Repubblica Ceca, arrestato il “falso Schumacher”: guidava una GP2 travestita da Ferrari di Formula 1

Attualità
15 settembre 2025, 15.20
f1circularepublicacheca 4361619 scaled
La scena sembrava uscita da un film d’azione: un uomo al volante di una monoposto da corsa sfrecciava sulle autostrade della Repubblica Ceca come se fosse un circuito di Formula 1.
Dopo anni di indagini e inseguimenti, la polizia ceca ha finalmente fermato il cosiddetto “Pseudo-Schumi”, un 51enne che circolava con una vettura dall’aspetto molto simile alla Ferrari di Michael Schumacher.

Una caccia durata sei anni

Il caso era diventato virale nel 2019, quando un video che mostrava un’auto di Formula 1 percorrere l’autostrada vicino a Praga aveva fatto il giro del mondo. Da allora, il misterioso pilota era riuscito a sfuggire agli agenti per oltre cinque anni, pubblicando regolarmente sui social nuovi filmati delle sue corse clandestine.
L’arresto è avvenuto nei pressi di Dobříš, a sud-ovest della capitale ceca. All’operazione hanno partecipato diverse pattuglie e persino un elicottero, fino alla cattura del pilota in una stazione di servizio.

Equipaggiato come un vero pilota

Al momento della detenzione, l’uomo indossava un equipaggiamento completo da Formula 1: tuta, casco e guanti. Inizialmente ha accusato la polizia di violazione di proprietà privata, ma non ha risposto ad alcuna domanda durante l’interrogatorio. Ora rischia una multa salata e la revoca della patente.
Il figlio Lukas, intervenuto sui media locali, ha difeso il padre sostenendo che la polizia abbia agito con mezzi sproporzionati – circa due dozzine di pattuglie – e ha negato che lui o il genitore abbiano mai guidato l’auto, nonostante i video diffusi online raccontino una realtà ben diversa.

Non era una Ferrari di Schumacher, ma una GP2

A ingannare l’opinione pubblica è stata soprattutto la livrea rossa con sponsor che ricordava fedelmente la Ferrari di Schumacher. In realtà, il veicolo non era una monoposto di Formula 1, bensì una Dallara GP2/08, ossia un’auto da Formula 2. A livello estetico le differenze sono minime, e nelle riprese amatoriali sembrava davvero la leggendaria Ferrari del sette volte campione del mondo.
loading

Loading