Se vi sarete chiesti perché Citroen punta così tanto sulla comodità dei suoi modelli, la risposta sta nel DNA di una marca che da sempre ha garantito grande attenzione a questo aspetto. Anche sugli ultimi modelli, il comfort di C5 Aircross e C4 Cactus, due sono state le novità del programma Citroen Advanced Comfort: le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, delle quali un video vi farà capire come funzionano in marcia, e i sedili Advanced Comfort, dietro i quali si nasconde uno studio certosino di materiali appositi.
Già introdotte con l’arrivo di nuova C4 Cactus, nel 2018, il comfort di C5 Aicross ha beneficiato di entrambe le novità. Da una parte, in Citroen amano chiamare la sensazione di morbidezza sull’asfalto garantita dalle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi “Effetto Volante”; destinate ad essere applicate via via a tutta la gamma, questo sistema brevettato da Citroen (in ben 20 brevetti) è il culmine di una ricerca del comfort iniziata in realtà già agli albori della sua storia, iniziata proprio cento anni fa nel 1919.
Sembra strano ma questa tecnologia deriva dal mondo del motorsport, dove il comfort non è certamente l’aspetto primario: pensandoci bene, grazie a una migliore escursione utile, gli smorzatori idraulici offrono un assorbimento degli urti più efficace, in particolare nel momento dell’impatto al suolo in seguito a un salto. Già utilizzate nel 1984 alla Parigi Dakar sulla ZX, oggi si trovano sotto la carrozzeria delle C3 WRC impegnate nel mondiale rally e da lì sono arrivate ai modelli stradali più recenti.
Il principio di funzionamento che garantisce il comfort di C5 Aircross è tuttavia semplice: mentre le sospensioni tradizionali sono composte da un ammortizzatore, da una molla e da uno smorzatore meccanico, le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi di C5 Aircross e C4 Cactus aggiungono due smorzatori idraulici alle due estremità: uno per l’estensione e l’altro per la compressione. In questo modo, la sospensione lavora in due tempi secondo le sollecitazioni, che possono essere leggere o importanti. In entrambi i casi l’effetto garantito è appunto quello del tappeto volante, ma è con dossi o buche che molla e ammortizzatore combinano la loro efficienza agli smorzatori, evitando il classico effetto fine corsa molto fastidioso.
Come funzionano gli Smorzatori Idraulici Progressivi?
La stessa attenzione, e merito, quando si parla di comfort Citroen e del nuovo SUV C5 Aircross (da noi già provata nella versione benzina), va ricercata nei sedili, che già di per sé offrono una posizione rialzata. In alcuni degli ambienti disponibili (Wild Grey, Metropolitan Beige, Metropolitan Grey e Hype Brown), C5 Aircross propone un effetto trapuntato grazie a una schiuma poliuretanica ad alta densità, spessa 15 millimetri. L’imbottitura più spessa si traduce ovviamente in una sensazione di comfort immediatamente percepibile. A questa schiuma si associa poi un’altra di tipo poliuretanico in superficie abbinata a una schiuma ad alta densità nella struttura interna dei sedili anteriori. Materiali ovviamente studiati per resistere nel tempo.
Per i sedili anteriori c’è poi la regolazione elettrica a 8 vie e le funzioni massaggio mentre, per quelli posteriori il discorso cambia; sono tre, sono tutti identici nelle dimensioni, sono ripiegabili a scomparsa per rendere piatto il vano di carico ma, in posizione normale, possono scorrere fino a 15 centimetri in senso longitudinale. Oltre a garantire maggiore praticità, aiutano ad aumentare la capacità del bagagliaio fino a un massimo di 1.630 litri, mentre in condizioni normali può variare da un minimo di 580 a un massimo di 720 litri.
Citroen C5 Aicross, e tutta la sua comodità ormai approvata, è da diversi mesi già disponibile in concessionaria: a questo link trovate prezzi, allestimenti e tutte le informazioni.