È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d’Eleganza Villa d’Este” che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2024. La manifestazione, riconosciuta come una delle più famose ed esclusive del mondo per le auto d’epoca, si è tenuta per la prima volta il 1° settembre 1929 a seguito di un’iniziativa congiunta intrapresa dall’Automobile Club di Como, dal Grand Hotel Villa d’Este e dal Comitato di Cura di Como.
Già nel corso della prima edizione furono oltre ottanta le iscrizioni con la partecipazione di pezzi unici dell’automobilismo. Il Concorso di Villa d’Este è stato alla pari con prestigiosi eventi di concorso tenutosi a Parigi e Monte Carlo. L’evento che ora costituisce un punto di riferimento per moltissimi appassionati di auto ha attraversato tutte le vicissitudini della storia recente e fu anche soppresso per gli anni bui della Guerra dal 1937 al 1947, quando ritornò a quasi dieci anni di distanza dall’ultima edizione.
Nelle tante edizioni del concorso sono state tantissime le vetture italiane a vincere numerosi premi. La prima vettura a vincere il concorso è stata una Isotta Fraschini Tipo 8A, mentre le vetture a marchio Lancia risultano le più premiate nella sezione “coppa d’oro” con 12 vincitrici seguite dalle Alfa Romeo che hanno collezionato 11 vincitrici. Dominio incontrastato per le Alfa Romeo nella sezione “Design Concept Award” con 7 vincitrici.
Nel corso della presentazione ufficiale della manifestazione al Teatro La Scala di Milano, Massimiliano Di Silvestre ha specificato che “La sfilata sulla terrazza di Villa d’Este si svolgerà come di consueto nella giornata di sabato. Il Best of Show sarà incoronato dalla Giuria la domenica sera e l’auto vincitrice riceverà il Trofeo BMW Group. Oltre al primo premio, i partecipanti e le automobili in gara si contenderanno la vittoria della Coppa d’Oro, assegnata tramite referendum pubblico, e una serie di altri importanti riconoscimenti”.
La manifestazione si terrà dal 24 al 26 maggio e si snoderà presso Villa Erba e Villa d’Este. Per chi arriva in auto è consigliabile impostare sul navigatore l’indirizzo di Villa Erba che si trova in Largo Luchino Visconti 4 a Cernobbio, in provincia di Como. Per i visitatori, visto il grande afflusso di persone che visiteranno la manifestazione, è consigliato utilizzare l’area di parcheggio pubblico P1 Villa Erba Autosilo oppure P4 Villa Erba Galoppatoio per una tariffa giornaliera di € 10,00. Chi lascerà qui la propria vettura in questi parcheggi avrà la possibilità di usufruire di un servizio navetta che collegherà il parcheggio P1 a Villa d’Este che non dispone di alcuna area di sosta.
Trattandosi di una manifestazione internazionale risultano utili anche le indicazioni per chi raggiungerà i luoghi dell’esposizione con l’aereo. I due aeroporti più vicini sono Milano Linate e Milano Malpensa.
Per chi proviene da Linate che tratta principalmente voli nazionali e charter occorre percorrere l’autostrada A9 (Como-Chiasso). Da Linate alla manifestazione vi è una distanza di circa 89 km con un tempo stimato di viaggio di circa 90 minuti. Da Milano Malpensa, invece, occorre imboccare l’autostrada A8 e poi l’A9 con un tempo di percorrenza di circa 45 minuti e 67 km di viaggio.
L’edizione 2024, qui la biglietteria del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024, prevede quattro pacchetti:
Il ricavato dell’evento “Amici e Automobili” sarà devoluto all’asilo comunale di Cernobbio per manifestare il proprio ringraziamento al territorio che ogni anno accoglie lo svolgimento del concorso.
Anche in quest’edizione si preannuncia un programma ricco di eventi come da tradizione. Dal 1999 BMW Group ha assunto il patrocinio del Concorso che dal 2005 è organizzato da BMW Group Classic in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este.
Le auto più spettacolari delle rispettive epoche si sfideranno nelle esclusive classi di competizione per aggiudicarsi gli ambiti premi. Tra tutti, il più prestigioso è il Trofeo BMW Group, assegnato dalla Giuria di alto livello al vincitore assoluto del Concorso d’Eleganza. Il Comitato di Selezione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este ha stabilito le seguenti classi di concorso: “The Best Car in The World” For 120 Years: Rolls-Royce Celebrates An Historic Birthday”; “The Need for Speed: Supercar Stars of the Video Generation”; “The Best of Italian Grace and Pace: Maserati at 110” e “Time Capsules: Cars That The Outside World Forgot”.
Alla manifestazione non mancheranno poi delle importanti anteprime mondiali che si affiancheranno alle vetture che hanno fatto la storia dell’automobile. Proprio il 25 maggio, infatti, partirà la commercializzazione della nuova BMW Serie 5 Touring che promette un grandissimo piacere di guida e che, per la prima volta, sarà affiancata da una versione totalmente elettrica che amplierà la gamma ad elettroni del costruttore tedesco sotto il nome di BMW i5 Touring.
Una svolta importante quella di BMW che annuncia la sua partecipazione al Concorso tramite le parole dell’A.D. nonché presidente di BMW Italia Massimiliano Di Silvestre promette: “Dalla BMW Z8 che sarà presente a Villa d’Este per i suoi 25 anni alla nuova BMW Serie 5 Touring quello che resta invariato è il piacere di guida che oggi diventa “JOY”. Indipendente dalla propulsione che le muove, le BMW non saranno mai noiose e saranno sempre in grado di esprimere gioia. La stessa emozione che ogni anni si ritrova a Villa d’Este tra le automobili che hanno fatto la storia del design e della tecnologia che ancora oggi indicano la strada per il futuro”.
Autore: Alessandro Cattelan
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…
Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…