Al CES 2025 spazio per l’innovazione con Aptera Motors, una delle pioniere della mobilità solare, che presenta il suo nuovo prototipo di auto elettrica alimentato da pannelli solari. Lo sviluppo di questa vettura così particolare è stato possibile grazie al contributo di Pininfarina. La storica firma torinese ha infatti supportato il progetto di Aptera, con Pininfarina che ha messo a disposizione le sue conoscente in fatto di design e aerodinamica per permettere all’azienda americana di rendere realtà questo inusuale prototipo.
Aptera svela al CES 2025 la sua auto solare sviluppata con Pininfarina
La californiana Aptera Motors ha scelto la sua fiera di casa, il CES 2025 di Las Vegas, per presentare il suo prototipo pronto per la produzione di un’auto solare completamente funzionante. Questa concept car è, secondo l’azienda, “il prossimo passo nella mobilità a basso consumo energetico”. A giocare un ruolo chiave nella realizzazione di questa automobile è stata Pininfarina, che ha messo a disposizione, sempre secondo Aptera, “preziose intuizioni per ottenere le prestazioni aerodinamiche” che la Casa cercava.
Pininfarina ha anche messo a disposizione la sua storica Galleria del Vento di Grugliasco, alle porte di Torino, dove Aptera ha potuto perfezionare il design estremamente aerodinamico della vettura. Dotata di ruote anteriori scoperte, di una carrozzeria con panelli in fibra di carbonio riciclata formata da sei sole parti e di un layout a tre ruote con singola ruota posteriore, grazie al lavoro in galleria del vento la Aptera ha un profilo a goccia che le regala uno dei coefficienti di penetrazione aerodinamica più bassi sul mercato.
“Aptera ha spinto i confini di ciò che è possibile nel design e nell’efficienza dei veicoli.”, ha dichiarato Giuseppe Bonollo, SVP Business Unit Mobility di Pininfarina. “In Pininfarina, abbiamo sempre ritenuto l’aerodinamica un componente essenziale del design.”, continua Bonollo. “Siamo entusiasti di aver supportato la validazione aerodinamica di un veicolo come Aptera, ottenendo risultati davvero unici.”.
Le specifiche: 700 W di celle fotovoltaiche e più di 60 km “solari” al giorno
La collaborazione tra Pininfarina e Aptera è iniziata durante le fasi iniziali della validazione del design aerodinamico. La promessa da ambo le parti è di collaborare in maniera ancor più stretta, man mano che l’auto solare si avvicinerà alla produzione. Forte del suo design a goccia e della stretta cabina centrale, la Aptera è dotata nella parte posteriore di pannelli fotovoltaici integrati da 700 W. Per questo, l’auto è priva di lunotto posteriore, sostituito (come per gli specchietti laterali) da telecamere ad alta definizione.
All’interno, poi, l’abitacolo offre due posti comodi, mentre al centro spicca un grande display che, come su molte elettriche convenzionali, raccoglie in un unico pannello quadro strumenti, gestione dell’auto e infotelematica. A livello meccanico, Aptera non si è sbilanciata in quanto a batterie, motori o potenze di ricarica. Sappiamo che la Aptera è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi, mentre l’autonomia con una singola ricarica si attesta, secondo la Casa, a 400 miglia, ovvero 640 km.
L’automobile si può caricare alle colonnine, come una qualsiasi auto elettrica, ma, ovviamente, non solo. Secondo Aptera, infatti, il veicolo è in grado di offrire fino a 40 miglia al giorno (64 km) di guida alimentata dall’energia solare. In pratica, parcheggiando l’auto all’esterno, questa è in grado di recuperare il quantitativo medio di chilometri percorsi in una giornata dal sole, senza bisogno di nessuna ricarica via cavo o di intervento da parte del conducente.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla validazione del design aerodinamico di Aptera.” ha affermato Alessandro Aquili, Responsabile della Galleria del Vento di Pininfarina. “L’impegno di Aptera per l’innovazione rispecchia il nostro, siamo entusiasti di supportare la loro visione per un futuro in cui ogni viaggio sarà alimentato dal sole. Non vediamo l’ora di ampliare la nostra collaborazione.”