C’era da aspettarselo, o meglio, tutti se lo aspettavano ed alla fine è arrivato: Enel ha comunicato ufficialmente l’aumento riguardante le tariffe di ricarica delle auto elettriche presso le colonnine Enel X. Sarebbe stato tutto collegato al rincaro generale riguardante i costi dell’energia che ha fatto tanto discutere e che, inevitabilmente, farà discutere ancora alimentando il malcontento di massa.
A comunicare del rincaro è stata per prima Duferco, ora è invece il turno di Enel X, la quale ha annunciato agli utenti tutti gli aumenti previsti dal prossimo 7 marzo. A salvarsi, almeno per il momento, sono stati i costi degli abbonamenti flat, sui quali Enel X non è ancora intervenuta. Questi i nuovi importi con i rincari aggiunti:
Confrontando le varie cifre tra loro, si registra un aumento di ben 0,30 euro/kWh per la ricarica domestica (a 2,3 kW), 0,40 per quella a 22 kW, 0,50 per quella in correte continua a 50 kW e di 0,79 per una presa a 240 kW in corrente continua. Quest’azione intrapresa dai fornitori di energia non agevola la decisione di installare (per chi ne avesse la possibilità) colonnine di ricarica domestiche, inoltre alimenta ulteriormente i dubbi che attanagliano gli scettici in merito alla transizione elettrica.
Nelle ultime settimane, numeri alla mano, i volumi di vendita riguardanti le auto elettriche sono aumentati, con questa decisione sembra essere quasi fisiologico un rallentamento, alla faccia della transizione elettrica.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…