in

Nuova Audi Q5 Sportback: la seconda generazione è più tecnologica. Prezzi e info

Tempo di lettura: 3 minuti

In arrivo sul mercato il nuovo Q5 Sportback, SUV della casa degli anelli che coniuga l’identità Q, espressione di valori cardine per il brand come dinamismo, tecnologia e sicurezza ai massimi livelli. La linea, come da tradizione per Sportback, punta su proporzioni tipiche di una sport utility.

La seconda generazione del SUV coupé può contare su di una gamma 100% ibrida forte della tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni. Successivamente al lancio debutteranno le varianti plug-in proposte in due livelli di potenza.

Nell’ultimo aggiornamento anche gli interni, sono stati radicalmente rinnovati essendo caratterizzati da un alto grado di digitalizzazione. Con la seconda generazione il modello è divenuto marcatamente più maturo e soprattutto le linee danno l’impressione di una maggiore muscolarità.

Scopriamo, quindi, listino prezzi, dimensioni, interni e motori del nuovo Audi Q5 Sportback.

Prezzi Audi Q5 Sportback

Nuova Audi Q5 Sportback raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo semestre 2025. Per il momento non sono ancora stati diffusi i listini ufficiali ma si può supporre che il prezzo della seconda generazione di Audi Q5 Sportback più o meno ricalcherà quello presente sul mercato tedesco che parte da 54.800 euro per la Sportback o da 85.400 euro per la versione S.

Dimensioni Audi Q5 Sportback

La nuova generazione di Audi Q5 Sportback è basata sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion) dedicata alle auto con motore termico anteriore longitudinale.  La vettura ricalca il Q5 da poco presentato e presenta una lunghezza di oltre 4,70 metri.

Dimensioni da vettura premium che con la sua linea un po’ più  da coupè rispetto alla cugina Q5 offre un grado di sportività maggiore. Q5 Sportback offre la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni, mentre è previsto solo più avanti il lancio la tecnologia ibrida plug-in.

Interni Audi Q5 Sportback

La plancia della seconda generazione di Audi Q5 Sportback è fortemente caratterizzata dal “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle, dando vita a un effetto che i vertici della casa tedesca definiscono “cocoon”, e dall’innovativo Audi Digital Stage.

Il sistema multimediale in pieno stile della casa dei quattro anelli è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display curvo da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Quello che cambia all’interno è la linea discendente del tetto che porta ad avere un vano di carico leggermente più piccolo rispetto a quello della parente stretta Q5.

Audi Q5 Sportback è una vettura particolarmente fruibile che fa della sua modularità il pezzo forte: il bagagliaio misura 470 litri con cinque persone comodamente sedute a bordo ed è espandibile fino a 1.388 litri. Interessante anche la capacità di traino della vettura che può arrivare fino a 2.400 kg.

Motore Audi Q5 Sportback

Al lancio, l’Audi Q5 Sportback è proposta con tre motorizzazioni, tutte abbinate alla tecnologia MHEV plus a 48 Volt ed alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV con 340 Nm di coppia è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. Quest’ultima vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario.

Oltre al benzina, è poi disponibile il motore 2.0 TDI da 204 CV che rappresenta una scelta che sicuramente verrà presa in considerazione da molti clienti. Questo propulsore a gasolio, eroga 400 Nm di coppia ed è offerto con trazione integrale quattro ultra.

Al top della gamma si trova poi l’Audi SQ5 Sportback, che sotto il cofano cela un V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm. Per il momento non sono disponibili varianti plug-in, queste saranno introdotte successivamente e prevederanno due livelli di potenza.

Opinioni Audi Q5 Sportback

Il SUV Audi Q5 Sportback è ora più maturo con l’arrivo della seconda generazione. Per la nuova serie l’elemento centrale è il powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione.

Il powertrain generator, che lavora in abbinamento a una batteria dedicata da 1,7 kWh, porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica.

Una soluzione derivata dai modelli BEV e PHEV Audi e che vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane, mentre le decelerazioni di media ed elevata intensità, residuali, sono affidate congiuntamente al sistema PTG e ai freni tradizionali, oppure esclusivamente all’impianto idraulico.

Sportback è offerta negli allestimenti exterior advanced e S line che si caratterizzano per particolari inediti. Molto interessanti, infine, al posteriore i fanali digitali OLED di seconda generazione con una luce incastonata nello spoiler sopra il lunotto che amplifica le dimensioni dell’area della luce di stop.

Toyota Urban Cruiser

Rinasce la Toyota Urban Cruiser e sarà elettrica: tutte le info

DS n°8 elettrica francese autonomia

DS N°8, nuovo crossover elettrico. Le informazioni e i prezzi