Novantacinque anni di storia non sono un traguardo qualunque. Per festeggiarli, Pininfarina sceglie un palcoscenico d’eccezione: la Corte d’Onore di Palazzo Reale, nel cuore di Torino, che dal 26 al 28 settembre accoglierà sei tra le più celebri creazioni del marchio. Un percorso che attraversa la storia del design automobilistico italiano, dalle sculture su ruote del dopoguerra fino alle hypercar elettriche del presente.
Un viaggio tra mito e innovazione
Il pubblico potrà ammirare autentiche pietre miliari come la Cisitalia 202 del 1947, definita “una scultura in movimento” e conservata al MoMA di New York, oppure la Ferrari 308 GTB, che proprio quest’anno festeggia i suoi cinquant’anni grazie all’esemplare del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile.
Accanto a queste icone storiche, spazio ai prototipi che hanno tracciato nuove strade: la sperimentale Honda HP-X, la futuristica Sintesi a idrogeno, la raffinata 2uettottanta in omaggio ad Alfa Romeo e la spettacolare Sergio, barchetta su base Ferrari dedicata a Sergio Pininfarina. Chiudere il cerchio è la Automobili Pininfarina B95, prima hyper barchetta elettrica al mondo, che incarna il futuro del marchio ed è stata premiata con il Red Dot Award 2025.
La Ferrari Mythos al Festival Car
Il programma celebrativo non si esaurisce al Salone Auto Torino. Domenica 28 settembre, la leggendaria Ferrari Mythos del 1989 sarà protagonista al Concorso d'Eleganza Festival Car di Revigliasco Torinese, concorso d’eleganza riconosciuto dalla FIVA. Esposta in piazza Sagna, la Mythos confermerà ancora una volta il legame tra Pininfarina e il territorio piemontese.
In questa cornice verrà assegnato anche il “Pininfarina Award”, promosso dall’ASI e riservato alla migliore vettura Pininfarina in concorso, ulteriore tributo al contributo del brand alla cultura del design.
Un anno di celebrazioni
Il Salone Auto Torino e il Festival Car rappresentano due nuove tappe del calendario celebrativo dei 95 anni di Pininfarina, che nel corso del 2025 ha già toccato Milano, Shanghai, Monaco di Baviera e l’esclusivo Pebble Beach Concours d’Elegance in California.
Dal 1930 a oggi, Pininfarina ha saputo trasformare ogni automobile in un oggetto d’arte, capace di unire eleganza, innovazione e visione. I 95 anni celebrati a Torino non sono soltanto memoria del passato, ma una dichiarazione di intenti per il futuro del design.