Nel mondo delle automobili ibride, le Full Hybrid sono la tipologia che permette di massimizzare di più l’efficienza dei motori termici, affiancandogli uno o più motori elettrici per ridurre consumi, emissioni e permettere di affacciarsi all’elettrificazione senza troppi pensieri. Per chi non lo sapesse, infatti, le automobili Full Hybrid sono, come tutte le auto ibride, dotate di un motore termico e uno o più motori elettrici con potenze paragonabili, che lavorano in sinergia per spingere le ruote motrici.
Alimentati da una batteria piuttosto compatta, questa non va mai caricata con una presa, ma anzi si ricarica in marcia, permettendo così al proprietario di non doversi mai preoccupare della ricarica dell’auto. Si ottiene quindi un’auto che riesce ad offrire consumi di carburante molto bassi e una grande efficienza.
Il rovescio della medaglia, però, sta nei prezzi: essendo dotata di due motori e due alimentazioni differenti, infatti, le automobili Full Hybrid sono tradizionalmente più costose delle semplici Mild Hybrid (ecco le 10 più economiche), che sono più semplici e consumano di più, ma costano meno. Proprio per questo, abbiamo scelto di cercare le 10 auto Full Hybrid economiche 2024 che costano meno sul mercato.
Abbiamo così scoperto che ci sono diversi modelli che permettono di mettersi in garage un’automobile ibrida “full” a meno di 30.000 euro, da piccole compatte efficienti e vivaci come la Renault Clio E-Tech Hybrid a SUV come la Toyota Yaris Cross Hybrid. Ricordiamo, prima di iniziare, che tutti i prezzi sono quelli ufficiali del listino italiano dei singoli brand. Per questo, non prenderemo in considerazione eventuali scontistiche o speciali offerte proposte da Case o rivenditori.
Scopriamo allora quali sono le 10 auto Full Hybrid più economiche sul mercato italiano del 2024.
Leggi anche: Auto ibride economiche 2024 e Auto Plug-In Hybrid economiche
MG 3 Hybrid+, da 19.990 – 23.490 euro
La vettura Full Hybrid più economica del 2024 è la MG 3 Hybrid+, prima vettura di produzione cinese ad entrare in questa speciale Top 10. Caratterizzata da un look decisamente originale, la MG 3 Hybrid+ è una compatta lunga 4,11 metri che al particolare look esterno combina un abitacolo spazioso e tecnologico, con due schermi dalle logiche un po’ complesse ma completi e piuttosto veloci. A spingerla ci pensa un sistema Full Hybrid decisamente inusuale, con un motore 1.5 benzina aspirato da 102 CV affiancato ad motore elettrico ha ben 136 CV, per una potenza complessiva di ben 194 CV. Il cambio è un automatico a 3 rapporti, e le prestazioni sono decisamente vivaci (0-100 km/h in 8,0 secondi. Decisamente buoni, sulla carta, i consumi omologati si attestano a 22,7 km/l. La versione base è poi piuttosto ricca, con Cruise Control Adattivo e mantenitore attivo di corsia.
Renault Clio E-Tech Hybrid, da 22.250 – 26.850 euro
Per mesi l’automobile Full Hybrid meno costosa del 2024, la Renault Clio E-Tech convince per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per lo stile moderno e personale. Dotata della stessa estetica elegante e pulita, rinnovata dal restyling del 2023, e dello stesso interno moderno e ben fatto delle altre Clio, la E-Tech Hybrid ha un 1.6 a benzina da 91 CV affiancato da due motori elettrici da circa 60 e 20 CV. La potenza totale del sistema è di 143 CV, scaricati a terra dal particolare cambio MultiMode da 4+2 rapporti. Vivace (0-100 km/h in meno di 10 secondi) ed efficiente (23,8 km/l nel ciclo WLTP), la versione d’attacco è la 1.6 E-Tech Hybrid 145 Evolution, con un allestimento razionale ma completo.
