Sarà ancora un’elettrica ad aggiudicarsi il titolo di Auto dell’Anno 2020, dopo che, nel marzo scorso, fu assegnato a Jaguar I-Pace, seconda elettrica a fregiarsi del titolo dopo Nissan Leaf nel 2011. In attesa di scoprire chi sarà la nuova Car of the Year, il cui annuncio verrà dato il prossimo 2 marzo in concomitanza con l’apertura del Salone di Ginevra, ecco le 7 finaliste.
Arrivano da tutti i segmenti le 7 finaliste di Auto dell’Anno 2020: ci sono le compatte Renault Clio e Peugeot 208, così come compaiono due elettriche (Porsche Taycan e Tesla Model 3), le berline Toyota Corolla e BMW Serie 1, per chiudere con la nuova Ford Puma, il crossover che riporta la celebre sigla dell’Ovale Blu alla ribalta.
Nessuna italiana, purtroppo, tra le finaliste di Auto dell’anno 2020, nonostante la Ferrari F8 Tributo fosse finita tra le 35 semi-finaliste. Come si evince osservando le finaliste, si è scelto di non portare nessuna supercar tra coloro le quali potranno ambire al titolo, segno dei tempi che cambiano.
Per curiosità, ecco le 35 auto dalle quali sono state scelte le 7 finaliste:
Mercedes-Benz CLA, Audi E-tron, BMW Z4, BMW X6, BMW X7, DS 3 Crossback, Ferrari F8 Tributo, Ford Puma, Kia e-Soul, Skoda Kamiq, Toyota GR Supra, Mazda3, Mazda CX-30, Mercedes-Benz EQC, Mercedes-Benz GLS, Mercedes-Benz GLB, Nissan Juke, Opel Corsa, BMW Serie 1, Peugeot 208, Porsche 911, Porsche Taycan, Range Rover Evoque, Renault Captur, Renault Clio, Renault Zoe, Skoda Scala, Ssangyong Korando, Subaru Forester, Tesla Model 3, Toyota Camry, Toyota Corolla, Toyota RAV4, Volkswagen T-Cross.