La fine dell’anno è sempre il momento perfetto per fare un bilancio sui 12 mesi appena passati. Nel panorama automobilistico, il 2022 ha visto molti modelli in arrivo sul mercato italiano molto interessanti. Dalla Alfa Romeo Tonale alla Jeep Avenger, sono tante le nuove auto interessanti che hanno visto la luce nel 2022. Ma per molte che entrano, ci sono anche auto che escono dal listino nel 2022.
Quest’anno, le auto che escono dal listino nel 2022 sono tante, e alcune anche piuttosto sorprendenti. Alcune sono delle vere e proprie sorprese, come la popolarissima FIAT Panda 4×4. Altre escluse eccellenti, invece, scontano un totale cambio di passo da parte della propria Casa o un insuccesso di vendite importante. Altre vetture, infine, hanno finito la loro carriera dopo diversi anni sul listino. Scopriamo allora le principali auto che escono dal listino 2022, con un occhio anche al portafoglio. Questi momenti storici sono infatti molto interessanti per chi non è alla ricerca dell’ultimo modello e vuole risparmiare qualcosa con gli ultimi modelli fuori serie.
Auto che escono dal listino 2022: chi lascia il passo ai nuovi modelli
Iniziamo a vedere le auto che escono dal listino 2022 ma che sono state sostituite da modelli nuovi, simili o totalmente differenti. È questo il caso, ad esempio, della BMW X1. La seconda generazione del più piccolo SUV della Casa bavarese, la F48 lanciata nel 2015, è stata sostituita a metà 2022 dalla nuova U11, disponibile con motorizzazioni benzina, Diesel, ibride plug-in e anche elettrica. Nonostante il lancio della nuova X1, la precedente generazione è ancora fresca e moderna. Per questo, diventano molto interessanti gli ultimi esemplari della F45, che possono essere portati a casa con sconti molto interessanti.
Rimaniamo in casa BMW per conoscere un’altra delle auto che escono dal listino 2022 per essere però sostituite, la Serie 2 Active Tourer. Dopo il lancio del primo, inedito monovolume della Casa, la F45, grazie ad un buon successo di critica e di vendite ha convinto l’Elica a pensare ad una nuova generazione, la U06. Basata sempre sulla piattaforma UKL, la nuova Active Tourer accoglie linee più ricercate e sportive, e nuove motorizzazioni mild hybrid e due plug-in, con una potenza massima di ben 326 CV. BMW non dimentica però motorizzazioni benzina e Diesel, apprezzati dal grande pubblico. All’interno, poi, il salto di qualità é netto, con una Serie 2 Active Tourer che si ispira al SUV ammiraglia iX. La precedente Active Tourer, però, rimane spaziosa, comoda e sorprendentemente bella da guidare, perfetta per chi non cerca l’ultima novità ma cerca sostanza, guidabilità e spazio.
Tra le auto che escono dal listino 2022 c’è anche la KIA Niro, completamente rivoluzionata quest’anno per la nuova generazione. La prima serie di KIA Niro era infatti molto classica e tradizionale nel look interno ed esterno, e puntava su spazio, concretezza e un ottimo rapporto qualità-prezzo. La nuova Niro, invece, è decisamente più personale nello stile e negli interni, conservando però la sua natura completamente elettrificata. Il SUV compatto coreano è infatti disponibile come ibrida full, ibrida plug-in e in versione 100% elettrica. La precedente Niro, dietro ad uno stile più tranquillo, può offrire un’ottima opportunità per chi cerca spazio, consumi ridotti e un’auto affidabile e comoda.
Attenzione ancora alle Dacia con il logo precedente. Durante il rebranding della Casa romena, potrebbero arrivare interessanti sconti da parte dei concessionari sulle ultime Dacia con lo storico logo. Stessa sorte potrebbe capitare alle DS 7 e DS 3. Nel 2022 è infatti arrivato un piccolo restyling che ha cambiato alcuni contenuti e il nome, che saluta la dicitura “Crossback”. Come in ogni piccolo restyling, sarà possibile fare buoni affari sulle versioni uscenti. Per i più avventurosi non va dimenticata il Ford Ranger uscente, sostituito a fine 2022 dalla nuova generazione molto più moderna e tecnologica. Tra versioni dure e pure come le Wolftrak e Wildtrak, la lussuosa Stormtrak e l’inarrestabile Raptor, però, ci sono ancora tanti motivi per scegliere il precedente Ranger.
