in

Concorso Italiano 2024: tutto sulla nuova edizione

Tempo di lettura: 4 minuti

Concorso Italiano 2024 si rifà il look per la prossima edizione, in programma il 17 agosto alla Monterey Car Week in California. A 39 anni dalla sua fondazione, si rivoluziona la proprietà con l’innesto del nuovo presidente Richard De Andrade, collezionista di auto e mecenate del Concorso Italiano.

A Palazzo Venezia, nella mattinata di mercoledì 5 giugno, il presidente di ACI Milano Geronimo La Russa ha fatto gli onori di casa per presentare la nuova edizione che non sarà più una semplice manifestazione di automobili bensì l’evento sarà una celebrazione dello stile di vita italiano nella sua interezza, dal design automobilistico (auto, moto, ciclomotori e biciclette, con piani per ulteriori estensioni) all’arte, al design, alla moda, alla tecnologia e, naturalmente, alla vera cucina italiana. Non cambia la sede, che rimane il campo da golf Bayonet & Black Horse, un ambiente pittoresco che si affaccia sulla costa centrale della California, dove gli ospiti potranno assaporare deliziosi piatti italiani e vini pregiati contemplando il meglio della cultura automobilistica e vivendo appieno lo stile italiano. L’evento si articolerà in oltre 5.000 mq di superficie, elegantemente impreziositi da esempi di artigianalità ed eccellenze italiane: un delizioso paese delle meraviglie che nel 2024 accoglierà un numero senza precedenti di auto italiane di pregio.

Come partecipante di lunga data a Concorso Italiano e uno dei sostenitori dell’evento negli ultimi anni, sono onorato di diventarne il custode e non vedo l’ora che arrivi il 17 agosto per permettervi di toccare con mano ciò che il futuro ha in serbo per l’evento. Il tema per il 2024, in linea con il momento di discontinuità che un cambio di proprietà comporta, è “transizione”. Uno sguardo al passato, evidenziando e apprezzando tutto quanto è heritage, ma guardando al futuro con una visione aperta. Quest’anno segna l’inizio di un piano di sviluppo quinquennale – che ha già ottenuto il supporto di molti sponsor e partecipanti all’evento – con l’obiettivo di trasformare Concorso Italiano in una celebrazione a 360 gradi intorno ai tre pilastri della cultura italiana, mobilità, design e lifestyle, mantenendo la mobilità stessa al centro della scena. Poiché Concorso Italiano è già uno degli eventi di punta della Monterey Car Week che si svolge ogni anno ad agosto nella medesima località e beneficia di un parterre internazionale di appassionati, abbiamo la visione di farlo diventare il più iconico evento di celebrazione del lifestyle italiano della Monterey Car Week e oltre“.

Richard De Andrade, Presidente Concorso Italiano
concorso italiano 2024

Protagonista dell’evento 2024 è Pininfarina, simbolo mondiale dello stile italiano unito alle capacità ingegneristiche e di coachbuilding, costantemente all’avanguardia nell’innovazione in tutti i settori in cui opera. Pininfarina ha contribuito in modo significativo alla storia del design e dell’industria automobilistica e oggi si propone come centro stile avanzato e fortemente proiettato verso il futuro, utilizzando strumenti di progettazione avanzati e competenze olistiche. Il celebre atelier di design ha scelto Concorso Italiano per il lancio negli Stati Uniti del suo nuovo programma volto a certificare le auto d’epoca: Pininfarina Classiche. Altre novità verranno svelate direttamente durante la rassegna californiana. I partecipanti si contenderanno il Best of Show Award, un’opera d’arte disegnata da Walter De Silva il cui teaser è stato anticipato durante la conferenza.

Sono orgoglioso di essere coinvolto in un progetto come Concorso Italiano che unisce passione per le auto e per lo stile di vita italiani, che sono anche la fonte di ispirazione per il design del premio in cui le linee di un’auto si intersecano con i colori della bandiera italiana per creare una forma scultorea senza tempo“. Ha spiegato Walter De Silva, che la scorsa settimana è stato nominato socio onorario della Community Altagamma e Ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Il Valentino Balboni Award, invece conferma il lungo rapporto di amicizia che lega l’ex collaudatore Lamborghini al Concorso Italiano, dove continuerà a svolgere il suo ruolo di giudice di classe.

Concorso Italiano 2024: il programma ufficiale

Il programma ufficiale inizierà mercoledì 14 agosto con Mobility & Tech: un appuntamento per gli appassionati di motori con un debole per l’innovazione, che dopo una tavola rotonda mattutina si metteranno al volante per un tour panoramico tra le colline intorno alla Penisola di Monterey. Inoltre, nella serata di venerdì 16 agosto che precede Concorso Italiano il coro lirico de I Cantori di Carmel si esibirà per l’occasione in un concerto all’aperto sui prati e sui fairway del campo da golf. Concorso Italiano nel 2024 offre ai suoi ospiti una gamma pacchetti attentamente curati, pensati per soddisfare tutti i diversi partecipanti. Dal pacchetto standard CI Experience all’esclusivo CI VIP Club, o al CI Chairman’s Club – l’esperienza più esclusiva, limitata a soli 100 ospiti – i pacchetti forniranno l’accesso all’evento e la possibilità di concedersi aree esclusive, ottenere servizi premium e sperimentare un’indimenticabile ospitalità italiana.

Concorso Italiano 2024: un po’ di storia

Nato a metà degli anni Ottanta, Concorso Italiano è più di un semplice salone dell’auto; è un’immersione multisensoriale nell’essenza stessa della cultura italiana. Come uno dei principali eventi che si tengono durante la Monterey Car Week, Concorso Italiano eleva l’esperienza oltre l’eccellenza automobilistica per comprendere l’intero spettro della mobilità, del design, dell’arte, della moda, della tecnologia e della cucina italiana, offrendo un viaggio esclusivo a La Dolce Vita, la destinazione finale per gli tutti gli appassionati della cultura italiana. Al Concorso Italiano, gli splendidi veicoli Made in Italy sono al centro della scena, dalle auto d’epoca, alle moderne super car, agli eleganti veicoli a due ruote e non solo. In mostra, i partecipanti possono trovare l’apice del design italiano e dare uno sguardo al futuro con veicoli concept che alludono allo spirito innovativo del nostro Paese. L’evento ha anche a cuore la comunità, collaborando con organizzazioni di beneficenza che supportano l’istruzione, l’assistenza sanitaria e le famiglie svantaggiate. L’edizione 2024 del Concorso Italiano si svolgerà sabato 17 agosto presso il Bayonet & Blackhorse Golf Course di Seaside, in California.

Citroen C3 2024

Prova in anteprima Citroen C3 1.2 100 CV: come va il turbo benzina alternativo all’elettrico

T5 EVO bianca

Forthing arriva in Italia con tre modelli: la prova della T5 EVO