Toyota Yaris Hybrid, da 24.550 – 31.700 euro
Lanciata nel 2020 e Auto dell’Anno 2021, la quarta generazione del Piccolo Genio cambia tutto rispetto alle precedenti con un look molto più sportivo, interni più personali e dimensioni ancora molto compatte (è lunga meno di 4 metri). La versione ibrida è dotata di un 1.5 tre cilindri aspirato da 91 CV, affiancato ad un motore elettrico da ben 80 CV. Dalla fine del 2023, alla classica versione da 116 CV si aggiunge una versione più potente, la Hybrid 130, con potenza che passa a 131 CV. Il cambio, invece, è sempre il classico E-CVT. Vivace e molto parca nei consumi, la più abbordabile è la Yaris Hybrid 115 con allestimento Active, già ben dotato (di serie c’è il Cruise Control Adattivo, quadro strumenti digitale e la frenata automatica).
Mazda 2 Hybrid, da 24.990 – 32.690 euro
Gemella della Yaris Hybrid, dal Piccolo Genio la piccola della Casa di Hiroshima si differenzia dalla Toyota per i diversi badge su frontale, posteriore e interni, nonché per una mascherina anteriore diversa. La meccanica, invece, è totalmente invariata: sotto il cofano quindi c’è il 1.5 tre cilindri Dynamic Force da 91 CV, unito al motore elettrico da 80 CV. Sulla Mazda 2, però, c’è solo la variante da 116 CV, mentre resta al suo posto il cambio E-CVT. Rispetto alla gemella, sulla carta, consuma meno (arriva a 26,3 km/l nel ciclo WLTP), mentre il prezzo è leggermente più alto. La versione d’accesso è la 1.5 VVT-iE Pure, con una dotazione di serie paragonabile alla Yaris Active.
Dacia Jogger Hybrid, da 25.950 – 26.950 euro
Campionessa del rapporto qualità-prezzo-dimensioni, l’ultimo modello lanciato dalla Casa del Gruppo Renault unisce l’abitabilità di una multispazio, la guidabilità di una wagon e un’estetica ispirata ai SUV. Realizzata sulla piattaforma della Renault Clio, con quest’ultima condivide il sistema Full Hybrid E-Tech. Troviamo quindi il 1.6 termico da 91 CV, i due motori elettrici da 60 e 20 CV e il cambio MultiMode, per una potenza complessiva di 145 CV e consumi davvero ridotti per le dimensioni (20,8 km/l). È una delle pochissime Full Hybrid a sette posti, la versione d’accesso è la 1.6 Hybrid Expression 7p, con di serie tre file di sedili e una dotazione razionale, ma completa.
Dacia Duster Hybrid, da 26.400 – 27.900 euro
Lanciata nel 2024, la terza generazione della Dacia Duster è la prima ad essere proposta anche con motorizzazioni elettrificate. La rinnovata Duster offre molto di più di qualche powertrain ibrido: lo stile è più ricercato e moderno, con una spiccata personalità sia fuori che all’interno. Salendo a bordo, infatti, il SUV da 4,34 metri offre tanto spazio per persone e bagagli (il vano di carico della Hybrid ospita 430 litri) e una plancia robusta dalle linee moderne. Sotto il cofano, invece, troviamo lo stesso powetrain ibrido di Jogger Hybrid e Renault Clio E-Tech, con motore 1.6 aspirato a benzina, due motori elettrici e cambio Multimode da 4+2 marce, per una potenza di 141 CV e 20,0 km/l di consumo omologato nel ciclo WLTP. La versione Hybrid è offerta da 26.400 euro in allestimento Expression, già abbastanza completo.