Tornando in Casa Dacia, infine, tra le auto che escono dal listino nel 2022 troviamo anche la pratica monovolume Lodgy. Realizzata sullo stesso pianale della Duster, la Dacia Lodgy, lanciata nel 2012, ha incontrato i favori del pubblico grazie ad una grande abitabilità, anche per sette persone, e motori piuttosto vivaci con potenze fino a 120 CV. Con l’arrivo della nuova Jogger, Dacia Lodgy ha continuato per qualche mese ad essere proposta, solo con motorizzazione Diesel, al fianco della più giovane Jogger, basata sulla piattaforma CMF-B e dotata solo di motori a benzina o GPL. Oggi, però, la grande monovolume è fuori produzione: per chi cerca spazio a poco prezzo, potrebbe essere un best buy. Citiamo poi la Renault Kadjar, sostituita dalla riuscitissima Renault Austral, la Lexus RX e la Volkswagen Amarok, sostituita dalla nuova generazione su base Ford Ranger.
Le auto che escono dal listino 2022 senza essere sostituite, un addio definitivo?
Abbiamo parlato finora di auto che escono dal listino 2022 sostituite da un nuovo modello, con lo stesso nome o con nomenclature differenti. Dal roster delle auto nuove, però, usciranno anche modelli che vanno verso il dimenticatoio, non sostituiti da nuove iterazioni. Un esempio di auto che escono dal listino nel 2022 senza una vera sostituita è la FIAT 500L. La monovolume italiana, prodotta in Serbia a Kragujevac, è stata per anni l’MPV più venduta in Italia, e una delle più apprezzate in Europa. Con il suo stile retrò e una buona guidabilità, la 500L ha convinto chi l’ha acquistata, e per questo FIAT l’ha tenuta in listino per oltre 10 anni. Oggi, però, la monovolume saluta la compagnia, senza ricevere una vera sostituta.
Stessa sorte è toccata alla FIAT Panda 4×4: per la prima volta dal 1983, FIAT prosegue la storia della Panda senza versioni a trazione integrale. Lo stesso brand torinese è per la prima volta dal 1955 privo di un’automobile a trazione integrale, per un vero cambio di rotta epocale. Per scoprire di più sull’addio alla Panda 4×4, però, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato. Rimanendo in Italia, anche se solo per il passaporto, tra le auto che escono dal listino 2022 vediamo due EVO, il marchio spin-off della più nota DR. Nel 2022 hanno salutato infatti la EVO 4, crossover derivato dalla cinese Jac S3, e la EVO 5. Quest’ultima era l’erede della DR 5, il primo modello della Casa sino-molisana: derivata dalla Chery Tiggo, il SUV medio italo-cinese saluta dopo il lancio nel lontano 2007, lasciando spazio a modelli più moderni e sicuri.
Passiamo così ad una Casa che sta mettendo in atto una vera rivoluzione, o meglio una Renaulution. Renault, infatti, sta completamente stravolgendo la sua gamma, puntando tanto sul segmento C e sulle vetture elettriche. Questo significa che, al netto di nuovi modelli molto interessanti, sono diversi i modelli Renault che salutano senza una diretta sostituta. Un esempio di questo cambio di passo è, ad esempio, l’addio alla Renault Talisman. La berlina (e wagon) di grandi dimensioni della Casa francese, infatti, nonostante ottimi contenuti non ha mai convinto a pieno, anche a causa della grande concorrenza dei modelli premium tedeschi. Per questo oggi Renault, dopo aver salutato già da qualche anno la berlina, “taglia” la sua Wagon più grande e rimane senza un’ammiraglia “a ruote basse”. Gli sconti sulle Talisman rimaste, però, sono incredibili, con ribassi fino a 20.000 euro.
