Dopo l’enorme successo dell’edizione 2022 del GP di Imola, noto anche con il nome ufficiale di Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, e dopo l’apprezzata vendita di Natale dei biglietti per l’edizione 2023, lunedì 30 gennaio 2023 riparte la vendita dei biglietti del GP di Imola 2023. Si tratta della fase due della prevendita dei biglietti del GP di Imola 2023, che segue l’inedita “vendita di Natale” iniziata il 21 dicembre scorso e che ha coinvolto anche i biglietti per il GP di Monza 2023: per saperne di più, vi rimandiamo all’articolo dedicato.
Dopo il successo dei pochi tagliandi proposti come regalo di Natale della campagna XMas Gift, ora è il momento di fare sul serio. Dal 30 gennaio 2023 parte la vera prevendita per i biglietti del GP di Imola 2023. Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, giunto alla sua quarta edizione, è previsto per il weekend tra il 19 e il 21 maggio 2023. Dove? Ovviamente nella splendida cornice del leggendario Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, sede dal 1981 al 2006 del Gran Premio di San Marino. Ma come funziona la vendita dei biglietti per il GP di Imola 2023? E quali sono i prezzi dei biglietti per il GP di Imola del 2023 di F1?
Biglietti GP Imola 2023, inizia la prevendita ufficiale dopo il successo dopo il ritorno
Visto il sempre più crescente amore verso la Formula 1, in una parabola ascendente di popolarità negli anni ’20, ACI Sport ha pensato alla fine dell’anno, insieme a Formula Imola e all’Automobile Club Milano, gestori rispettivamente degli Autodromi di Monza e Imola, di tentare qualcosa di mai visto prima. Il 21 dicembre 2022 alle ore 12 è iniziata infatti la vendita dei biglietti per Monza e Imola di F1. Si tratta di una vera e propria prima volta. Mai i biglietti per il Gran Premio italiano della Formula 1 si sono potuti acquistare così presto. Qui ci concentriamo sui biglietti per il GP di Imola del 2023 di F1, mentre a questo link troverete tutte le informazioni sul Gran Premio d’Italia di Monza.
ACI Sport, che ha patrocinato l’iniziativa e l’ha voluta fortemente, ha dichiarato che questa scelta sia stata fatta in virtù delle “richieste di tantissimi tifosi e dei partner commerciali, giunte già all’indomani della fine delle competizioni, dove è stato registrato il record di ascolti.”. Andando a vedere i numeri, infatti, notiamo come nel 2022 i biglietti per il GP di Imola siano andati a ruba. All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, circuito storico per la Formula 1, si sono viste oltre 130.000 persone nell’intero week-end di gara. Si tratta di un record assoluto per l’autodromo romagnolo. Per questo, sarà stato un regalo apprezzatissimo da parte degli appassionati ricevere sotto l’albero di Natale uno degli 8.000 biglietti previsti per la inedita campagna Xmas Gift.
Oggi, però, inizia la seconda fase della prevendita dei biglietti per il GP di Imola 2023, con numeri decisamente più importanti. Secondo il comunicato ACI Sport, a partire dalla mattina del 30 gennaio 2023 saranno disponibili per l’acquisto online 150.000 biglietti totali tra GP di Imola 2023 e GP di Monza 2023 nei diversi pacchetti. Nel dettaglio, saranno ben 90.000 i biglietti previsti per il GP di Imola 2023. Chi vuole accaparrarsi già ora uno dei biglietti per Gran Premio d’Italia di Monza, invece, potrà contare “solo” su 60.000 biglietti.
Una vendita così anticipata dei biglietti per il GP di Imola 2023 fa ben sperare riguardo ad un’organizzazione migliorata rispetto allo scorso anno. A Imola, infatti, gli organizzatori si sono rivelati impreparati al numero altissimo di appassionati in autodromo. Si sono quindi consumate scene al limite tra fango e disservizi, in un autodromo ancora impreparato dopo la lunga pausa per il Covid. Speriamo che questa partenza così anticipata sia il preambolo di un’organizzazione all’altezza di eventi di caratura mondiale.
Biglietti GP Imola 2023, quanto costano e quanti ce ne sono
La seconda fase della prevendita dei biglietti per il GP di Imola 2023 di F1 parte lunedì 30 gennaio 2023. Non saranno ovviamente solo 80.000 i biglietti disponibili per l’intero weekend di gara. Anche andando a sommare gli 8.000 biglietti della prevendita natalizia, il numero non si avvicina minimamente alle oltre 130.000 presenze. Si tratta, ancora una volta, di una prevendita preliminare, prima dell’effettivo sold-out che, ne siamo certi, arriverà appena ACI Sport e Formula Monza apriranno la vendita a tutti i settori.
Ricordiamo nuovamente, per chiunque avesse intenzione di acquistare i biglietti per il GP di Imola 2023 di F1, la data dell’appuntamento. Il Gran Premio di Imola, o per usare il suo lunghissimo nome completo il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, sarà il sesto appuntamento del Mondiale 2023. Lo splendido circuito del Santerno di Imola sarà teatro della gara tra il 19 e il 21 maggio 2023. Non ci sarà la Sprint Race, che aveva attirato tifosi sia sabato che venerdì, giorno delle qualifiche ufficiali. Ad Imola ci sarà un weekend di gara “normale”, con prove libere il venerdì, qualifiche il sabato e l’attesissima gara la domenica.
I prezzi per i biglietti di Monza e Imola di F1 del 2023 sono stati ufficializzati nella giornata di oggi. ancora inediti. Per acquistarli, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale dell’Autodromo di Imola, a cui potete accedere cliccando sul link. Ma quanto costano i biglietti per il GP di Imola 2023 di Formula 1? Spulciando il listino ufficiale sul sito, scopriamo come per la giornata di venerdì i prezzi partano da un minimo di 50 euro ad un massimo di 120 euro. Il sabato, invece, si parla di una forbice tra i 60 e i 250 euro, mentre per la gara di domenica servono almeno 75 euro. I biglietti per il GP di Imola 2023 possono essere acquistati anche sul sito Ticketone a questo link.
Per il Gran Premio di Imola 2022, i prezzi partivano dai 50 euro per il venerdì delle prove libere e qualifiche. Le tariffe partivano invece da oltre 100 euro per il sabato della Sprint Race. Per la gara “ufficiale” di domenica bisognava infine mettere in conto una spesa di almeno 200 euro. I prezzi dei biglietti per il GP di Imola 2023 di F1 quindi offrono buoni affari in vista del Gran Premio previsto per la seconda metà di maggio. Sarete tra le centinaia di migliaia di appassionati che si assieperanno sulle rive del Santerno per ammirare i piloti della Classe Regina? Fatecelo sapere nei commenti.
commenti
Loading…