BYD Seagull è un’automobile elettrica cinese con batterie al sodio. La citycar asiatica può percorrere fino a 405 km di autonomia e può essere acquistata per poco più di 10.000 euro ma non è previsto il suo arrivo sul mercato europeo.
BYD Seagull: la citycar con batterie al sodio Made in China
BYD, colosso asiatico dell’automotive ha presentato la sua compatta full electric. Si tratta di una citycar economica e singolare, in quanto alimentata con batterie al sodio. L’automobilina cinese si chiama BYD Seagull e rappresenta un buon compromesso tra costi ed efficienza. Al momento non è prevista una commercializzazione della Seagull sul mercato europeo, dove costerebbe circa 10.700 euro al cambio attuale.
BYD Seagull: com’è fatta fuori e dentro
La BYD Seagull ha un design da citycar compatta ma gode della comodità delle cinque porte. Decisamente singolari i gruppi ottici anteriori e posteriori che si contraddistinguono per semplicità ed armonia. Uno spoiler ben marcato va protezione del lunotto, dando alla vettura anche un tocco di sportività. Le dimensioni si attestano con 3,78 metri di lunghezza e passo di 2,5 metri, mentre l’altezza ammonta a 1,54 metri e 1,71 di larghezza.
L’abitacolo è omologato per 4 persone, è caratterizzato da linee minimal ma arricchite dalla strumentazione digitale rappresentata principalmente del monitor centrale dell’infotainment, sistemato in posizione rialzata.
BYD Seagull: motore e batterie
La BYD Seagull è stata sviluppata dalla piattaforma 3.0 di BYD e vanta una powertrain con diversi livelli di potenza e diversi tagli di batteria. Sono alloggiabili sotto al cofano motori da 75 e 102 CV con accumulatore che può avere una capacità da 30 o 38 kWh, offrendo così un’autonomia omologata nel ciclo cinese che varia da 305 e 405 km. Ad attirare l’attenzione, però, sono le batterie al sodio, più efficienti e meno costose ma che tuttavia presentano tempistiche di ricarica maggiori rispetto a quelle con una chimica tradizionale.
commenti
Loading…