Immagini incredibili dalla Romania: un'auto a velocità folle usa la rotatoria come rampa di lancio. Si temeva il peggio, poi il miracolo.
Sembra una scena uscita direttamente dall'ultimo capitolo di Fast & Furious, una di quelle sequenze in CGI che sfidano le leggi della fisica. Invece, quanto accaduto ieri sera a Oradea, in Romania, è pura, terrificante realtà. Un incidente che i testimoni oculari e le forze dell'ordine faticano ancora a definire, se non con una parola: "incredibile".
Tutta la drammatica sequenza è stata catturata dalle telecamere di sorveglianza della zona. Il video, che sta facendo il giro del web, mostra una dinamica che lascia senza fiato.
Guarda il video incredibile dell'incidente qui sotto:
La dinamica del "volo"
In via Oneștilor, una Mercedes è arrivata a una velocità assolutamente folle in prossimità di una rotonda. Invece di rallentare o sterzare, l'auto ha proseguito dritta, utilizzando la rotatoria come una vera e propria rampa di lancio.
Il veicolo ha letteralmente preso il volo, scavalcando due automobili che erano ferme all'ingresso della rotonda, per poi schiantarsi violentemente al suolo nel piazzale adiacente a un distributore di benzina. Una traiettoria assurda, che solo per una questione di centimetri e di angolazione non si è trasformata in una strage. Se l'auto avesse colpito le vetture ferme o le pompe di benzina, il bilancio sarebbe stato catastrofico.
L'ipotesi del malore
Al volante della Mercedes "volante" c'era un uomo di circa 55 anni. Dopo lo schianto, è rimasto incastrato tra le lamiere contorte del veicolo distrutto. I soccorritori sono intervenuti rapidamente per estrarlo.
La polizia ha immediatamente escluso l'uso di alcol o droghe. L'ipotesi principale al vaglio degli inquirenti è quella di un malore improvviso e fulminante, forse una crisi diabetica acuta, che ha impedito al guidatore qualsiasi reazione, bloccando il piede sull'acceleratore.
Il miracolo
Nonostante la spettacolarità e la violenza dell'impatto, si può parlare di un vero miracolo. Il conducente se l'è cavata con ferite di lieve e media entità ed è incredibilmente già stato dimesso per tornare a casa. Nessun'altra persona presente sulla scena (inclusi gli occupanti delle auto "saltate") ha riportato ferite.
Le indagini proseguono per confermare se a causare questo scenario da film apocalittico sia stato esclusivamente un problema di salute o se vi sia stato anche un guasto tecnico al veicolo. Restano le immagini shock di un incidente a cui è davvero impossibile credere.