quel design così affilato e, soprattutto, con tante tecnologie derivanti dalla F1 che, per i fortunati possessori, ti facevano catapultare in un’altra dimensione.
Storico il debutto del manettino sulla parte bassa del volante, questo sì derivato direttamente dalle monoposto che all’epoca guidavano Schumacher e Barrichello. Cinque le funzioni selezionabili (Ghiaccio, Pioggia, Sport, Race & CST OFF), con l’elettronica che pensava a tutto il resto, mentre della F430 stupiscono gli interni, ancora pesantemente votati all’analogico.
Figlia di un’altra epoca. Veniamo, però, al motore. V8, monoblocco in alluminio e cilindrata incrementata, rispetto alla 360 Modena, a 4,3 litri, per 490 CV e 310 km/h di velocità massima.
Proprio la velocità massima di Ferrari F430 è il motivo per cui è stato girato questo video di AutoTopNL. Sulla “solita” Autobahn, i colleghi olandesi, hanno spinto la sportiva di Maranello per scoprire il suo limite. Avranno superato i 310 km/h?