Stessa sorte è capitata alla Renault Koleos. Il grande SUV francese basato sulla piattaforma della Nissan X-Trail non vedrà arrivare una terza generazione, salutando la compagnia dopo 5 anni di servizio. Se la “dipartita” della Koleos può colpire, a stupire è l’addio ad un modello che ha fatto grande la Losanga: dopo 25 anni di carriera, la Renault Scénic abbandona il listino. La quarta generazione, lanciata nel 2016 con la voglia di rendere più moderno e appetibile il mondo delle monovolume, nonostante ottimi contenuti Scénic ha subito il crollo dei consensi degli MPV a favore dei SUV. Per chi cerca un’auto spaziosa, compatta ed elegante, però, tra le auto che escono dal listino 2022 Scénic è una delle più complete. Il nome Scénic potrebbe ancora tornare nei prossimi anni. Se dovesse tornare, però, lo farebbe sicuramente in una veste tutta nuova, magari da SUV di Segmento C.
Stupisce poi trovare tra le auto che escono dal listino 2022 anche KIA Sorento. Il grande SUV coreano è arrivato sul mercato con la sua quarta generazione solo nel 2020. Basata sulla stessa piattaforma di KIA Sportage e Hyundai Tucson, l’imponente SUV coreano ha motori ibridi e plug-in potenti e piuttosto parchi nei consumi, tanto spazio a bordo e un abitacolo moderno e tecnologico. Sebbene in America oltre a Sorento KIA offre anche il SUV più grande Telluride e, con Hyundai, due SUV da quasi 5 metri come Santa Fe e Palisade, per l’Europa il SUV KIA più grande rimarrà Sportage.
Tra le auto che escono dal listino 2022 c’è anche un’auto che era destinata a salutare per via della nuova vita del suo brand. Il 2022 è infatti l’ultimo anno di vita della Opel Insignia, ultima erede della tradizione di berline Opel, dalla Rekord alla Omega fino alla Vectra e alla stessa Insignia. La berlina Opel ha un limite insuperabile per la Casa di Russelsheim: era l’ultimo modello con meccanica di origine GM. Tutte le altre auto della Casa, dalla Corsa alla Astra, hanno ormai completato lo “switch” a componenti PSA (ora Stellantis). L’ultima sopravvissuta del periodo General Motors era proprio Insignia, che oggi lascia il passo ai modelli di origine italo-francese.
Concludiamo il nostro viaggio tra le auto che escono dal listino nel 2022 senza sostitute ci sono poi due vetture da appassionati. La prima esclusa eccellente è la Mercedes-AMG GT. La Supercar tedesca, sostituta spirituale della speciale SLS AMG e rivale di Porsche 911 ha convinto la critica con un’ottima guidabilità, motori V8 molto potenti e prestazioni impressionanti. Le vendite, però, non sono mai decollate: il pubblico le ha preferito auto con brand più sportivi come Ferrari, Porsche o Aston Martin. Dopo la GT Black Series e la GT R Pro, però, la AMG GT lascia spazio alla nuova Mercedes-AMG SL roadster, e non ci sono piani per una nuova GT coupé. La cosa più simile alla AMG GT è la Aston Martin Vantage, dotata dello stesso motore 4.0 V8 e di tantissime componenti in comune.
La seconda delle auto sportive che escono dal listino nel 2022 è la Honda NSX. La seconda generazione della mitica sportiva nipponica sembrava poter cambiare per sempre il mondo delle supersportive. Dotata di un motore 3.5 V6 biturbo a benzina e di tre motori elettrici, uno al posteriore tra motore e cambio doppia frizione a 9 marce e due all’anteriore, uno per ogni ruota, la NSX offriva ben 581 CV e 686 Nm di coppia. L’auto è in grado anche di percorrere diversi km a zero emissioni, e ha prestazioni eccezionali. Grazie ai tre motori elettrici, infatti, nonostante il peso di oltre 1.700 kg scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Nonostante ciò, però, NSX non ha convinto né in Europa né in America, dove è venduta con il marchio Acura.
Capostipite delle supercar ibride, che oggi vede vetture come Ferrari 296 GTB e McLaren Artura, la NSX è stata un’antesignana sfortunata. Rispetto ad altre vetture, poi, sarà difficile fare “l’affare”. Sicuramente, però, la Honda NSX sarà ricordata come una vera antesignana, non capita dal mercato e penalizzata per essere “solo” una Honda. Con la adrenalinica NSX terminiamo la nostra disamina delle le auto che escono dal listino 2022. Tra vetture sostituite dalle nuove generazioni e modelli arrivati ai saluti finali, c’è ancora spazio per interessanti affari. E voi? Siete più tipi da ultimo modello o preferite “l’usato sicuro”? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.
commenti
Loading…