in

Auto noiose? Ford vuole solo auto emozionali

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha deciso di ritirare modelli storici come Fiesta e Focus per concentrarsi su veicoli più iconici come Bronco, Mustang e Raptor. La casa automobilistica sta investendo maggiormente in SUV elettrici, ma ha rinunciato all’obiettivo di diventare completamente elettrica entro il 2030 a causa della scarsa domanda. Questa strategia rischiosa ha portato a un calo delle vendite in Europa, dove la sua quota di mercato è scesa al 3,3%.

L’addio ai modelli storici e il cambiamento di strategia

Ford ha deciso di ritirare dal mercato modelli iconici come Fiesta, Focus, Fusion e Taurus, una mossa che ha suscitato dibattiti sia negli Stati Uniti che in Europa. In particolare, la Ford Fiesta e la Ford Mondeo sono già state eliminate dal mercato europeo, mentre la Ford Focus verrà dismessa nel 2025.

Secondo Jim Farley, CEO di Ford, l’azienda sta abbandonando il mercato delle auto “noiose” per concentrarsi su veicoli “iconici”. In un’intervista, Farley ha riconosciuto l’affetto dei clienti per questi modelli, ma ha spiegato che non è più redditizio investire in essi, preferendo destinare risorse a veicoli commerciali.

I modelli iconici a cui si riferisce Farley includono Ford Bronco, Ford Mustang e Ford Raptor, con la Ford Mustang che mira a competere con Porsche. Mentre l’Ovale Blu si concentra su queste auto, lascia spazio a rivali come Volkswagen, Toyota e Stellantis. Le vendite europee di Ford sono in calo, scendendo del 16,9% a giugno, e la quota di mercato è diminuita al 3,3%. Solo il tempo dirà se questa strategia sarà vincente.

L’elettrificazione in corso dell’Ovale Blu

Non ci saranno sostituti diretti per i modelli ritirati. Ford sta invece puntando su SUV elettrici basati sulla piattaforma MEB di Volkswagen, come Ford Explorer e Ford Capri, e anche la Ford Puma si avvia verso una versione elettrica. A causa della scarsa domanda di veicoli elettrici, Ford Europa ha rinunciato al piano di diventare completamente elettrica entro il 2030.

Area B e Area C Milano, da oggi scattano i nuovi limiti: come cambiano le regole

Stellantis: tutte le nuove auto elettriche in arrivo