Honda Jazz Hybrid, da 26.900 – 29.950 euro
La compatta della Casa giapponese conserva anche per la sua terza generazione un’impostazione da piccola monovolume, con uno stile pratico e originale e un abitacolo spazioso e pratico. Molto spaziosa per le dimensioni e dotata di una posizione di guida alta, è dotata di una meccanica diversa da tutte le altre. Il motore principale è infatti quello elettrico, da ben 122 CV, mentre il 1.5 a benzina da 97 CV spinge solo a velocità medio-alte, mentre nelle altre situazioni di guida si comporta come un generatore per la batteria. Vivace e parca, la versione d’attacco è la 1.5 e:HEV Elegance, decisamente completa.
Toyota Yaris Cross, da 28.050 – 34.500 euro
Full Hybrid più venduta in Italia e terza nella classifica totale delle ibride dietro alle Mild Hybrid FIAT Panda e Lancia Ypsilon, il B-SUV giapponese unisce all’efficienza del sistema ibrido condiviso con la Yaris da 116 CV uno stile personale e moderno. Più spaziosa e pratica della normale Yaris, è disponibile anche con trazione integrale i-AWD, mentre alla guida si conferma piacevole e vivace come la “sorellina”. La versione d’accesso è la 1.5 Hybrid Active 2WD, che offre tutto il necessario senza tanti fronzoli.
Nissan Juke Hybrid, da 29.300 – 33.200 euro
Grazie ad un deciso “taglio” nel listino, all’interno delle auto Full Hybrid più economiche rientra anche la Nissan Juke Hybrid, altro modello dell’Alleanza Renault-Nissan-Mistubishi a comparire in questa lista. Lanciata nel 2019, la seconda generazione del crossover nipponico continua ad avere uno stile personale e riconoscibile, sia fuori che all’interno, dove nonostante gli anni ha ancora un look moderno e la giusta quantità di tecnologia. Spinta anche lei dal sistema E-Tech con motore 1.6 aspirato da 143 CV complessivi e cambio MultiMode, grazie alle dimensioni contenute (è lunga 4,21 metri) e al peso ridotto la Juke è vivace (0-100 km/h coperto in 10,1 secondi) e ha consumi ridotti (20,8 km/l). La versione d’accesso, la Acenta, ha una dotazione sufficiente, che diventa ricca e ricercata sulle versioni più ricche, di poco più costose.
Renault Captur E-Tech Hybrid, da 29.900 – 32.700 euro
A completare la quasi egemonia del Gruppo Renault in classifica ci pensa la Captur E-Tech Hybrid. Rinnovata recentemente con un nuovo frontale, più simile alla nuova Scenic e con fari più aggressivi, e degli interni più moderni e curati, il B-SUV della Losanga è dotato del medesimo sistema di Clio, Juke, Duster e Jogger. Il 1.6 termico da 91 CV e i due motori elettrici erogano 143 CV combinati, mentre non cambia la trasmissione MultiMode. Bene anche l’abitacolo, davvero spazioso per le dimensioni. Peccato solo per il bagagliaio, “rimpicciolito” dalla batteria del sistema ibrido: ha circa 100 litri meno della versione termica, “fermandosi” ad un massimo di 440 litri con il divano spostato in avanti. La versione d’accesso è la 1.6 E-Tech 145 Equilibre, razionale ma completa.
Sono queste, quindi, le 10 auto Full Hybrid più economiche presenti sul mercato italiano. Non entrano nella lista per poco, invece, la Mitsubishi Colt HEV (30.600 euro), la KIA Niro Hybrid (da 33.450 euro), la Hyundai Kona Hybrid (da 32.700 euro), le Suzuki Vitara Hybrid 140 V (da 31.900 euro), S-Cross Hybrid 140V (da 33.390 euro) e Swace Hybrid (da 32.500 euro) e la Renault Arkana E-Tech Hybrid (da 33.300 euro), tutte capaci comunque di avere un ottimo rapporto qualità-prezzo tra le ibride “pure”.
Ricapitolando, queste sono le 10 auto Full Hybrid economiche 2024 sul listino ufficiale italiano:
Potrebbe interessarti: La Top 10 delle auto economiche
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…